PROBLEMA LG C1-avr denon-xbox series X audio limitato al DD

Pubblicità

xylit

Utente Èlite
Reazioni
508
Punteggio
117
Buonasera a tutti, ho un avr denon che supporta solo i 4K a 60Hz, volendo sfruttare appieno la console questa è diretta alla tv.
Così facendo però perdo DTS:X atmos, 5.1/7.1 non compresso ed altro output audio che l'avr gestirebbe se collegata diretta a lui.
Pensavo bastasse attivare l'hdmi ARC della tv col pass through, ma questa continua a convertire in DD gli audio che supporta, se provo ad impostare da xbox l' Atmos gestito dal HT, mi va in protezione qualsiasi BD, devo passare prima dalla tv che come ho specificato converte in DD.

Volevo capire, sto sbagliando qualche setup io?
alcuni encoder non sono supportati dalla tv come i dts, è possibile non faccia nemmeno il passtrough di questi?

Lg dal 2020 ha abbandonato il supporto al DTS, sia per quanto riguarda il decoding che il passthrough. La serie 9 è stata l'ultima a consentire entrambi.

Sono abbastanza sicuro che la xbox serie X consenta di selezionare l'invio dell'audio fino a 7 canali non compressi. In questo modo fai fare alla console il decoding del DTS e alla tv invii un bel LPCM lossless non compresso.
Ovviamente è necessario che il Denon supporti l'eARC come la tv per potergli inviare il segnale audio lossless multicanale.

Ultima modifica:
Lg dal 2020 ha abbandonato il supporto al DTS, sia per quanto riguarda il decoding che il passthrough. La serie 9 è stata l'ultima a consentire entrambi.

Sono abbastanza sicuro che la xbox serie X consenta di selezionare l'invio dell'audio fino a 7 canali non compressi. In questo modo fai fare alla console il decoding del DTS e alla tv invii un bel LPCM lossless non compresso.
Ovviamente è necessario che il Denon supporti l'eARC come la tv per potergli inviare il segnale audio lossless multicanale.
grazie Ottoore, pensavo che il passthrough lo facesse a prescindere, sbagliavo!

con la xbox diretta all'HT ho queste voci: , ma spariscono collegandola alla tv, restano solo stereo/dolby digital e se consento alla tv di gestire l'audio compare pure il dolby atmos per HT.

Al momento sto tenendo tutto in Dolby digital, alcuni formati vanno in DD+ e non ho problemi di sorta, mentre impostandola in atmos crashano le applicazioni anche coi demo multi audio se seleziono quello oltre i 6 canali, in più spesso i bd vanno in protezione DRM.

Il denon è solo ARC, mi pare di capire, a meno che non ci sia qualcosa in commercio o cambio avr con uno eARC, che l'unica alternativa sia quella di tenere 2 cavi hdmi dietro la console e fare lo switch quando serve giusto?

questo aggeggio funzionerebbe per me?
https://www.amazon.it/dp/B08TX473Z8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
È l'arc il problema, serve l'eARC per i formati multicanale lossless o non compressi. Ecco perché ti impone quella scelta.
earccomp-1024x571.jpg
Tu, da quanto ho capito, vorresti sfruttare la funzionalità HDMI 2.1 per il 4k120hz della console ma al momento non siamo ancora arrivati a prodotti a te utili con interfaccia HDMI 2.1.

Dalle impostazioni cuffie scegli DTS X o Atmos, mentre sul uscita HDMI scegli "usa impostazioni cuffie". Questo da console.
In questo modo la console processa tutto ed il receiver solo amplifica. Dovrebbe andare se hai fortuna.

Il vero problema sono le TV che limitano a 2.0 via arc. Sul mio Onkyo questo funziona, sul Yamaha neanche a pregarlo.

Ultima modifica:
Dalle impostazioni cuffie scegli DTS X o Atmos, mentre sul uscita HDMI scegli "usa impostazioni cuffie". Questo da console.
In questo modo la console processa tutto ed il receiver solo amplifica. Dovrebbe andare se hai fortuna.

Il vero problema sono le TV. Sul mio Onkyo questo funziona, sul Yamaha neanche a pregarlo.
stasera provo se cosi va e vi aggiorno!

Ciao, con un denon x1700 risolvi, tra tutti quelli che ho provato è lunico che fá passare i 120hz con vrr ma attenzione no il freesync

Pubblicità
Pubblicità
Indietro