Grazie mille sei stato gentilissimo! Non ho proprio capito cosa sono i crossfeed o i gapless, :boh: sono termini troppo tecnici per me ;) ma comunque già per i primi 2 motivi ne vale sicuramente la pena. Bellissima la guida in italiano che mi hai linkato :ok:, grazie.
Un consiglio ":help: me", la guida elenca tutta la scaletta da seguire per l'installazione manuale, mi consigli più di attenermi a questa e seguirla punto per punto oppure di scegliere l'installazione automatica? Non riesco a capire se un'opzione escluda l'altra o vadano a braccetto. Mi spiego meglio, anche se decidessi di fare l'installazione automatica penso che in ogni caso dovrei seguire i punti da 1 a 4 della guida, ma poi dovrei lo stesso scaricare il file contenente il firmware originale "cplza.bin" nella cartella di rockbox utility oppure si arrangia lui a farlo? =^.^=
Rimedio subito :ok:!
Dunque,Crossfeed e Gapless:
-
Crossfeed è quella funzione che simula il suono proveniente dalle casse acustiche.In pratica è come se tu stessi ascoltando la musica dai diffusori di un impianto Hi-Fi.La questione è semplice,il suono che esce dalle casse acustiche è,sì,separato in destro e sinistro ma viene percepito indistintamente sia dall'orecchio destro che da quello sinistro.Anche con le cuffie il suono è separato ma,contrariamente ai diffusori,ciò che senti dall'orecchio destro non puoi sentirlo da quello sinistro e viceversa.
Ecco,il crossfeed riduce questo effetto separazione,ampliando il palcoscenico,la spazialità...il cosiddetto "Soundstage".Niente di superlativo ma già che c'è...perché non usarlo.
-
Gapless è la funzione che elimina le pause tra un brano l'altro,particolarmente apprezzata da chi ascolta le registrazioni live.
Aggiungo: la batteria viene gestita meglio con RB che con il firmware originale,in teoria dovrebbe durare un po' di più.
Ripeto,ci sono tante altre funzioni (Replaygain,crossfade,dithering,supporto Cuesheet...) ma le principali e più usate sono queste.
La guida che ti ho linkato dovrebbe riguardare proprio l'installazione automatica,anche perché non c'è nessun riferimento alla procedura manuale .Potrebbe sembrare il contrario ma tieni conto che i punti 1,2,3,11 sono operazioni che dovresti fare comunque,anche se non installi rockbox.
Di manuale c'è poco ma se non metti (per fare un esempio) il file cplza.bin nella cartella di RockBox utility,lui (rockbox) non può trovarlo da solo,legge solo quello che è dentro la sua cartella.Come quando scarichiamo file language in italiano di qualsiasi programma,dobbiamo metterlo nella stessa cartella del programma affinché venga letto.Segui pure quella guida e vedrai che non avrai problemi,l'utente che l'ha scritta è molto competente ;) .
Ricapitolando: settare "resto del mondo" alla prima accensione, mettere il file cplza.bin nella cartella utility di rockbox,prestare attenzione alle impostazioni MTP e MSC (la maggior parte dei problemi nascono dall' errata impostazione della modalità di connessione :sisi:),ricaricare completamente la batteria prima di iniziare l'installazione.Per ora non mi viene in mente altro :boh:.
Ciao :)