Lentezza Windows 10

Pubblicità

Gigiat

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve,
sono in possesso di un notebook sul quale vi era Windows 7 e che è stato aggiornato da quasi un anno a Windows 10.

Purtroppo è di una lentezza imbarazzante sia nel compiere anche le più semplici operazioni sia nell'avvio (devo aspettare almeno 5 minuti per usarlo).
Il dispositivo è a 32 bit, 4 giga di ram e 1,65 GHz di vel del processore.

Ho notato che quando accedo al bios ho visto che c'è un' opzione così impostata: UEFI [Disabled].
Devo abilitarla?

Windows in generale compie la ricerca degli aggiornamenti che occupa molte risorse,in primo luogo devi provare a disabilitare la ricerca degli aggiornamenti automatici
Poi,ma qui devi essere almeno un pò esperto,devi disabilitare quei programmi/servizi inutili che partono all'avvio di Windows (non farlo da te se non sai cosa vai a disabilitare)che rallentano enormemente l'avvio e il normale uso del sistema,poi devi provare a disabilitare l'indicizazzione(quel servizio che ti consente di trovare rapidamente i tuoi file tramite la ricerca integrata di Windows,una roba secondo me inutile che occupa gran parte delle risorse dell'HDD rallentando il sistema per via delle varie letture che l'HDD è costretto a fare)
Fai queste prove,se no sai come fare un passaggio utilizza Google che è tuo amico

Salve,
sono in possesso di un notebook sul quale vi era Windows 7 e che è stato aggiornato da quasi un anno a Windows 10.

Purtroppo è di una lentezza imbarazzante sia nel compiere anche le più semplici operazioni sia nell'avvio (devo aspettare almeno 5 minuti per usarlo).
Il dispositivo è a 32 bit, 4 giga di ram e 1,65 GHz di vel del processore.

Ho notato che quando accedo al bios ho visto che c'è un' opzione così impostata: UEFI [Disabled].
Devo abilitarla?

fai una installazione pulita e riabilita uefi così da avere una installazione uefi di 10 visto che con 7 non era possibile usare l'uefi

nelle info di sistema ho visto esserci scritto "sistema operativo 32 bit processore basato su x64", la lentezza del pc può essere dovuta al fatto che ho installato la versione a 32bit?

nelle info di sistema ho visto esserci scritto "sistema operativo 32 bit processore basato su x64", la lentezza del pc può essere dovuta al fatto che ho installato la versione a 32bit?

Ciao, in questo caso la versione 32 bit non c'entra niente. Se riscontri certi problemi uno dei motivi è la Build 1511, che ha tanti Bug di sistema, prova a verificare dalle impostazioni (sistema, informazioni su ) Anche io sul portatile ho riscontrato certi problemi, ma riformattando con W. 10 Build 1607 cioè l'ultima, che sia Home o Pro le cose migliorano notevolmente anche se si ha un Hdd meccanico. Con la nuova Build 1607 sono stati corretti molti bug di sistema da eliminare certi tipi di problemi.

Ragazzi ma non capisco una cosa,se uno ha un problema perchè consigliate di formattare?
Grazie al cavolo,formattare è la soluzione più veloce,ma anche quella meno conveniente per chi ne capisce poco di PC,e lui che ha posto la domanda non ne capisce molto(senza offesa)
Per prima cosa deve scaricarsi l'ISO di Windows 10(e chi ha una linea lenta ci vorrà molte ore).poi metterla su DVD o su USB,poi riformattare e reinstallare tutto(e fin qui la cosa è semplice + o - per chiunque);il bello viene dopo,deve scaricare i driver(È vero Windows 10 ha molti driver integrati,ma non sappiamo se il suo pc è recente o più datato),scaricare ed installare i software che servono(vabbè che WIndows 10 ha quasi tutto il necessario,ma non tutto quel che serve)e mazzi vari
Insomma è una rottura,la formattazione si dovrebbe effettuare solo in extremis
Se il tuo PC non è stato formattato da nessuno,dovresti avere un opzione per ripristinare il sistema operativo dalla partizione di ripristino,all'avvio del PC c'è un tasto da premere per accedere a quella partizione,ora non so quale sia poichè il tasto cambia da OEM(Vai su Google e scrivi per esempio:
HP partizione di ripristino, troverai qualche sito dove sarà descritto il tasto da premere)
Segui la procedura per ripristinare il sistema operativo Et voilà,avrai un O.S. pulito e senza doverti sbattere per ripristinare dati,driver,ecc.,dovrai solo riscaricare i software che usavi prima
L'UEFI non è altro che l'evoluzione del classico BIOS,non pregudica la velocità del sistema,l'UEFI permette di utilizzare HDD più grandi di 2 Terabyte e supporta il Secure Boot,a te non serve quindi devi lasciarlo così com'è
Comunque sei pregato di rispondere se qualcuno ti fornisce supporto,visto che al mio precedente post non mi hai nemmeno risposto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro