Lg Oled 42 vs 48 per uso desktop e sbrago divano

Ponciarello

Nuovo Utente
16
6
Buongiorno a tutti , dubbio amletico:
Attualmente il mio setup e' composto da Pc + monitor 21:9 Asus pg348q su scrivania, ho una sedia ergonomica reclinabile che mi permette di stare un po' sbragato sulla scrivania quando gioco, quindi sto "abbastanza" comodo.
Con il tempo e la vecchiaia mi sono accorto che ho voglia di stare sul divano con tv grande (console style diciamo) ma non voglio cmq perdere l'uso desktop per navigare , lightroom (amatore) , giochi strategici o cmq che richiedono mouse\tastiera.
Adesso ho messo dietro la mia postazione un bel divano per potermi sbragare quando mi va per guardare film\tv\giocare a giochi con contoller.
La distanza di visione e' di 3mt dal divano e 70/100cm da scrivania.
Ho fatto dei test con il mio plasma panasonic 50" del salotto portato sulla scrivania ed e' stata una goduria. Mille volte meglio giocare a 1080p su un 50 dal divano che a 3440x1440 su un monitor piu' "piccolo" , anche gli occhi mi stancano meno, dopo questa esperienza a livello immersione e percezione dei dettagli in game mi e' quasi venuto impossibile tornare al mio 21:9 per giocare. Ovviamente spostandomi sulla scrivania e' un problema perche' dimensioni troppo grandi, mi dovrei allontanare troppo.

In pratica:
Premesso che ho già scelto il modello oled Lg C1 o 2
Con un 42" montato sul muro su cui sta la scrivania sarebbe perfetto per gaming\cazzeggio\film da scrivania ma spostandomi sul divano dietro sarebbe appena sufficiente a 3mt credo
Possibile soluzione: Prende un braccio a muro che si estende per 1mt e tamponare la cosa

Il 48" sarebbe ovviamente meglio per uso da divano ma di contro sulla scrivania sarebbe un bagno di sangue per i miei occhi
Possibile soluzione : Si potrebbe fare resize dello schermo? Andare a ridurre la risoluzione con i bordi neri intorno e avere una immagine di conseguenza piu' piccola, non so se e' una cosa fattibile.

Di fatto e' la storia della coperta corta..

Dico subito che e' da escludere usare tv e monitor insieme (sarebbe stata la cosa migliore) causa spazio.

Cosa mi consigliate? Accetto consigli, insulti, opinioni, nuove idee etc.
Grazie a tutti
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non mi convince molto: 42" è troppo per la tua scrivania e troppo poco per i 3m del divano.

Mi è capitato di vedere una soluzione di questo genere: monitor sulla scrivania, tv appesa alla parete con un meccanismo per abbassare la tv quando devi spostarti sul divano.
79-79066547_7698922265_3515_x_2636.jpg



Ci sarebbero anche delle questioni "secondarie": premesso che il burn in può essere tenuto sotto controllo attuando tutta una serie di azioni per limitare le occasioni in cui si potrebbe andare a creare, le tv oled sono dotate di ABL (automatic brightness limiter): quando apri e chiudi una finestra, per esempio una pagina bianca di google, noterai una fluttuazione evidente della luminosità; questo perché la luminosità full screen è limitata di fabbrica a circa 150 nits.

ALcuni produttori come Asus hanno rilasciato monitor basati sui display oled di LG rielaborando l'intervento dell'ABL affinché dia meno fastidio nell'uso desktop. Però paghi il prezzo del brand e delle feature "gaming".
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
48 A 3MT è pura follia!
per i 3mt servono i 65 pollici quindi regolati
un braccio a un metro in sporgenza la vedo rischiosissima!
riduzione schermo??? e allora che te lo fai a fare un 48 se riduci lo schermo???

Usare due postazioni monitor su scrivania e un 65 a muro per il divano??? no?
 

Ponciarello

Nuovo Utente
16
6
Grazie per le opinioni, come dicevo prima non posso optare per la doppia soluzione in quanto il divano e' di fronte alla postazione pc e non c'e' spazio per monitor e tv affiancati. Ho visto che il costo di un un 65 oled al momento e' proibitivo per le mie tasche e non vorrei sforare i 1000€ . A questo punto prenderei un 65 economico (DEVE avere 120hz e vrr) che poi passero' a mio padre e in futuro prendere OLED. Dovrei orientarmi verso un qled\miniled tlc o altra marca ,ho visto iltcl 65c739
con vrr e 120hz a 750€ che per me sono fondamentali visto l'uso gaming\pc. A qualità di immagine come stiamo? Non conosco bene il marchio . Funzioni Smart mi fregano poco visto che in futuro gli mettero una firestick.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!