Grazie mille sei stato gentilissimo! Non ho proprio capito cosa sono i crossfeed o i gapless, :boh: sono termini troppo tecnici per me ;) ma comunque già per i primi 2 motivi ne vale sicuramente la pena. Bellissima la guida in italiano che mi hai linkato :ok:, grazie.
Un consiglio ":help: me", la guida elenca tutta la scaletta da seguire per l'installazione manuale, mi consigli più di attenermi a questa e seguirla punto per punto oppure di scegliere l'installazione automatica? Non riesco a capire se un'opzione escluda l'altra o vadano a braccetto. Mi spiego meglio, anche se decidessi di fare l'installazione automatica penso che in ogni caso dovrei seguire i punti da 1 a 4 della guida, ma poi dovrei lo stesso scaricare il file contenente il firmware originale "cplza.bin" nella cartella di rockbox utility oppure si arrangia lui a farlo? =^.^=
Rimedio subito :ok:!
Dunque,Crossfeed e Gapless:
-
Crossfeed è quella funzione che simula il suono proveniente dalle casse acustiche.In pratica è come se tu stessi ascoltando la musica dai diffusori di un impianto Hi-Fi.La questione è semplice,il suono che esce dalle casse acustiche è,sì,separato in destro e sinistro ma viene percepito indistintamente sia dall'orecchio destro che da quello sinistro.Anche con le cuffie il suono è separato ma,contrariamente ai diffusori,ciò che senti dall'orecchio destro non puoi sentirlo da quello sinistro e viceversa.
Ecco,il crossfeed riduce questo effetto separazione,ampliando il palcoscenico,la spazialità...il cosiddetto "Soundstage".Niente di superlativo ma già che c'è...perché non usarlo.
-
Gapless è la funzione che elimina le pause tra un brano l'altro,particolarmente apprezzata da chi ascolta le registrazioni live.
Aggiungo: la batteria viene gestita meglio con RB che con il firmware originale,in teoria dovrebbe durare un po' di più.
Ripeto,ci sono tante altre funzioni (Replaygain,crossfade,dithering,supporto Cuesheet...) ma le principali e più usate sono queste.