PROBLEMA LG 27GP950 IPS Glow o difetto del Local Dimming?

gsa390

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,
Ieri mi è arrivato questo monitor LG 27GP950 preso in offerta black friday a 599€, e la sera ho iniziato un pò a giocarci con la mia PS5.
Premesso che ho fatto dei test con sfondo completamente nero e difetti come backlight bleeding o IPS glow erano appena visibili, quindi da questo punto di vista il pannello mi pare ok (test fatto al buio con luminosità alzata a 90/100)
Il problema è apparso giocando poi con HDR attivo, il quale imposta la luminosità al massimo. Avendo una schermata di caricamento totalmente nera con una scritta bianca nell'angolo in basso a sinistra, ho notato quello che ipotizzo sia un difetto dovuto al local dimming a 16 zone di questo monitor, e qui vi chiederei conferma. Abbassando poi la luminosità a 50 e quindi disabilitando l'HDR il difetto si è abbastanza ridotto, anche se ancora visibile.
Sono rimasto abbastanza deluso da questa situazione, avendo acquistato un monitor che senza offerta costa circa 800 euro, e certamente non mi aspettavo di notare problematiche simili. Sto valutando se tenerlo oppure fare il reso, vista la cifra investita sinceramente un pò mi rode.. Cosa ne pensate? IMG_7689.jpg
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
Ieri mi è arrivato questo monitor LG 27GP950 preso in offerta black friday a 599€, e la sera ho iniziato un pò a giocarci con la mia PS5.
Premesso che ho fatto dei test con sfondo completamente nero e difetti come backlight bleeding o IPS glow erano appena visibili, quindi da questo punto di vista il pannello mi pare ok (test fatto al buio con luminosità alzata a 90/100)
Il problema è apparso giocando poi con HDR attivo, il quale imposta la luminosità al massimo. Avendo una schermata di caricamento totalmente nera con una scritta bianca nell'angolo in basso a sinistra, ho notato quello che ipotizzo sia un difetto dovuto al local dimming a 16 zone di questo monitor, e qui vi chiederei conferma. Abbassando poi la luminosità a 50 e quindi disabilitando l'HDR il difetto si è abbastanza ridotto, anche se ancora visibile.
Sono rimasto abbastanza deluso da questa situazione, avendo acquistato un monitor che senza offerta costa circa 800 euro, e certamente non mi aspettavo di notare problematiche simili. Sto valutando se tenerlo oppure fare il reso, vista la cifra investita sinceramente un pò mi rode.. Cosa ne pensate? Visualizza allegato 446343

Che è un comportamento normale del local dimming visto la scritta bianca in basso....

Se hai una scritta piccola bianca è normale che quella parte venga illuminata rispetto al resto, è così che funziona il local dimming

1669193303878.png
non è un difetto e non è nemmeno glow iol tuo pannello non ha nessun problema
 
Ultima modifica:

gsa390

Nuovo Utente
10
0
Che è un comportamento noprmale visto la scritta bianca in basso del local dimming

Se hai una scritta piccola bianca è normale che quella parte venga illuminata rispetto al resto, è cosi che funziona il local dimming

Visualizza allegato 446344
non è un difetto e non è nemmeno glow
Grazie, la mia ipotesi che fosse dovuto al local dimming era giusta quindi. Possibile che anche spendendo cifre abbastanza importanti come in questo caso, non si riesca ad evitare questa problematica? Tocca solo aspettare i monitor oled (o magari mini led) ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie, la mia ipotesi che fosse dovuto al local dimming era giusta quindi. Possibile che anche spendendo cifre abbastanza importanti come in questo caso, non si riesca ad evitare questa problematica? Tocca solo aspettare i monitor oled (o magari mini led) ?
ma non è una problematica è così che funziona il local dimming se ci sta anche un minimo di immagine quella zona deve essere illuminata!

I miracoli ancora non li fanno!

sbagli proprio al livello concettuale un test del genere va fatto su sfondo completamente nero e non con elementi sullo schermo che compaiono, è normalissimo che il local dimming si attivi in prossimità di quegli elementi

Come hai detto tu hai 16 zone non puoi chiamare "difetto" qualcosa che funziona esattamente come previsto
 

gsa390

Nuovo Utente
10
0
ma non è una problematica è così che funziona il local dimming se ci sta anche un minimo di immagine quella zona deve essere illuminata!

I miracoli ancora non li fanno!

sbagli proprio al livello concettuale un test del genere va fatto su sfondo completamente nero e non con elementi sullo schermo che compaiono, è normalissimo che il local dimming si attivi in prossimità di quegli elementi

Come hai detto tu hai 16 zone non puoi chiamare "difetto" qualcosa che funziona esattamente come previsto
Chiarissimo, hai ragione. Sarà che sono io molto pignolo e cerco sempre la perfezione, che con questa tecnologia non esiste.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chiarissimo, hai ragione. Sarà che sono io molto pignolo e cerco sempre la perfezione, che con questa tecnologia non esiste.
se vuoi fare un test sull'uniformità devi evitare immagini che hanno un qualcosa ovunque, lo schermo deve essere totalmente nero, altrimenti è normale che se ci sta anche una minima scritta, la zona interessata si illumina creando un "alone" più chiaro in quella zona
 
  • Mi piace
Reazioni: gsa390

agosd

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti , ho acquistato anche io un monitor LG ultragear 27gp950, collegato a ps5 da 1 settimana. volevo chiedere, a chi ha questa configurazione se al momento del caricamento del gioco e anche all'uscita dal gioco , se è normale che il monitor diventi completamente nero per quasi 5-6 secondi e a volte venga a monitor la scritta assenza segnale per poi ricomparire la schermata normale e la scritta in alto HDR. Il mio dubbio è, se questo è un problema/difetto di pannello o monitor oppure questione di settaggio monitor e/o ps5. Preciso che ho riscontrato questo problema fin dalla prima accensione. Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti , ho acquistato anche io un monitor LG ultragear 27gp950, collegato a ps5 da 1 settimana. volevo chiedere, a chi ha questa configurazione se al momento del caricamento del gioco e anche all'uscita dal gioco , se è normale che il monitor diventi completamente nero per quasi 5-6 secondi e a volte venga a monitor la scritta assenza segnale per poi ricomparire la schermata normale e la scritta in alto HDR. Il mio dubbio è, se questo è un problema/difetto di pannello o monitor oppure questione di settaggio monitor e/o ps5. Preciso che ho riscontrato questo problema fin dalla prima accensione. Grazie
quando interviene l'HDR può essere normale che il monitor perda il segnale per qualche secondo
 
  • Mi piace
Reazioni: gsa390

agosd

Nuovo Utente
2
0
quando interviene l'HDR può essere normale che il monitor perda il segnale per qualche secondo
Intanto grazie della risposta. Ma potrebbe succedere anche durante il gioco?
Post unito automaticamente:

Confermo, è normale perché passa dalla modalità SDR ad HDR
Grazie per la risposta. Spero davvero che non sia un difetto di fabbrica. Vorrei esserne certo al 100% perché altrimenti dovrei fare il reso, ma sarebbe un peccato poiché acquistato ad una cifra molto conveniente al black friday di Amazon....Oltretutto ho un altro dilemma. Riguarda le prese usb. Se collego una Pennetta o una sound bar ad una delle usb 1,o 2, non succede nulla. A quanto ho letto dovrebbe essere un hub. Quindi mi confermate che le usb 1 e 2 non sono neppure alimentate a meno che non viene collegato il cavo da ps5/pc all'ingresso del monitor di tipo b?
 
Ultima modifica:

WRC88

Nuovo Utente
4
0
mamma mia che oscenità che fanno al giorno d'oggi !

Fanno i local dimming a 3 zone ? pur di vendere schermi con local dimming, fanno di tutto.

Grazie per averci fatto vedere il tuo schermo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili