Lettera a Corrado Calabrò

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 65610
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 65610

Ospite
Preso atto delle proposte d'intervento da parte dell'AGCOM contro la pirateria informatica (Agcom vigiler sulla pirateria come uno sceriffo? - Tom's Hardware) ho deciso di aprire un thread per raccogliere aiuti al fine di spedire una bella mail al presidente Corrado Calabrò in cui vengano esposte le impressioni e consigli da parte del popolo di internet sulla specifica questione del download illegale.
La mia intenzione è quella di "lasciare aperto" il thread per una settimana in modo da poter riuscire a raccogliere abbastanza informazioni per lo scopo.

Ma ora veniamo a noi! Cosa vorreste dire al presidente Calabrò sul tema "Pirateria informatica"?

Io gli direi di concentrarsi di più sul tener d'occhio il monopolista telecom e le varie major oltre a sostenere il progetto per il cablaggio in fibra ottica. Controllare il p2p ci hanno già provato all'estero (vedere ADOPI) senza grandi successi anzi, quindi inutile sperperare denaro e risorse in questa direzione...

La mia idea era iniziare con una prefazione con un'analisi delle cause, perchè proprio coloro che cercano una soluzione (quindi Calabrò) non ne analizzano i motivi che portano a questo fenomeno, la causa a mio avviso è proprio la questione prezzi dei prodotti multimediali! Oggettivamente hanno costi troppo alti!

La mia idea era iniziare con una prefazione con un'analisi delle cause, perchè proprio coloro che cercano una soluzione (quindi Calabrò) non ne analizzano i motivi che portano a questo fenomeno, la causa a mio avviso è proprio la questione prezzi dei prodotti multimediali! Oggettivamente hanno costi troppo alti!

Concordo con te per il fatto dei costi troppo elevati dei vari film e cd musicali.
Credo che la SIAE si intaschi troppi soldi per ogni supporto multimediale venduto, oltre al fatto che la SIAE si intasca anche i soldi per ogni, hd, chiavette usb e altro.
Credo che il problema della pirateria non si risolva abbassando i prezzi, perchè ci sara' sempre gente che continuera' a scaricare musica o film dalla rete p2p.
Secondo me si potrebbe fare un sito dove si puo' scaricare muscia, film in ottima qualita' mettendo un costo per ogni download fatto.

Concordo con te per il fatto dei costi troppo elevati dei vari film e cd musicali.
Credo che la SIAE si intaschi troppi soldi per ogni supporto multimediale venduto, oltre al fatto che la SIAE si intasca anche i soldi per ogni, hd, chiavette usb e altro.
Credo che il problema della pirateria non si risolva abbassando i prezzi, perchè ci sara' sempre gente che continuera' a scaricare musica o film dalla rete p2p.
Secondo me si potrebbe fare un sito dove si puo' scaricare muscia, film in ottima qualita' mettendo un costo per ogni download fatto.

Esatto! tra l'altro l'industria dei contenuti multimediali non segue le normali leggi di mercato per cui il prezzo non è dettato dal rapporto tra domanda e offerta ma viene fissato a tavolino! L' offerta tra l'altro è potenzialmente illimitata, visto che una copia si può fare un numero infinito di volte al solo costo del supporto (che costa pochi cent) più altre spesucce (copertina, libretto, elettricità e pubblicità) che tutte sommate non arrivano ad un euro! un cd audio di media lo paghi 15/20 € ciò vuol dire che i guadagni sono 15/20 volte superiori alle spese!

Non mi sembra ci sia grande interesse su questo argomento...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro