Lettore audio portatile che legga M4A (e che non sia Apple vi prego)

Pubblicità

desversen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,

ho un problema.

Devo regalare un lettore audio portatile a una persona.

Questa persona fa il dj e quindi il 90% della sua musica è in formato m4a.

Ora: ho fatto un giro nei negozi della mia zona, e su nessuna confezione dei lettori presenti era nominato il formato m4a.

Il mio cellulare, samsung galaxy, però, li legge senza alcun problema ma nemmeno li era nominato il formato m4a.

Come la mettiamo?
Cosa mi consigliate sotto i 70euro ?

grazie!

- - - Updated - - -

risolto, il samsung q3 li legge..

Con il clip+ o Zip rockboxati risolvi stando sotto i 70€.Altrimenti ci sono alcuni Sony che leggono il formato m4a (o AAC,la codifica è quella).
Il Samsung galaxy legge il formato m4a perché legge gli mp4.È un po' contorta la questione ma m4a/mp4/AAC sono figli della stessa codifica,con la differenza che mp4 è sia audio che video.
Ho risposto lo stesso perché, personalmente, (avendo sia Clip+ che Samsung Q3) preferisco il suono del piccolo Sansa,lo trovo più caldo e definito oltre che suonare meglio in flat.Ovviamente sono gusti:)
Ciao

Ciao mi attacco a questo topic per fare una domanda. Ho acquistato un sansa zip da 8 gb è nuovo nuovo mi è arrivato ieri :love: ma ho un problemino piccolo piccolo :lol: avevo letto che il zip supportava il formato AAC e pensavo di conseguenza anche il M4A ma il mio nuovo simpatico amichetto NON LO LEGGE!! :evil: Suggerimenti? Grazie a chi mi risponderà =^.^=

Ultima modifica:
Ciao mi attacco a questo topic per fare una domanda. Ho acquistato un sansa zip da 8 gb è nuovo nuovo mi è arrivato ieri :love: ma ho un problemino piccolo piccolo :lol: avevo letto che il zip supportava il formato AAC e pensavo di conseguenza anche il M4A ma il mio nuovo simpatico amichetto NON LO LEGGE!! :evil: Suggerimenti? Grazie a chi mi risponderà =^.^=

Prova ad installare Rockbox ;).

Prova ad installare Rockbox ;).
:doh: Non è che poi mi si impalla l'mp3 vero?
Allora mi sono collegata al sito rockbox e l'ultima release è la 3.13, c'è l'opzione 1 "automatic install" e l'opzione 2 "manual install", ovviamente opto per la 1, la 2 è un suicidio :D, e poi che succede? mi dicono passo passo cosa devo fare oppure fa tutto lui? :blush:
Poi la cosa più importante dopo l'installazione cosa avrei in più nel mio lettore?
Grazie mille in anticipo :)

:doh: Non è che poi mi si impalla l'mp3 vero?
Allora mi sono collegata al sito rockbox e l'ultima release è la 3.13, c'è l'opzione 1 "automatic install" e l'opzione 2 "manual install", ovviamente opto per la 1, la 2 è un suicidio :D, e poi che succede? mi dicono passo passo cosa devo fare oppure fa tutto lui? :blush:
Poi la cosa più importante dopo l'installazione cosa avrei in più nel mio lettore?
Grazie mille in anticipo :)

No non si impalla nulla,tranquilla :D.
Scarica "Automatic install" (Option 1): Rockbox 3.13 Download
L'installer svolge in automatico la maggior parte delle operazioni,di manuale c'è poco,l'importante è inserire i file chiave nelle cartelle giuste.
Rockbox ti permette un'ampia personalizzazione del lettore,enormemente più di qualsiasi firmware stock.
Di features ce ne sono davvero un'infinità,in primis:

1) Numerosi codec audio e video supportati.

2) Equalizzatore di gran lunga superiore a quello stock.

3) Crossfeed.

4) Gapless.

Queste sono le funzioni più usate ma ce ne sono tante altre.

Il processo è assolutamente reversibile,puoi eliminare rockbox quando vuoi in modo semplice.Il firmware originale è sempre presente nel lettore.Di default parte rockbox ma puoi sempre scegliere,in fase di Dual Boot,quale dei due usare.
Segui le indicazioni di questaguida,è scritta in modo chiaro e,soprattutto,è in italiano.
Buon ascolto :ok:.

Ultima modifica:
Grazie mille sei stato gentilissimo! Non ho proprio capito cosa sono i crossfeed o i gapless, :boh: sono termini troppo tecnici per me ;) ma comunque già per i primi 2 motivi ne vale sicuramente la pena. Bellissima la guida in italiano che mi hai linkato :ok:, grazie.
Un consiglio ":help: me", la guida elenca tutta la scaletta da seguire per l'installazione manuale, mi consigli più di attenermi a questa e seguirla punto per punto oppure di scegliere l'installazione automatica? Non riesco a capire se un'opzione escluda l'altra o vadano a braccetto. Mi spiego meglio, anche se decidessi di fare l'installazione automatica penso che in ogni caso dovrei seguire i punti da 1 a 4 della guida, ma poi dovrei lo stesso scaricare il file contenente il firmware originale "cplza.bin" nella cartella di rockbox utility oppure si arrangia lui a farlo? =^.^=

Grazie mille sei stato gentilissimo! Non ho proprio capito cosa sono i crossfeed o i gapless, :boh: sono termini troppo tecnici per me ;) ma comunque già per i primi 2 motivi ne vale sicuramente la pena. Bellissima la guida in italiano che mi hai linkato :ok:, grazie.
Un consiglio ":help: me", la guida elenca tutta la scaletta da seguire per l'installazione manuale, mi consigli più di attenermi a questa e seguirla punto per punto oppure di scegliere l'installazione automatica? Non riesco a capire se un'opzione escluda l'altra o vadano a braccetto. Mi spiego meglio, anche se decidessi di fare l'installazione automatica penso che in ogni caso dovrei seguire i punti da 1 a 4 della guida, ma poi dovrei lo stesso scaricare il file contenente il firmware originale "cplza.bin" nella cartella di rockbox utility oppure si arrangia lui a farlo? =^.^=

Rimedio subito :ok:!

Dunque,Crossfeed e Gapless:

-Crossfeed è quella funzione che simula il suono proveniente dalle casse acustiche.In pratica è come se tu stessi ascoltando la musica dai diffusori di un impianto Hi-Fi.La questione è semplice,il suono che esce dalle casse acustiche è,sì,separato in destro e sinistro ma viene percepito indistintamente sia dall'orecchio destro che da quello sinistro.Anche con le cuffie il suono è separato ma,contrariamente ai diffusori,ciò che senti dall'orecchio destro non puoi sentirlo da quello sinistro e viceversa.
Ecco,il crossfeed riduce questo effetto separazione,ampliando il palcoscenico,la spazialità...il cosiddetto "Soundstage".Niente di superlativo ma già che c'è...perché non usarlo.

-Gapless è la funzione che elimina le pause tra un brano l'altro,particolarmente apprezzata da chi ascolta le registrazioni live.

Aggiungo: la batteria viene gestita meglio con RB che con il firmware originale,in teoria dovrebbe durare un po' di più.
Ripeto,ci sono tante altre funzioni (Replaygain,crossfade,dithering,supporto Cuesheet...) ma le principali e più usate sono queste.

La guida che ti ho linkato dovrebbe riguardare proprio l'installazione automatica,anche perché non c'è nessun riferimento alla procedura manuale .Potrebbe sembrare il contrario ma tieni conto che i punti 1,2,3,11 sono operazioni che dovresti fare comunque,anche se non installi rockbox.
Di manuale c'è poco ma se non metti (per fare un esempio) il file cplza.bin nella cartella di RockBox utility,lui (rockbox) non può trovarlo da solo,legge solo quello che è dentro la sua cartella.Come quando scarichiamo file language in italiano di qualsiasi programma,dobbiamo metterlo nella stessa cartella del programma affinché venga letto.Segui pure quella guida e vedrai che non avrai problemi,l'utente che l'ha scritta è molto competente ;) .

Ricapitolando: settare "resto del mondo" alla prima accensione, mettere il file cplza.bin nella cartella utility di rockbox,prestare attenzione alle impostazioni MTP e MSC (la maggior parte dei problemi nascono dall' errata impostazione della modalità di connessione :sisi:),ricaricare completamente la batteria prima di iniziare l'installazione.Per ora non mi viene in mente altro :boh:.

Ciao :)

Ultima modifica:
:luxhello:Tutto chiaro!! Grazie per la tua gentilezza e disponibilità, quando ho un po' di tempo ci provo e poi ti faccio sapere com'è andata ;), ciao =^.^=

Fatto!!!!!!!!!! E' andato tutto bene, sono contenta grazie per avermi aiutato ;).

Domanda sciocca....:blush: come si blocca il lettore adesso?? Se premo il tasto in alto esce dalla schermata :cry:

Sono contento che sia andato tutto bene :),però non riesco a capire in che senso esce dalla schermata.Sinceramente non mi è mai successa una cosa del genere.
Tutto il resto funziona bene? Hai solo quel problema?

Sono contento che sia andato tutto bene :),però non riesco a capire in che senso esce dalla schermata.Sinceramente non mi è mai successa una cosa del genere.

Eccomi!! Allora... con il firmware originale per bloccare i tasti dovevo premere in tasto in alto, ossia il tasto di accensione, adesso invece con rockbox se lo premo non svolge più la funzione di bloccare i tasti ma è come se fosse un "escape" ad esempio se sto ascoltando una traccia e lo premo interrompe la riproduzione e mi rimanda al menù precedente, se lo ripremo, a quello precedente ancora, perciò adesso per bloccare i tasti non so più come fare :doh:, tu come fai con il tuo?

Tutto il resto funziona bene? Hai solo quel problema?
:D Povero zippo l'ho torturato, sono una strega!! :strega:

Sai nella magica guida che mi hai linkato c'è scritto "trattandosi però di un Dual Boot è sempre possibile avviare il firmware originale tenendo premuto verso sinistra il pulsante all'accensione" beh ecco.... siccome ho avuto un problema collegando il lettore al pc, perché non riconosceva il dispositivo :evil:, ho pensato che.... forse.... forse.... non lo riconoscesse perché bisognava collegare il lettore con il firmware originale ...... pertanto ho premuto il tasto di accensione verso sinistra com'è scritto nella guida, si può essere più scemi?? Avrò tentato una decina di volte :muro: anche tenendolo premuto per un bel po' :muro:, premendolo anche in combinazione del tasto "seleziona" (il tasto centrale) perché non si sa mai, magari partiva (sì per il mondo del non ritorno), non ti dico cosa gli ho fatto :cav:, alla fine mi sono incxxxxx e li ho premuti tutti :blush:, ed ho capito che non bisognava premere il tasto di accensione verso sinistra ma premerlo in combinazione del tasto del VOLUME :grrrr:, il colmo è che poi ho voluto fare un'altra prova ricollegando il lettore girato su rockbox sul pc e me l'ha riconosciuto :suicidio:

Sono un disastro :D

Oddio mi cogli impreparato :boh:.
Non uso mai il blocco tasti sul Clip,tra l'altro non ho il Clip Zip ma il Clip+.Per l'installazione di rockbox la procedura è la stessa ma la funzione dei tasti potrebbe essere diversa.
Prova la combinazione "tasto centrale + tasto home" e vedi cosa succede,se non funziona prova altre combinazioni.

Perché sei un disastro? Quando si ha a che fare con qualcosa di nuovo è normale sbagliare o fare diverse prove prima di capirne il funzionamento.Il problema è quando non ci si riesce,e non è il tuo caso.Sapessi quante ne ho combinate (e ne combino) io :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro