PROBLEMA Lettore DVD non letto dalla scheda madre

Pubblicità

Crocodyle90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ho un problema: saltuariamente il pc non legge il lettore dvd.
Ho sia win che ubuntu e il problema me lo da su entrambi i sistemi operativi quindi suppongo non sia un problema di driver.
Non lo vedo neanche tra i dispositivi per il boot quando entro nel settaggio delle impostazioni della scheda madre.

A volte invece il pc lo vede tranquillamente sia nei dispositivi di boot nelle impostazioni della scheda madre sia in ubuntu e win.

Per risolvere il problema quando non me lo legge devo spegnere il computer, staccare e riattaccare il connettore sata dal lettore , e riaccendere il computer.

Il lettore è ATAPI iHAS222 8 (4L01)
La scheda madre Asrock 970 extreme3 r2.0

Quale potrebbe essere la causa?

Grazie in anticipo

Ho un problema: saltuariamente il pc non legge il lettore dvd.
Ho sia win che ubuntu e il problema me lo da su entrambi i sistemi operativi quindi suppongo non sia un problema di driver.
Non lo vedo neanche tra i dispositivi per il boot quando entro nel settaggio delle impostazioni della scheda madre.

A volte invece il pc lo vede tranquillamente sia nei dispositivi di boot nelle impostazioni della scheda madre sia in ubuntu e win.

Per risolvere il problema quando non me lo legge devo spegnere il computer, staccare e riattaccare il connettore sata dal lettore , e riaccendere il computer.

Il lettore è ATAPI iHAS222 8 (4L01)
La scheda madre Asrock 970 extreme3 r2.0

Quale potrebbe essere la causa?

Grazie in anticipo

Succedeva lo stesso a me con il lettore iHas 124 B. Feci la stessa cosa, riattaccai il cavo S-ATA smontando il PC.
Poi ho trovato il problema, i cavi dell'alimentazione si posavano sul cavo S-ATA del lettore e mi piegava il cavo staccandomi il lettore. Alla fine ho allontanato un pò i cavi di alimentazione e ora funziona sempre.
Quindi prova ad allontanare i cavi dell'alimentazione dal cavo S-ATA. Ovviamente non allo spinotto collegato già alla mobo, quello collegato al lettore. Se trovi anche i cavi d'alimentazione vicino il connettore della mobo prova ad allontanarli anche lì.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro