DOMANDA Lian-Li PC-V354 - Aiuto per assemblare un NAS

Latinoz71

Nuovo Utente
6
0
Mi appresto ad acquistare questo prodotto della Lian-li Link per assemblarmi un NAS casalingo. Dopo due settimane di studio sono giunto a comporre una lista hardware per configurare il NAS in oggetto.
Premetto che ho pensato di metterlo in dualboot con Windows 7 e con Freenas per fare anche un pò di montaggio video col sistema, utilizzandolo quindi come desktop.
Dati i noti problemi di compatibilità tra Windows e gli HD superiori a 2TB, credo che userò solo l'SSD per far girare Windows, anche perchè gli HDD verranno formattati da Freenas e quindi visibili, credo, solo dallo stesso.
La componentistica HW da me scelta è la seguente:
MOTHERBOARD:
ASRock Link produttore Mod. Z77 Pro4-M trovata su Mediastore.it a 76 $ (€ 75,50)
CPU:
Intel Link produttore Mod. Core™ i7-3770T Processor (8M Cache, 2.50 GHz) trovato su Eshop.it a 285 $ (€ 285,00)- (da me preferito xkè è leggermente più veloce come max velocità in GHz)
oppure:
Intel Link produttore Mod. Xeon Processor E3-1265L v2 (8M Cache, 2.50 GHz) trovato su Amazon.com a 251 $ (€ 251,00) Link venditore
RAM:
Kingston Link produttore Mod. HyperX Blu 16 GB Kit (2x8 GB) 1600MHz DDR3 PC3-12800 Non-ECC CL10 - cod. KHX1600C10D3B1K2/16G trovata su Amazon.com a 89 $ (€ 89,00) Link venditore
SSD:
Samsung Link produttore Series 840 Pro 128 GB 2.5" Solid State Drive SATA III - cod. MZ-7PD128BW trovato su ncix.com a 93 $ (€ 93,00) Link venditore
oppure:
Samsung Link produttore Series 840 Pro 256 GB 2.5" Solid State Drive SATA III - cod. MZ-7PD256BW trovato su ncix.com a 170 $ (€ 170,00) Link venditore - (da me preferito x via del maggiore spazio per il dualboot ed un pò di video editing)
4 x HDD:
Western Digital Link produttore Serie Red 3 TB NAS Hard Drive: 3.5 Inch, SATA III, 64 MB Cache - cod. WD30EFRX trovato su Amazon.com a 109 $ (€ 109,00) Link venditore
oppure:
Western Digital Link produttore Serie Green 3 TB Hard Drive: 3.5 Inch, SATA III, 64 MB Cache - cod. WD30EZRX trovato su Amazon.com a 105 $ (€ 105,00) Link venditore - (da me preferito x via del risparmio energetico)
ALIMENTATORE:
Corsair Link produttore Mod. AX860i Digital ATX Power Supply - cod. CP-9020037-NA trovato su Best Buy a 155 $ (€ 155,00) Link venditore
DISSIPATORE:
Corsair Link produttore Mod. CW-9060007-WW trovato su ncix.com a 47 $ (€ 47,00) Link venditore
SCHEDA FIREWIRE:
Rosewill Link produttore Mod. PCI Express to IEEE 1394a Card - cod. RC-506E trovato su Amazon.com a 28 $ (€ 28,00) Link venditore

Chiedo a Voi esperti di assemblaggio com'è il sistema, se manca qualcosa ed eventuali suggerimenti.
Grazie nuovamente in anticipo.
Latinoz71

RIMOSSI LINK A SHOP FUORI REGOLAMENTO
 
Ultima modifica da un moderatore:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao e benvenuto:)

ho rimosso i link a shop fuori regolamento, la prossima volta non inserirli più:)

per quanto riguarda la componentistica io farei così:

main questa
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77m-d3hrev_10/

cpu una vale l'altra, le prestazioni sono le stesse, quei 200MHz su un solo core in turbo non sono nulla.
forse meglio l'i7 dato che ha la hd 4000.

non conosco il caviar red..
ho visto che hai scelto dischi che hanno velocità che varia..
io prenderei piuttosto un 7200..

psu assolutamente sovradimensionato, prendi pure un 300W che basta e avanza.
vuoi fanless?
almtrimenti un be quiet system power 350 a 35€ su amazon.

quel dissi è parecchio rumoroso.
valuta il thermalright axp-100 oppure il noctua l9i.
e se vuoi dai un occhio alla mia guida in sezione dissipatori:)
 

Latinoz71

Nuovo Utente
6
0
Gentilissimo, innanzitutto grazie x la risposta.
Per quanto riguarda l'alimentatore, ho pensato che così sto tranquillo anche se porto il numero degli HDD a 6 (dato i canali sata che ho a disposizione).
Penso anche che maggiore sia il num di Watt prodotti, minore sia il suo riscaldamento con consumi ridotti, mi sbaglio? Inoltre col Corsair si inseriscono solo i cavi che servono, aggiungendone di volta in volta, quindi occupando meno spazio all'interno del case (che nel mio caso non è grande anzi).
Per quanto riguarda il dissipatore invece, dici che è rumoroso...ma dalle foto è a liquido, con un bel radiatore...non avendo mai avuto un dissipatore a liquido, pensavo che non ci fosse la ventola nello stesso, mi sbaglio?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
gli hdd consumano poco o nulla, non preoccuparti.
se vuoi un ottimo psu modulare e anche silent vai di seasonic x400.

se non ti interessa la modularità delle velocità di rotazione io andrei di caviar blu..

gli all-in-one come quello da te citate sono abbastanza rumorosi, mentre i dissi che ti ho citato o sono molto silenziosi.
poi per quella cpu basta e avanza uno dei dissi da me citati.
 

Latinoz71

Nuovo Utente
6
0
Rieccomi qui, gentilissimo.
Curiosando sul sito dell'Ali, da te citato, ho trovato questi 3 alla pagina Welcome to Seasonic USA relativa alla serie Platinum-xxx Fanless (SS-xxxFL2 Active PFC F3) disponibile nei tagli da 400, 460 e 520. Pensavo di stare nella via di mezzo col 460 o pensi sia anche questo, sovradimensionato? Posso stare sicuro con un modello senza ventola, anche se il case della Lian-Pc da me indicato ad inizio thread è abbastanza piccolo?
Ho anche dato una buona occhiata alla tua guida sui Dissi, focalizzando la mia attenzione ai modelli da te indicati sempre senza ventole, sia normali che a basso profilo. Quale credi sia meglio montare nel mio caso, tenendo presente però che ho notato sia sul sito della Prolimatech per quanto riguarda il Samuel 17 che su quello della Silverstone per quanto riguarda il l'NT-01 Pro che pare consiglino di montarci sopra una ventola (il che non causerebbe rumore??)
Attendo un tuo aggiornamento. Grazie dell'attenzione prestatami fin'ora.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
il modello da 400 basta e avanza ma vedi te.
non avrebbe problemi di surriscaldamento.

con una ventola silenziosa guadagneresti qualche grado, ma tieni conto che in un nas quella cpu scalda poco, potresti tenerlo anche silent.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!