DOMANDA Leopold FC980M OE: da bianca... a nera?

Pubblicità

Pig Floyd

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
47
'Sera gente. Sono un felice possessore della tastiera in oggetto ma, ahimè, non riesco a digerire la colorazione white/mint.
Vi allego una foto:
109732119_0d2b59d8-a6f3-47b0-a0a3-1e53131b4885_680_680.webp

Vorrei renderla nera, dunque avevo pensato in primis di cambiare i keyacaps comprando magari un set da qualche sito specifico, facendo però attenzione al layout che non è classico ma dovrebbe chiamarsi 1800R, con le freccette decentrate e lo 0 del numpad più piccolo. Si riesce a trovare qualcosa di compatibile?

In seconda battuta, un'idea "malsana": vorrei verniciare il case della tastiera (ovviamente smontandola)... qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?
Si riesce a fare un lavoretto pulito? O verrà per forza una porcata? ?

Grazie a chiunque vorrà partecipare.

Riguardo la verniciatura non ho esperienza, se cerchi su reddit magari trovi dei suggerimenti. Ad istinto mi verrebbe da consigliarti di applicargli una carta adesiva apposita (tipo gelaskins) in modo da poter ritornare sempre indietro.

Sui keycaps, guarda i "gentleman" di KPrepublic, la versione per XD64 dovrebbe coprire la 1800, ma controlla dalle immagini dei set. Non sono OEM come i tuoi, sono più bassi, e la superficie non è troppo ruvida (ma neanche liscia come ABS). Essendo economici qualche tasto è leggermente di tonalità diversa, ma le tolleranze e ribordature sono OK.

Le mie foto:

Ho progettato il layout (per far stare in 15u anche le frecce e tenere gli shift agli estremi e avere la barra splittata), disegnato in CAD e mandato i file al taglio laser. Poi l'ho assemblato come al solito, con del tape biadesivo per i display dei cellulari.

Riguardo la verniciatura non ho esperienza, se cerchi su reddit magari trovi dei suggerimenti. Ad istinto mi verrebbe da consigliarti di applicargli una carta adesiva apposita (tipo gelaskins) in modo da poter ritornare sempre indietro.

Sui keycaps, guarda i "gentleman" di KPrepublic, la versione per XD64 dovrebbe coprire la 1800, ma controlla dalle immagini dei set. Non sono OEM come i tuoi, sono più bassi, e la superficie non è troppo ruvida (ma neanche liscia come ABS). Essendo economici qualche tasto è leggermente di tonalità diversa, ma le tolleranze e ribordature sono OK.

Le mie foto:
Ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli, sempre preziosi.
Riguardo i keycaps, per "XD64" si intende un formato generico per dei set? O è una nomenclatura precisa del marchio KPrepublic? Premetto che soddisfano a pieno la mia richiesta, ma se magari volessi valutare altro, sarebbe "xd64" quello che dovrei cercare?
Per il profilo nessunissimo problema, anzi, se sono più bassi è anche meglio :) Ho visto anche il profilo DSA che mi intriga, ma ho il dubbio che non sia compatibile con la tastiera.

Per la seconda questione, sinceramente anche io avevo pensato ad una qualche pellicola da applicare stile "wrapping", ma ho paura di non essere in grado poi di applicare il tutto in maniera precisa. Per questo avevo pensato ad un metodo più abbordabile come, appunto, la verniciatura.
Riguardo la verniciatura prova a vedere su YouTube custom keyboard hydro...mi sembra interessante come tecnica

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao anche a te, e grazie della risposta; ma, come sopra, credo sia una cosa abbastanza azzardata per me... avevo pensato a qualcosa di più classico, che sò, a bomboletta spray magari? :D
Ho visto anche qualche video su youtube intanto, e non sembra troppo difficile! Più che altro a capire soprattutto QUALI prodotti usare...

Ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli, sempre preziosi.
Riguardo i keycaps, per "XD64" si intende un formato generico per dei set? O è una nomenclatura precisa del marchio KPrepublic? Premetto che soddisfano a pieno la mia richiesta, ma se magari volessi valutare altro, sarebbe "xd64" quello che dovrei cercare?
Per il profilo nessunissimo problema, anzi, se sono più bassi è anche meglio :) Ho visto anche il profilo DSA che mi intriga, ma ho il dubbio che non sia compatibile con la tastiera.

Per la seconda questione, sinceramente anche io avevo pensato ad una qualche pellicola da applicare stile "wrapping", ma ho paura di non essere in grado poi di applicare il tutto in maniera precisa. Per questo avevo pensato ad un metodo più abbordabile come, appunto, la verniciatura.

Ciao anche a te, e grazie della risposta; ma, come sopra, credo sia una cosa abbastanza azzardata per me... avevo pensato a qualcosa di più classico, che sò, a bomboletta spray magari? :D
Ho visto anche qualche video su youtube intanto, e non sembra troppo difficile! Più che altro a capire soprattutto QUALI prodotti usare...
Da ciò che ho visto su YouTube non sembra azzardata la verniciatura ad acrilico, riempiono un recipiente d'acqua, ci spruzzano la vernice ed immergono

Uno dei tanti che ho visto

Riguardo i keycaps, per "XD64" si intende un formato generico per dei set? O è una nomenclatura precisa del marchio KPrepublic?
Se visiti il link che ti ho inviato, lo capisci da te. Controlla dalle foto la copertura completa della tastiera. Se hai dubbi chiedi, che quando ho un po' di tempo ci guardo (ma non farmi perdere tempo se sai già che non li prenderai).

Dei bei DSA scuri non ricordo di averne visti, i retro beige (sempre su Aliexpress, sempre da KPrepublic) sono qualitativamente buoni.

Cosa ti fa venire il dubbio della compatibilità?

Da ciò che ho visto su YouTube non sembra azzardata la verniciatura ad acrilico, riempiono un recipiente d'acqua, ci spruzzano la vernice ed immergono

Uno dei tanti che ho visto

Sì, sembra una cavolata in effetti... ma questa tecnica è per avere tutte quelle sfumature; ma se io volessi una verniciatura liscia tutta nera? Mi converrebbe? :)
Se visiti il link che ti ho inviato, lo capisci da te. Controlla dalle foto la copertura completa della tastiera. Se hai dubbi chiedi, che quando ho un po' di tempo ci guardo (ma non farmi perdere tempo se sai già che non li prenderai).
Dei bei DSA scuri non ricordo di averne visti, i retro beige (sempre su Aliexpress, sempre da KPrepublic) sono qualitativamente buoni.
Allora, stasera mi ci sono messo d'impegno e ho cercato di capire un pó meglio... Ed ho individuato 3 set che potrebbero fare al mio caso, tutti DSA che mi piacciono molto:

Questi completamente neri

Neri e grigi

Il dubbio che ho, però, di questi set è che, controllando bene la copertura dei tasti del set XD64 non vedo tutta la parte del tastierino numerico... cosa che invece ritrovo nel primo set che hai linkato (quello nero e giallo). Sbaglio qualcosa o proprio non ci sono?

Molto belli anche i retro beige che mi hai consigliato, in questo caso se non vado errato mi basterebbe prendere il set 87 TKL più il numpad kit, sempre che non mi sfugga qualcosa.
Cosa ti fa venire il dubbio della compatibilità?
Avevo pensato che magari le spaziature tra un tasto e l'altro potessero essere differenti, visto che cambia anche la forma del keycap... ma deduco che vada errato!
Come avrai potuto notare non sono molto ferrato in materia, è la prima volta che mi trovo a cambiare set di keycaps e tra sigle, numeri e abbreviazioni... mi sento un pesce fuor d'acqua... Ma nonostante tutto, mi ci sto mettendo d'impegno per non farti perdere tempo :D
In ogni caso ti ringrazio tantissimo.

Allora, stasera mi ci sono messo d'impegno e ho cercato di capire un pó meglio... Ed ho individuato 3 set che potrebbero fare al mio caso, tutti DSA che mi piacciono molto:

Questi completamente neri

Neri e grigi
Ottimo lavoro. A differenza degli altri sono stampati al laser (non dye sub che è più ricercato perché come tecnica di stampa è migliore). I primi sono un'esclusiva di KPr, mentre gli altri stringono l'occhio (leggi imitazione) all'accostamento cromatico dolch (originali di PMK).

Il dubbio che ho, però, di questi set è che, controllando bene la copertura dei tasti del set XD64 non vedo tutta la parte del tastierino numerico... cosa che invece ritrovo nel primo set che hai linkato (quello nero e giallo). Sbaglio qualcosa o proprio non ci sono?
No, no, hai ragione (per questo ti dico di controllare). Io mi ero concentrato sulla prima riga, che non è standard, tasto Win di sx è da 1u (anziché 1.25u come tutti i tasti della prima riga delle tastiere standard), così l'Alt e il Ctrl di dx, e lo Shift di dx (in seconda riga) che mi sembra da 1,75u (anziché 2.75u). Perciò mi sono dimenticato del tastierino.

Anyway, di tutti i set c'è anche la collezione completa (che costa ovviamente qualcosa in più).

Molto belli anche i retro beige che mi hai consigliato, in questo caso se non vado errato mi basterebbe prendere il set 87 TKL più il numpad kit, sempre che non mi sfugga qualcosa.
Sì, ti sfugge la prima riga e lo shift di dx (vedi sopra).

Avevo pensato che magari le spaziature tra un tasto e l'altro potessero essere differenti, visto che cambia anche la forma del keycap... ma deduco che vada errato!
No, le spaziature sono standard su tutti i profili. Potrebbero esserci interferenze con il corpo dello switch nei keycap bassi, ma nei DSA non ci sono nervature interne (almeno io non ne ho mai viste) e sono più aperti. Con i DSA ti cambia la digitazione, se hai un WPM alto (scrivi veloce e senza guardare) ne risenti.

Come avrai potuto notare non sono molto ferrato in materia, è la prima volta che mi trovo a cambiare set di keycaps e tra sigle, numeri e abbreviazioni... mi sento un pesce fuor d'acqua...
No anzi, nessuno nasce imparato, ma con poco impegno ci si addentra abbastanza facilmente (quasi come giocare con i Lego), e tu hai fatto un ottimo percorso.

Ultima modifica:
Grazie @alan0ford sempre un'enciclopedia ?
Ottimo lavoro. A differenza degli altri sono stampati al laser (non dye sub che è più ricercato perché come tecnica di stampa è migliore). I primi sono un'esclusiva di KPr, mentre gli altri stringono l'occhio (leggi imitazione) all'accostamento cromatico dolch (originali di PMK).

No, no, hai ragione (per questo ti dico di controllare). Io mi ero concentrato sulla prima riga, che non è standard, tasto Win di sx è da 1u (anziché 1.25u come tutti i tasti della prima riga delle tastiere standard), così l'Alt e il Ctrl di dx, e lo Shift di dx (in seconda riga) che mi sembra da 1,75u (anziché 2.75u). Perciò mi sono dimenticato del tastierino.

Anyway, di tutti i set c'è anche la collezione completa (che costa ovviamente qualcosa in più).

Sì, ti sfugge la prima riga e lo shift di dx (vedi sopra).
Dunque, alla luce di tutto questo, devo abbandonare i retro beige, (che erano quelli che mi piacevano di più sinceramente) in quanto il set completo di tutti i tasti non c'è... credo andrò coi nero\grigi che sono belli belli anch'essi... set completo e passa la paura!
Magari valuto qualche altra alternativa, adesso che comincio a destreggiarmi da solo, grazie ai tuoi consigli.
No, le spaziature sono standard su tutti i profili. Potrebbero esserci interferenze con il corpo dello switch nei keycap bassi, ma nei DSA non ci sono nervature interne (almeno io non ne ho mai viste) e sono più aperti. Con i DSA ti cambia la digitazione, se hai un WPM alto (scrivi veloce e senza guardare) ne risenti.
Perfetto, perfetto... mi hai tolto un pensiero;
Per il discorso DSA, non credo avrò troppi problemi, non sono un mostro con la tastiera, e ogni tanto sbircio... quindi no problem anche qua :D
Sulla verniciatura... io continuo a sconsigliartela, ma nel caso leggi bene la compatibilità delle vernici che scegli con l'ABS. Ti lascio due link:

Farò tesoro anche di queste guide, aggiunte ai preferiti, da studiare per bene. Intanto sto anche guardando dei tutorial su YT e... non sembra proprio una sciocchezza come credevo... mmmh... ma non demordo!

No anzi, nessuno nasce imparato, ma con poco impegno ci si addentra abbastanza facilmente (quasi come giocare con i Lego), e tu hai fatto un ottimo percorso.
Grazie ?

I DSA retro beige la dovrebbero coprire la 1800, con i tre set TKL + NumPad + Modifier Pro (sempre salvo miei errori, nel caso li riprendessi in considerazione va ricontrollato). Il problema è che arrivi a circa 65 EUR.

Ti linko dei primi piani di un tastierino (lascia stare quelli colorati, sono di un altro set):

Sulla digitazione, cambia sì (quindi dovrai riabituarti), ma alla fine dell'apprendimento potresti andare anche più veloce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro