PROBLEMA Lettore/Masterizzatore Blu Ray ha smesso di funzionare?

Pubblicità

Space Joker

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
26
Nota: POST abbastanza lungo, vi chiedo però di leggerlo tutto per capire al meglio la situazione.

Salve, alcune settimane fa mi sono arrivati tutti i vari componenti per il mio PC da gaming, che ho assemblato solo questo Mercoledì. Ora non vi dico i problemi che ho avuto per installare Windows, tra periferiche che non funzionano, Hard drive che vanno in conflitto... Lasciamo perdere.
Diciamo solo che ieri sera sono FINALMENTE riuscito a far funzionare il computer, anche se utilizzo una versione di Windows.... "provvisoria" (Windows 7 a 32 bit, vorrei passare al Win10 64... A proposito, nessuno sa come si fa?).
Stamattina mi son messo a installare tutti i vari driver/funzioni aggiuntive tramite i dischi, in quanto il mio PC dispone di un lettore ottico Blu Ray (Asus BC-12D2H). Installo i driver della scheda Wireless, installo CyberLink dal disco del masterizzatore, configuro un po' di cose... Tutto a posto.

Poi passo ad installare i driver sul disco che stava nella scheda madre (MSI H170A Gaming Pro), i più importanti quindi.
Ci sono un bordello di file, e parto con l'installazione. Subito dopo aver installato il driver per le USB 3.0, tastiera e mouse smettono di funzionare per diversi minuti, in una situazione simile a quella di qualche giorno fa (e le bestemmie sono volate), anche l'installazione si blocca per un po' ma poi tutto riprende normalmente. Fino a quando.... beh, diciamo che l'installer si... freeza (anche se la gif in alto andava, ma dettagli). Era fermo all'installazione di un componente, non ricordo quale, al 0% (quindi ancora non aveva installato nulla). Il programma non sembrava rispondere ai miei input.
Apro la gestione attività, ed effettivamente il programma è in una situazione di "Non risponde". Clicco su "termina attività" ma non va. Provo anche a chiudere il processo "MSIRegister", ma non va. Allora, siccome, a conti fatti, non stava installando nulla, decido di riavviare il PC.

Lo riavvio, e, innanzitutto, noto che un paio di driver (quello per le USB 3.0 ad esempio) non erano effettivamente installati, almeno secondo il Sistema Operativo (non ho provato a mettere Mouse e Tastiera nelle porte USB 3.0 in quel momento, ci avevo provato mentre non andavano poco prima ma era stato uno sforzo invano). Però non lo so, potrebbe essere anche un bug di Windows
Allora decido di riaprire l'installer e risolvere i problemi. Nella schermata "Computer" non si vede nulla oltre l'SSD e l'HDD (il disco era dentro). Provo ad andare nella cartella che aveva creato, "MSI Register" per vedere cosa potevo fare. Disinstallo MSI Register (che secondo me non era nemmeno completamente installato) ma non succede nulla.
Tolgo e rimetto il disco. Niente. Riavvio il Computer.... Ancora niente. Allorché decido di mettere dentro un altro disco, uno qualsiasi, ma nemmeno quello va.
Ecco, è qui che mi sono salite le tenebre.

Cerco qualche soluzione online, tipo questa ma non funziona (mi dice "Nome chiave non valido"). Decido di controllare se è un problema di Windows o no, REBOOTO tutto e vado nel Bios. Nemmeno lì il lettore ASUS compare da nessuna parte. Allora spengo, stacco tutto e provo a cambiare l'entrata SATA sulla scheda madre. Riaccendo, stessa cosa. Provo a staccare e riattaccare anche l'alimentazione SATA, a cambiare slot per il lettore ottico (per tenere i cavi meno piegati) ecc... Tutto inutile. Il masterizzatore sembra proprio non andare. La cosa strana è che, però, si accende normalmente. Si apre, un po' meno normalmente (lo fa a scatti, mentre prima non lo faceva). E sembra anche leggerli i dischi, anche se fa un suono poco rassicurante.

Ora, analizziamo i fatti:

-Abbiamo un lettore ottico che funziona ma che non viene riconosciuto né dal BIOS né dall'OS.
-Il lettore si apre in maniera poco fluida e fa un rumore strano.
-Il riposizionamento dei cavi SATA all'interno della scheda madre non risolve il problema.
-Il lettore funzionava normalmente e ha smesso dopo o presumibilmente durante l'installazione di alcuni file da, appunto, un disco.

Proprio su quest'ultimo punto volevo soffermarmi: è possibile che il disco (o comunque l'installer) abbiano effettivamente DANNEGGIATO il lettore/masterizzatore? Oppure potrebbero aver danneggiato i cavi SATA, o entrambe le cose.
E se ciò fosse possibile, c'è modo per risolvere il problema? O dite che mi si è bruciato il masterizzatore da 80 euro dopo nemmeno una settimana di vita?

Vi ringrazio per il vostro tempo, attendo un responso.

- - - Updated - - -

Up vi scogiuro ho bisogno di un parere, non posso aspettare ancora settimane per usare il computer

- - - Updated - - -

Up
 
Ricontrolla la cablatura del masterizzatore, eventualmente usa altri cavi e poi controlla esclusivamente da BIOS se viene visto (non serve avviare l'OS) se riuscirai vederlo dal bios allora ok altrimenti non ci sono molte altre risposte possibili se non che si sia bruciato....
Nella peggiore ipotesi non si tratterebbe di un problema sorto un disco o da installazioni ma quasi sicuramente di un corto od un falso contatto che avrebbe rovinato qulche componente...
 
Allora senza cambiare cavo ho cambiato porta SATA sulla mobo, nulla da fare, ho anche avuto il presentimento che possa esserci stato un sovraccarico di qualche tipo, visto che SSD e, appunto, masterizzatore sono alimentati dallo stesso cavo (visto che su uno stesso ci sono tipp 3 porte).

Spero di non dover sprecare la garanzia ma soprattutto devo essere sicuro che sta cosa non possa succedere mai più
 
no devi cambiare cavo ...
la porta sata è rarissimo che si rompa (e se si rompre quella si rompe mezza mobo)
Se il tuo SSD funziona e viene visto dal bios allora staccalo e prova lo stesso cavo con il masterizzatore (tanto è una prova che si ferma al bios e poi rimetti tutto come era)

E' normale utilizzare la stessa linea per alimentare due dispositivi sata e di norma non succede nulla...
Se ci fosse stato un sovraccarico credo che anche l'SSD sarebbe saltato visto che lo hai posizionato sulla stessa linea
che alimentatore hai?


E comunque c'è sempre la possibilità che il masterizzatore sia andato perchè era difettoso dal principio....
 
Ho un CM550V (o qualcosa del genere).
Comunque proverò a cambiare cavo, anche se ho dei dubbi visto che è proprio il lettore ad aprirsi e.. "girare" in modo strano (prima del misfatto non lo faceva).
 
SI come ultima risorsa magari il cavo sata è difettoso e non manda il segnale corretto

Più probabile che sia difettosoall'origine....

Ti conviene muoverti subito con la garanzia
almeno puoi dire all'assistenza di averle provate tutte!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top