LG G2: impostare ricerca smarthone e blocco terminale in caso furto/smarrimento

Pubblicità

highline76

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
62
Ciao ragazzi. Sto per ricevere il mio nuovo LG G2 che ho acquistato a causa del recente furto del mio precedente Galaxy S2. Siccome sono rimasto scottato dal furto del mio telefono, che era pieno di immagini e documenti personali, nonchè consentiva l'accesso diretto a molti dei miei account (ai quali ovviamente ho immediatamente provveduto a cambiare le password), non appena mi arriva il mio nuovo G2, come prevenzione ad un ipotetico (spero proprio di no...!!!) smarrimento/furto, vorrei settare le dovute impostazioni per ritrovare il telefono da remoto ed eventualmente bloccarlo rapidamente e definitivamente rendendolo non funzionante o inaccessibile a chiunque. E' possibile far questo?? Mi spiegate come fare, dato che non sono proprio un esperto in merito??
Grazie a tutti

- - - Updated - - -

so che si può fare tramite la gestione dispositivi Android di Google.... per far questo basta settare le impostazioni sul telefono e tenere sempre il gps acceso in modo tale da poterlo bloccare da remoto tramite pc/notebook accedendo all'accout Google. Però, se chi trova il telefono disabilità immediatamente questa funzione, ovviamente da remoto non si potrà più far niente, no??!!

Ho letto in rete che scaricando l'antivirus AVG e collegandolo all'accout google, tramite la funzione specifica, anche in questo caso è possibile ritrovare, bloccare o resettare il terminale. In questo caso si "lavora" tramite applicazione e non tramite "impostazioni account Google". Chiaro che, se chi trova il telefono cancella l'applicazione antivirus AVG, non si potrà più far niente comunque... però forse è un pò meno diretto e immediato pensare di fare sta cosa, che cioè è presente nel dispositivo un antivirus che consente questo...

Che ne pensate??? Meglio agire tramite Google... o scaricare l'antivirus AVG e agire tramite quello?? O magari in entrambi i modi attivando tutti e due in parallelo???

Ultima modifica:
Guarda l'app migliore in assoluto è cerberus. È a pagamento (costa 3 o 4 euro) e richiede gli accessi di root, però presenta diversi vantaggi, tra cui il fatto di non far comparire nessuna icona e quella di resistere a un factory reset. L'ho provata ed è impressionante, ti da completo controllo del telefono da remoto, tramite internet o sms (compresa la possibilitá di cancellare la momoria del cell). Gli unici limiti sono: non può impedire lo spegnimento del telefono dopo il furto e si cancella se ci viene flashata sopra una rom, ma in questo caso abche tutti i dati sono distrutti ..

quindi mi consigli di non fare in nessuno dei due modi che ho descritto io, perchè non sarebbero utili o comunque troppo facilmente bypassabili... ??!!

quindi mi consigli di non fare in nessuno dei due modi che ho descritto io, perchè non sarebbero utili o comunque troppo facilmente bypassabili... ??!!

Non ho mai provato avg, il problema di gestione dispositivi è che si cancella con un semplice factory reset, che si può fare in 5 secondi e non cancella la memoria interna.

- - - Updated - - -

Comunque cerberus ha qualche giorno di prova gratuita. Prova lo insieme ad avg e vedi.

ho letto sui commenti di Cerberus del Play Store che è una mezza truffa.... cioè che dopo pochi giorni dal pagamento limita automaticamente alcune funzioni......
l'app sembra davvero ottima, per come me l'hai descritta tu e per quello che ho visto nella descrizione sullo Store... ma sono un pò perplesso circa quei, svariati, commenti negativi...

Non ne sapevo niente, da possessore ha sempre funzionato a meraviglia. Tra l'altro il proprietario è italiano e se nel forum di supporto ti lamenti di qualcosa si fa in quattro per te per evitare cattiva pubblicità. Forse i commenti negativi sono riferiti alla fine del periodo di prova dopo il quale bisogna pagare.

mmm...no non credo... si riferiscono ad altro. Se vai sul Play Store puoi vederli tranquillamente....

Sí li ho visti... Sono tre commenti da una stella piuttosto recenti, boh non so che dirti, comunque in ogni caso sappi che qualsiasi app antifurto installi protegge abbastanza bene i dati degli account (per rimuoverle il ladro deve fare un factory test). Per proteggere la memoria interna (foto, documenti etc) invece c'è bisogno dei privilegi di root. Da ultimo, recuperare il cellulare se il ladro sa cosa sta facendo è impossibile, se il ladro è sprovveduto invece è possibile, ammesso che rimanga in italia, ma comunque non succede spesso.

si vero... ma a me non interessa recuperarlo.... mi interessa molto più salvaguardare i miei dati personali... Cmq grazie mille. Sei stato utilissimo

cmq.... mi è appena arrivato il telefono! Che dire.... uno spettacolo vero e proprio! Preso da Techmania, pagato (credo) al prezzo più basso possibile e arrivato nei tempi previsti, senza alcun problema. Ora inizio il divertimento con questa bestia che non si scarica mai. Che goduria quella batteria.
Cmq... prendo subito Cerberus. Guai chi me lo tocca sto gioiellino ;-)

Un'ultima cosa però vorrei chiederla, circa Cerberus
Ho letto che Cerberus va meglio sui dispositivi rootati, nel senso che ha ulteriori funzionalità per tali dispositivi. Ad esempio, avendo installato KitKat 4.4.2 Cerberus non attiverebbe da remoto il GPS del telefono, laddove fosse disabilitato. Con il device rootato invece si avrebbe una protezione completa dalla disinstallazione (possibile solo installando una nuova ROM)e auto-abilitazione del GPS anche su Android > 2.3.3......
Visto che credo siano particolarmente importanti queste due funzioni, mi consigliate di rootare il G2??? Premetto che non l'ho mai fatto e non sono per niente esperto. Ho visto che in rete ci sono le giuste procedure ben spiegate per farlo, quindi non credo che sarebbe un problema. Ma... cosa comporta rootarlo??

1) Inficierebbe la garanzia??
2) Mi darebbe qualche problema che poi probabilmente non saprei risolvere??
3) Cambierebbe in qualche modo il funzionamento e/o aspetto del telefono??

Considerate che lo farei essenzialmente per questa questione di Cerberus... o forse eliminerei anche qualche app preinstallata che in relatà non uso, per avere più spazio in memoria.
Che mi dite a riguardo??

Oltretutto ho visto sul sito di Cerberus che dice, dopo aver rootato lo smartphone, di disinstallare la versione già installata di Cerberus e quindi di scaricare il file.zip (4) normale o hidden ???) e installarlo sulla sd card (che però il G2 non ha....) e fare una certa procedura per inserirlo direttamente nella ROM.... Sono un pò in confusione... molto in confusione....
5) COME e COSA fare?? Please HELP ME :help:
(mi rispondete cortesemente a tutte le domande che vi ho fatto e non solo parzialmente??... sennò resto nel panico...:ciaociao::asd: :look:) Grazie ragazzi :inchino::inchino::inchino:

Ultima modifica:
1 Sui dispositivi LGil root non viola la garanzia, ma ogni tua successiva modifica si. Comunque basta tenersi un back up dello stato del dispositivo appena dopo il root sul computer e sei apposto.

2 in sè il root significa solamente che tu e le app da te abilitate avete il permesso di modificare file di sistema. Modificare file di sistema è un operazione rischiosa ed è per questo che ogni volta che si tocca qualcosa si fa prima un back-up

3 In sè il root non porta cambienti visibili, a parte l'installazione automatica di un app chiamata superSU che ti consente di assegnare o nefare i permessi di root alle varie app.

4 versione hidden si riferisce al fatto che l'icona di cerberus viene nascosta dall'elenco delle applicazioni in modo che un eventuale ladro non possa notarla. SD card si riferisce alla memoria interna di storage, anche se non è su SD. La cartella download è già nella partizione SD, in sostanza ti dice solo di scarica, forse decomprimere (non ricordo) ed eseguire.

5 per il come ci sono fior fior di guide in giro (xda o se vuoi l'italino il forum di androidiani), per il cosa è una tua decisione. Secondo me imparare a moddare il telefono da un valore aggiunto all'esperienza d'uso (ma ti fa perdere del tempo), ricorda solo di essere prudente e fare sempre backups.

grazie Attil ;-)

Nel caso... siccome non ho il tempo che dici... ha senso installare Cerberus senza rootare lo smarthone??? Voglio dire... se chi mi frega il telefono disabilita subito il GPS, Cerberus diventa inutilizzabile, no??

Ultima modifica:
Ha senso ma non si integra nella ROM, il che vuol dire che può essere rimosso con un semplice factory reset, che lascia intatti i dati di memoria interni, tipo le foto ect... Vuol dire che questi dati non saranno protetti. Non ricordo se la versione root è in grado di accendere il GPS da sola, non ricordo, cmq cerberus serve anche per eseguire comandi da remoto tipo scattare foto di nascosto, mandare messaggi, cancellare la memoria del cell. Cmq un ladro intelligente spegne proprio il telefono subito dopo che te lo ruba. Quindi secondo me l'unica utilità di cerberus è cancellare la memoria del cell nel caso in cui il ladro non lo faccia già da se. Nel caso di ladro sprovveduto allora si può rintracciare il cellulare

ok... quindi a questo punto mi pare di capire che, se non eseguo il root al telefono, prendere cerberus e spendere 3 euro o un qualsiasi altra app gratis, tipo AVG per dirne una.... alla fine è la stessa cosa... A me in fondo interesserebbe solo avere Cerberus con TUTTE le funzioni di cui è provvisto, il che vorrebbe dire avere pieno controllo dello smartphone in caso di perdita e/o furto, ma questo significherebbe necessariamente rootare il telefono e siccome ho paura di fare casini non so se lo potrò fare...

Sì io non ho provato AVG ma ho provato prey ed era molto simile a cerberus senza root... Anche l'app di sistema gestione dispositivi il suo sporco lavoro lo fa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro