DOMANDA Leopold FC980M OE: da bianca... a nera?

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
I DSA retro beige la dovrebbero coprire la 1800, con i tre set TKL + NumPad + Modifier Pro
Hai ragionissima, mi ero focalizzato sul non trovare il kit completo e non ho controllato bene... invece è vero, il kit di modificatori comprende diverse lungheze degli shift, alt, ctrl e windows... ma hai altrettanto ragione che si sfora i 60 Euri... non proprio uno scherzetto.

I retro beige sono esattamente quelli del numpad? Bellissimo tra l'altro, è il tuo?
Sulla digitazione, cambia sì (quindi dovrai riabituarti), ma alla fine dell'apprendimento potresti andare anche più veloce.
Ma forse sarà anche un bene, sai? Di tutte le tastiere che ho avuto (tutte economiche e\o comerciali) non ho mai amato i keycaps di questa forma "standard", non so precisamente il motivo, ma ho sempre desiderato provare qualcosa di diverso, e questa sarà la volta buona ✌️
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Sì, le foto sono reali (di quel set ho preso solo il NumPad), per quello le ho postate (da Ali le foto fanno abbastanza pena, si salvano quelle dei recensori).

Riguardo il profilo, è possibilissimo, anche quello è molto soggettivo (quasi tutte le tastiere Vortex usano i DSA e PMK ha moltissimi keyset). I Vilebloom da UK li hai visti? (altro range di prezzo, ma comunque siamo OT, siamo partiti da una tastiera nera... ? )
MechSupply — DSA Vilebloom

EDIT
Questa invece è la tua con i DSA granite di PMK:
 
Ultima modifica:

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, le foto sono reali (di quel set ho preso solo il NumPad), per quello le ho postate (da Ali le foto fanno abbastanza pena, si salvano quelle dei recensori).

Questa invece è la tua con i DSA granite di PMK:
Beh dunque ti ringrazio ancor di più, così mi fai rendere conto di quello che potrebbe essere il risultato finale... niente male devo dire! Tra l'altro, in quel subreddit che hai linkato c'è un interessante link ad uno store, che stasera spulcerò per bene :)
Riguardo il profilo, è possibilissimo, anche quello è molto soggettivo (quasi tutte le tastiere Vortex usano i DSA e PMK ha moltissimi keyset). I Vilebloom da UK li hai visti? (altro range di prezzo, ma comunque siamo OT, siamo partiti da una tastiera nera... ? )
MechSupply — DSA Vilebloom
Bingo! Ma infatti, mentre cercavo una tastiera da comprare, mi imbattevo sempre nelle Vortex, la Race 3, soprattutto, e ci lasciavo gli occhi appunto per i keycap diversi!
Intanto sto facendo anche un interessante giro su PMK e MechSupply (stupendo quel set che postato)... ma che prezzi! Forse è meglio che torni su Aliexpress hahaahahahah (?)
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Infatti il discorso è così. Uno pensa che dei pezzetti di plastica non possano costare così tanto (su reddit ci sono anche tanti meme), soprattutto in relazione al resto dei componenti di una tastiera.

Ma sono la cosa su cui si poggiano i polpastrelli, quelli che tocchi, che rendono una tastiera bella o brutta a prescindere da cosa c'è sotto. Quindi rugosità, spessore, legende e colori fanno la differenza.

Per ovvi motivi io ho iniziato da keycaps cinesi scarsi, per passare a keycaps cinesi di qualità, fino a concedermi qualche keycap USA. C'è la differenza; in questa foto della mia 40% preferita, ho preso da PMK (perché aveva la spedizioni internazionali gratuite) solo il set granite monolegend, perché mi servivano 6 tasti (gli altri sono cinesi scarsi - tipo quei quattro colorati sopra). Ti lascio indovinare quali sono (a parte la gag, che tanto lo avrai capito dalla descrizione, già da una sola immagine vedi la perfezione della forma, la rugosità della superficie e la precisione della stampa, figurati al tatto).
dsa.jpg

Tu hai un'ottima tastiera sotto il ( Y ), valuta l'investimento (eventualmente, sul mercatino di reddit i keycaps hanno un buon mercato).

I retro beige invece li classifico cinesi di qualità, mi hanno colpito, più degli SA da cui ti sto scrivendo ora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pig Floyd

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Assolutamente d'accorto con te sul discorso della qualità dei tasti, me ne sto accorgendo solo ora da quando ho la Leopold di quanto sia più soddisfacente la digitazione... merito anche degli switch e della costruzione, certo... ma è proprio il keycap che ti dà quel senso soddisfacente quando digiti; insomma son bruttini come colore, ma la qualità si sente eccome :) Appunto per questo vorrei sostituirli con qualcosa di buono... (non ottimo perchè mi verrebbero a costare quasi come la tastiera stessa...), ma neanche dei keycaps da 15 euro, una buona via di mezzo, ecco.

Buona anche la dritta sul mercatino di reddit, ci farò sicuramente un salto.

P.S. La differenza di qualità dei tasti nella foto che hai postato è palese... persino ad un occhio inesperto come il mio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Ecco, se ora torni indietro e guardi meglio la foto dela pad, vedi la differenza tra i retro beige e i quattro caps colorati. Se cerchi foto abbastanza dettagliate di utenti, dei DSA neri o dei dolch che ti piacevano, riesci comunque a dare un primo giudizio (vabbè, tutta sta pippa era per dire che il prezzo cambia con un motivo).

La questione è che il tuo layout è uno dei peggiori (lato keycaps), devi prendere quasi sempre un set completo più quelli non standard, che ti porta ad alzare il prezzo (dei vilebloom ad es. dovresti prendere il base, il numpad e le specialities - praticamente un mutuo).

In bocca al lupo e non scordarti di tornare qua per mostrare il risultato... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pig Floyd

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Sisì, ma infatti, l'intenzione è quella di prendere un set che sia comunque di qualità, come dicevo... e infatti... ho appena ordinato il set completo "stile dolch" :) Alla fine son venuti 37 euro con un coupon e credo di aver speso il "giusto".

Sul layout hai pienamente ragione, in fase di acquisto della tastiera non avevo minimamente considerato questo aspetto... buono a sapersi per un futuro acquisto! Tutto fa brodo eheheh...

In bocca al lupo e non scordarti di tornare qua per mostrare il risultato... ?
Crepi ?
Considerando i tempi biblici per la spedizione (entro il 13/02 stando al sito) bisognerà avere pazienza, ma sicuramente non mancherò di contribuire con qualche foto del prima\dopo. Tempo che investirò, intanto, per capire come far diventare nero questo benedetto case ?

Grazie di tutto il tempo che mi hai dedicato @alan0ford !
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno e buona Domenica a tutti! Soprattutto ad @alan0ford ?
Ebbene, eccomi qua ad aggiornarvi sulla situazione... e cioè, lavoro finito!!! I keycaps sono arrivati miracolosamente in anticipo rispetto alle aspettative, così mi sono prodigato nell`arduo compito della verniciatura del case... (in realtà non ho fatto chissà quale lavoro certosino, ma devo dire che il risultato finale, almeno per me, è più che accettabile).

Questo era il punto di partenza:

IMG_20201230_004816.jpg

In ordine ho:
  1. rimosso tutti i keycaps
  2. smontato il case superiore e inferiore dal plate centrale, rimosse le schedine interne e i piedini inferiori
  3. passato con carta abrasiva (prima grana 600 poi 1200) entrambe le "valve" aiutato da una soluzione di acqua e detersivo per piatti
  4. una volta asciugato il tutto, ho dato una mano di aggrappante per plastica
  5. asciugato l'aggrappante ho provveduto alla verniciatura con un bomboletta spray comunissima
  6. 24h di asciugatura all`aria aperta onde evitare il pericolo ditate ?
E questo è il risultato:

IMG_20210129_162102.jpg IMG_20210129_162114.jpg IMG_20210129_140456.jpg

Lascio anche qualche dettaglio ravvicinato della "trama" della vernice:
IMG_20210129_134441.jpg IMG_20210129_134458.jpg IMG_20210129_140416.jpg IMG_20210129_140426.jpg

Da profano io mi ritengo più che soddisfatto del risultato ottenuto, superiore a qualsiasi aspettativa.
Resta da capire la durata nel tempo, visto che ho applicato un solo strato di vernice e nessun coating sopra... ma se dovesse rovinarsi in qualche punto, sarà l`occasione per divertirsi di nuovo :)

Tanto vi dovevo, ciao a tutti! ✌️
 
  • Adoro
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Grazie del feedback e esperienza utente, belle le foto e mi pare anche il risultato finale (quel bianco e ciano iniziale non faceva impazzire neanche me).

Prenditi qualche giorno, poi mi piacerebbe sapere della tua nuova esperienza di digitazione (dagli OEM ai DSA); sarebbe stato interessante aver fatto una misura del WPM subito prima e dopo... ?

===== EDIT

P.S. complimenti anche per il deskmat e per le Mackie in sottofondo... ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pig Floyd

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie del feedback e esperienza utente, belle le foto e mi pare anche il risultato finale (quel bianco e ciano iniziale non faceva impazzire neanche me).
Non c'è di che, è un piacere. Grazie!!
Prenditi qualche giorno, poi mi piacerebbe sapere della tua nuova esperienza di digitazione (dagli OEM ai DSA); sarebbe stato interessante aver fatto una misura del WPM subito prima e dopo...
Hai ragione, non ho minimamente nominato il feeling dato dal nuovo profilo... d`altronde sono 2 giorni che li sto usando quindi è anche presto per dare un verdetto... MA, così su du piedi, passati i primi 10 minuti di "disorientamento", l'impressione e il feeling che mi restituiscono è decisamente positivo :) Soprattutto perchè in questo modo si è ridotta leggermente l'altezza della tastiera, che mi interessava molto... Certo, la sensazione è ovviamente diversa, ma piacevole direi ? Promossa anche sotto questo aspetto!
P.S. complimenti anche per il deskmat e per le Mackie in sottofondo...
Occhio di falco! Grazie ancora ?
P.S. il deskmat, nel caso ti interessasse, si chiama X Ray Aqua Control Plus

Fammi essere d`aiuto anche a me, per una volta!
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!