Lettore mp3: Sony Walkman o Creative(?)

Pubblicità

crazystar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se ho il piacere da seguirvi da molto tempo (colgo l'occasione per complimentarmi per il vostro lavoro). Vado subito al dunque: per esigenze lavorative devo acquistare un lettore mp3, ma non ho alcuna competenza in questo campo. So solo che, provando l'Ipod di un collega mi è venuta la nausea (come fa la gente ad ascoltare musica da un simile rottame??). Mi interessa solo la qualità audio, avevo letto che il Walkman di Sony e i lettori Creative sono tra i migliori...cosa mi consigliate? ps. non voglio spendere un botto... =)

Ciao, la differenza tra i vari lettori non è che sia poi così enorme a livello di segnale in uscita. Ti direi di provare un Cowon, ma il consiglio più corretto sarebbe: prendi quello che risponde alle tue esigenze di dimensione, prezzo, ergonomia e poi comprati un bel paio di cuffie. Puoi confrontare vari modelli e marche e notare piccole differenze (a patto che tu sia un audiofilo o quasi), ma la vera differenza la sentirai con delle cuffie decenti. Dopo tutto stiamo parlando di file compressi.

ciao!

Grazie per la risposta lampo..quindi il Cowon è un buon lettore? come prezzi è abbordabile? Comunque avevo capito che purtroppo l'audio su mp3 non sarà mai paragonabile al buon vecchio vinile, ma avevo sentito di alcuni dispositivi dotati di una tecnologia di miglioramento della traccia (tipo l'X-Fi di Creative)..cosa ne pensi? porta davvero dei miglioramenti o è solo un'altra trovata per invogliare all'acquisto?

Ciao, le tecnologie di cui parli "cercano" di recuperare quanto tagliato dalla compressione, ma il risultato non sarà mai a livello di una traccia non compressa. Non pensare che facciano miracoli e per praticamente tutte l'effetto è quello di un'ampliamento dello spettro ottenuto con un'equalizzazione più aggressiva. Come detto, investi sugli auricolari/cuffia se veramente vuoi guadagnare qualcosa.

ciao

per quanto riguarda le cuffie, avevo pensato alle monster beat studio (da prendere a 199 euro su amazon) ma leggo molte opinioni negative riguardo queste cuffie. Sapresti consigliarmi una cuffia entro i 200 euro, adatta all'ascolto su mp3, e che sia portatile come le monster? (ho visto che quelle si chiudono, ed è un vantaggio perchè potrei tranquillamente portarle in borsa)

Ciao! Allora, meglio non fare di tutta l'erba un fascio. iPod non sono affatto male come lettori mp3, ci sono stati però alcuni modelli con DAC scadenti.
L'attuale iPod classic non è male, il nano 2g è buono (se sono tuttora possessore e utilizzatore assiduo), mentre iPod video è riconosciuto come il migliore (monta un DAC Wolfson).
Detto questo, Creative e Sony producono ottimi lettori mp3. Personalmente preferisco i Sony ma in ogni caso fai un ottimo acquisto.

Le cuffie... discorso complesso. Io sconsiglio le Beats studio pro perchè semplicemente non valgono i soldi che costano. Ne ho provate un paio e si sentono bene, sono abbastanza bilanciate, hanno una tonalità molto calda e ricca in basso e sono molto isolanti. Però non dovrebbero costare più di 100€ a mio avviso. Con quei soldi meglio AKG o marche audio vere a mio parere.

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro