L'estinzione degli animali.

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Salve ragazzi o ragazze.
Vorrei parlare in un argomento serio,l'estinzione di molti animali.
Oggi si calcolano più di 200 animali estinti,vi lascio un video che parla di 30 animali estinti per colpa dell'uomo. ( https://www.youtube.com/watch?v=xELhJMhHkdM )
Cosa ne pensate di questo schifo che l'uomo sta portando? Datemi gentilmente vostri pareri e pensieri.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Penso che gli animali si estinguevano anche prima dell'uomo. Non ci vedo tutto questo "schifo".
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Penso che gli animali si estinguevano anche prima dell'uomo. Non ci vedo tutto questo "schifo".
Può anche darsi,ma non credo che 200 animali si estinguano da soli.
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Non vorrei sbagliare,ma sono solo 5 le specie :asd:

Mi stai pigliando per i fondelli? :giudice:

Non voglio essere offensivo, ma dalla tua risposta mi sorge spontanea una domanda: sei sicuro di saper leggere? :retard:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Mi stai pigliando per i fondelli? :giudice:

Non voglio essere offensivo, ma dalla tua risposta mi sorge spontanea una domanda: sei sicuro di saper leggere? :retard:
Scusa l'ignoranza :asd:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, si' e' vero che specie spariscono e nuove se ne creano in continuazione, e' il passaggio evolutivo, sopravvive quello che si adatta meglio.
Pero' e' anche vero che molte specie, sia animali che vegetali, si stanno estinguando a velocita' sproporzianata proprio causata dall'operato umano, che cambia l'ecosistema per proprio uso e consumo senza preoccuparsi troppo dei danni che provoca agli altri.
Fare una analisi quantitativa e' difficile, in quanto non conosciamo neppure quante specie viventi esistono adesso (o nel passato). Ma analisi dei fossili ci danno una idea di come sono andate le cose a lungo termine, e quello che succede adesso e' decisamente anomalo.
Cosa fare, piuttosto, non si sa proprio, in quanto le possibili azioni non spettano solo ai governanti ma a tutta la societa' ovunque nel globo. Per fortuna ce ne rendiamo conto.
Ecco un bel articolo (in inglese) del National Geographic
Species Extinction Happening 1,000 Times Faster Because of Humans?
 

bad4U

Utente Attivo
135
23
Comunque alcune balene e il bisonte americano li ha sterminati l'uomo. Mentre in Sardegna all'inizio del '900 c'erano mufloni, grifoni, gipeti (una specie di rapace) e foche monache in abbondanza. Ora non più. In Australia nella prima metà del '900 c'era ancora una specie di lupo marsupiale tigrato che ora non si vede più. Stesso discorso per la tigre di Java e il rinocerone nero. Tutti fatti fuori dall'uomo. Altre specie di balene sono in via d'estinzione pure loro.

Species made extinct by human activities
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Beh
L' estinzione è un fenomeno assolutamente naturale ( pseudoestinzioni o estinzioni dovute all' evoluzione ) , la razza umana altro non fa che accelerare il processo...
Sempre più zone della Terra cambiano man mano che costruiamo nuove città, fabbriche e strade. Le foreste vengono abbattute, le zone paludose vengono prosciugate, i campi aperti spariscono. Ciò significa che gli esseri viventi perdono il loro habitat, cioè l’ambiente naturale in cui vivevano. Alcuni riescono ad adattarsi, altri no. L’ambiente naturale che subisce in modo particolare gli effetti negativi delle attività umane è la foresta pluviale tropicale: essa contiene più specie di piante e animali di qualsiasi altro luogo sulla Terra, ma ogni anno da essa scompare un numero sempre maggiore di specie che sono incapaci di adattarsi a un nuovo tipo di ambiente....
Inoltre l' attività antropica causa irrimediabilmente inquinamento, ed anche i cambiamenti climatici possono rendere impossibile la vita agli animali; le condizioni atmosferiche possono diventare troppo calde o troppo fredde, le riserve d’acqua possono prosciugarsi e le piante che gli animali mangiano non crescere più...

Tra i vari dati si vede come l'attività umana abbia inciso:
• Le estinzioni di massa in nord e sud America coincidono con l’arrivo dell’uomo (11 mila anni fa)
• Nord America ha perso il 73% dei generi di mammiferi
• Sud America ha perso l’80% dei suoi generi di grandi mammiferi
• Le estinzioni di massa in Australia coincidono con l’arrivo dell’uomo (13 mila anni fa)
• Estinzione di quasi tutti i grandi mammiferi, serpenti giganti e rettili
• Quasi la metà dei grandi uccelli non volatori
( Utet at all )

Anche le isole con il più alto tasso di conservazione hanno perso tanto:
• Hawaii –4° e 5° secolo: arrivo dei polinesiani •
Sterminate 50 delle 100 specie di uccelli terrestri endemici.
• Nuova Zelanda –fine del 18° secolo
• sterminata la megafauna ornitica (Moa ecc..)
• Cause: caccia e distruzione dell’habitat
• Madagascar –ultimi 1500 anni • Sterminati:
• Il giant elephant bird, il più grande uccello mai esistito
• 20 specie di lemuri, più grandi rispetto alle specie sopravvissute • 2 tartarughe giganti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987 e Kenny90

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
@bad4U Io so solo che in Sardegna (Tiscali) hanno portato all'estinzione la banda della mia 20 mega; che aggancia 19.5 mega e naviga a 0.1 mega.Per questo spero che si estingua tutta l'azienda.

Tornando alle estinzioni, tempo fa lessi una curiosità sulle evoluzioni convergenti ( per riallacciarci ad altri topic... :lol: ), dove placentati e marsupiali sviluppano caratteri e comportamenti simili in aree separate ma con caratteristiche simili. Quando poi per cambiamenti ambientali queste specie si incontravano, i placentati avevano quasi sempre il sopravvento sui marsupiali, a quanto pare per un maggiore sviluppo cerebrale.Oltre ai danni all'ecosistema, l'uomo è anche colpevole di aver portato da una zona all'altra specie estranee, sia di animali/insetti/aracnidi, che di virus/batteri.Queste azioni, anche se apparentemente innocue e fatte in buona fede o inconsapevolmente, possono portare all'estinzione di numerose specie rivali autoctone.Sicuramente da parte nostra andrebbe bene mettere da parte alcune tradizioni alimentari o, perlomeno, accettarne di nuove, se le nostre mettono a rischio una specie.Personalmente mi piacerebbe vedere più insetti nei piatti europei, contrariamente a Salvini.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili