Libero Adsl 20M, disconnessione e snr basso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperG89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Sono disperato! Come da oggetto ho una linea da 20M tuttoincluso libero infostrada ma per darvi il quadro completo bisognerà tornare indietro! Ho avuto libero tuttoincluso da 4M per anni, tutto perfetto, velocità non alta, disconnessioni rarissime (4 all'anno). Scontento del prezzo e della velocità sottoscrivo un contratto fastweb parla e naviga casa da 20M. Attaccata la linea la velocità effettiva era 6M e le disconnessioni si presentavano almeno una volta al giorno e soprattutto il telefono non funzionava con la disconnessione di internet (Fastweb è una VOIP). Problema mai risolto con vari interventi "tecnici" decido di tornare a Libero. Sottoscrivo contratto libero 20M. La velocità balza a 14M effettivi, disconnessioni molto frequenti ma per fortuna ciò non tocca il telefono e quindi paziento. Finalmente mandano un tecnico a controllare la linea esterna, il tecnico controlla "l'ultimo miglio" ed è tutto apposto, arriva a casa e attaccato ai soli cavi della telecom (esclude casa) il suo "router portatile" segnala una linea a 18M e 11db di SNR. Insomma valori buoni. Attacca i cavi di casa e il segnale scende a 14M e 6 di SNR. Si chiude l'intervento infostrada, il problema è interno. Attenzione: chiamo il mio tecnico di fiducia di casa, attacca un cavo lungo 10m ai soli cavi telecom (esclude casa) al mio router e INCREDIBILMENTE i valori diventano 16M e 6 di SNR...! Insomma nessun miglioramento di SNR e a questo punto la responsabilità ricade su infostrada...! Ma come è possibile che due test praticamente identici abbiano dato risultati diversi????
L'unica differenza è nel router, lui (tecnico infostrada) aveva quello portatile e si è attaccato con un cavo corto, il mio tecnico ha connesso il mio router con un cavo di 10m. Possibile sia il router?
Vi posto i miei valori di oggi:

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14583 kbps 997 kbps

SNR Margin (dB): 5.9 9.9
Attenuation (dB): 23.1 15.8
Output Power (dBm): 16.7 12.3

Ho windows 7 enterprise con SP1 :)

VI PREGO AIUTATEMI A CAPIRCI QUALCOSA

Ultima modifica:
Beh la differenza di snr puo' essere anche dovuta al chipset presente dentro il router, piu' meno sensibile , piu' o meno in "sintonia" con il chipset del DSLAM in centrale.
Alcuni router permettono anche di giocare un po' con il margine rumore (code gaining) avendo la possibilita' di "ingannare" il dslam.

Se googli queste info vedrai che trovi cose molto interessanti.

te la faccio breve... visita le discussioni sulle disconnessioni dove ho postato, li ci son molte spiegazioni...

per un aiuto concreto dovresti avere telecom...

quali sono le discussioni dove trovo le spiegazioni che tu hai dato? sorry ma nn le trovo!

Ragazzi AIUTOOO! QUESTI SONO I MIEI VALORI STAMANE APPENA CONNESSO (INFATTI E' CASCATA SUBITO)

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 9597 kbps 973 kbps

SNR Margin (dB): 0.7 6.4
Attenuation (dB): 24.1 16.9
Output Power (dBm): 16.5 11.3

quali sono le discussioni dove trovo le spiegazioni che tu hai dato? sorry ma nn le trovo!

vai sul mio profilo, dovresti trovare una voce oun link per ricercare tutti i miei post o qualcosa di simile...

p.s. in ogni caso dai valori direi che la linea di libero non ti regge proprio i 20 mega...

Prova a staccare tutti i filtri ed i telefoni ed a collegare il router alla prima presa. Se la situazione migliora di botto, potresti avere uno dei filtri adsl guasti

Ragazzi se leggete quello che ho scritto ho detto che ho fatto la prova con TUTTO ESCLUSO con un cavo lungo 10m dalla scatola principale al solo router...! Ho un D-link dsl 2640r

il cavo eth è consigliabile sia sotto gli 8 metri e ancora meno gli rj11... in ogni caso attaccalo direttamente alle presa principael senza prolunghe... e con tutto staccato... ( telefoni normali , cordless, decoder digitali, allarmi, etc. )...

Mi spiego meglio.
1) la presa "principale" non ho idea di quale sia, la più vicina in linea d'aria alla scatola non è la principale (dalla scatola parte un cavo che corre lungo il muro (vicino allo zoccolo) e poi entra nel muro.. Ho provato tutte le prese vicine alla stanza dove quel cavo sembrebbe entrare. Snr identici (scollegati tutti i filtri). La prova fatta dal mio tecnico è stata effettuata con il cavo ethernet lungo 15 cm da router a pc. Il cavo rj11 superava gli 11 metri per raggiungere dalla scatola principale il router (il cavo è fatto a mano con attacchi in rame) non posso fare la prova con un cavo più corto (non sono un tecnico e non so come si fa un cavo telefonico nè come si attacca). Oggi i miei valori sono questi:

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13274 kbps 997 kbps

SNR Margin (dB): 6.1 9.8
Attenuation (dB): 22.1 15.7
Output Power (dBm): 16.6 12.3

soluzione: chiedi ad infostrada di darti un profilo a 12db ( ammesso che sappiano di che si parla ) ma devi parlare con il reparto tecnico e non commerciale.

in alternativa ti consiglio una buona 7mega, tanto la 20 non la regge e tiallinea instabilmente ad un massimo di 13mega.

Ok, chiederò un profilo a 12db e basta? altri dettagli per convincerli di cosa fare? In ogni caso quando ho fatto il test da cavo diretto la linea la prendeva a 16700kpbs....

Ok, chiederò un profilo a 12db e basta? altri dettagli per convincerli di cosa fare? In ogni caso quando ho fatto il test da cavo diretto la linea la prendeva a 16700kpbs....
Eh.. già questo è un indizio... non è che hai le prese con un po' di umidità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro