DOMANDA L'hard disk si danneggia se il pc si spegne all'improvviso?

Pubblicità

Avantarno

Utente Attivo
Reazioni
89
Punteggio
43
Salve a tutti,

Ho un alimentatore universale collegato al mio pc portatile con cui spesso gioco, mi é già capitato 3 volte nell'arco di 1 ora , non so cosa succede l'alimentatore , probabilmente da meno corrente del dovuto, e il pc si spegne dopo che i due led arancioni della batteria e dell'alimentazione si accendono ad intermittenza.

Ho montato un hard disk nuovo che ha circa 1 mese, con questi improvvisi "disconnessioni" del pc, può danneggiarsi in qualche modo?

Grazie in anticipo.

Non lo danneggia, ma sicuramente non è un bene che non arrivi improvvisamente corrente all'hard disk.
Cerca di risolvere il problema, che è meglio! :)

L'amperaggio dell'alimentatore è giusto?? non è che è troppo alto e parte una sorta di sicurezza per la batteria?
La batteria la tengo sempre staccata, perché se provo a inserirla da pc spento, si accendono i due led lampeggianti e non carica, stessa cosa da pc acceso.

Come vedo se l'amperaggio é giusto?

Ultima modifica:
Dovresti confrontare i dati segnati sull'alimentatore che stai usando con quello originale del pc, se l'originale lo hai buttato basta cercare online il modello del pc e nelle specifiche dovrebbe esserci anche la parte riguardante l'alimentazione, basta vedere se l'alimentatore che usi adesso sia pressochè uguale, esempio alimentatore originale 2A se quello k usi è da 3A potrebbe esse troppo e il pc si spegne per evitare di bruciare qualcosa. Es il mio netbook ha l'alimentatore da 19V e 2.1A in output (scritto sulla scatoletta dell'alimentatore) e quello del mio portatile invece è 19V 3.4A. il problema potrebbe essere questo.

Dovresti confrontare i dati segnati sull'alimentatore che stai usando con quello originale del pc, se l'originale lo hai buttato basta cercare online il modello del pc e nelle specifiche dovrebbe esserci anche la parte riguardante l'alimentazione, basta vedere se l'alimentatore che usi adesso sia pressochè uguale, esempio alimentatore originale 2A se quello k usi è da 3A potrebbe esse troppo e il pc si spegne per evitare di bruciare qualcosa. Es il mio netbook ha l'alimentatore da 19V e 2.1A in output (scritto sulla scatoletta dell'alimentatore) e quello del mio portatile invece è 19V 3.4A. il problema potrebbe essere questo.

L'amperaggio dell'alimentatore originale della Toshiba è 3.95 A invece quella dell'alimentatore universale è 4.62 A. Quindi si il pc riceve troppa corrente e si spegne per quello. La cosa strana però, è che per la prima volta mi è successo mentre navigavo su internet, prima non mi era mai successo.

Comunque questo è link del sito Satellite L750D-123 - Toshiba e questa è l'immagine dell'alimentatore universale http://i.imgur.com/L0Aj36E.jpg ti sarei grato se mi confermassi i valori, magari ho preso quelli sbagliati :)

Si confermo i valori sono quelli detti da te, in effetti l'amperaggio è superiore, ma non di così tanto forse, gli spegnimenti si sono verificati dal primo momento che hai utilizzato l'alimentatore?? e inoltre hai notato se capita anche se lasci il pc acceso senza svolgere funzioni?? perchè potrebbe essere anche una questione di calore, uando il pc è sotto sforzo si spegne raggiunta una determinata temperatura. la ventola del pc e il pc in generale al suo interno è pulito dalla polvere?

Mi é capitato per la prima ieri da quando ho comprato il nuovo alimentatore 1 anno fa. Ho sempre tenuto il pc sotto sforzo giocandoci, ma non si é mai spento all'improvviso. Sinceramente in 5 anni non l'ho mai pulito all'interno, purtroppo non so con che "attrezzi" pulirlo e nemmeno cosa devo smontare.

Ahh allora la cosa è diversa, potrebbe essere un malware o virus, che antivirus hai?
o potrebbe essere veramente un problema di polvere e si surriscalda il pc. Scarica hwmonitor è un software per monitorare la temperatura del pc, controlla durante l'uso non raggiunga valori elevati, non dovrebbe salire oltre i 60 65° circa
a quel punto se la temperatura aumenta molto cerca un amico smanettone che ti smonti il pc per darci una soffiata con una bomboletta di aria compressa. Controlla che non ci siano batuffoli di polvere nella parte inferiore nelle fessure della ventola. Gia dando un'occhiata veloce si capisce se è intasato di polvere.

Ahh allora la cosa è diversa, potrebbe essere un malware o virus, che antivirus hai?
o potrebbe essere veramente un problema di polvere e si surriscalda il pc. Scarica hwmonitor è un software per monitorare la temperatura del pc, controlla durante l'uso non raggiunga valori elevati, non dovrebbe salire oltre i 60 65° circa
a quel punto se la temperatura aumenta molto cerca un amico smanettone che ti smonti il pc per darci una soffiata con una bomboletta di aria compressa. Controlla che non ci siano batuffoli di polvere nella parte inferiore nelle fessure della ventola. Gia dando un'occhiata veloce si capisce se è intasato di polvere.

Ho fatto una scansione qualche giorno fa sia con antivirus (dr. web a pagamento )e sia con malwarebytes ma non hanno trovato nulla.

Domani scarico hwmonitor e cerco di pulire tramite qualcuno dentro il pc, vi farò sapere, grazie

Ho acceso ora il pc per avviare il gioco e nella fase iniziale quando quando carica i filmati e via dicendo mi si é spento. Non penso proprio che sia dovuto al surriscaldamento a questo punto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro