Lentezza tastiera Sony Xperia U

• Autore discussione Autore discussione Smith
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Smith

Utente Èlite
Reazioni
756
Punteggio
191
Salve ragazzi, ho da poco acquistato il Sony Xperia U, causa del solito mio problema di lanciare i telefoni in momenti di rabbia. Vengo da Windows Phone 7,5, prima con un LG poi un Lumia 610, che tutto sommato mi hanno sempre accontentato. In particolare il vecchio Optimus 7 mi rendeva felice per il sistema di scrittura, molto preciso e sensibile, ma sopratutto era reattivo, cosa che non posso dire ora. In sostanza sto notando che questo Xperia U è troppo macchinoso nello scrivere messaggi, la tastiera non è reattiva e la vedo scattosa, non riesco a scrivere velocemente.
Qualcuno di voi nota gli stessi problemi?

Diciamo che è un difetto di android in generale perché guarda caso io ho avuto lo stesso tuo telefono ed era velocissimo in fase di digitazione. Android è mal ottimizzato malgrado la soc dual core che monta il tuo attuale telefono

Buono a sapersi, eppure mi è sembrato che nel Galaxy SII non fosse così, e non voglio pensare che per un sistema di inserimento del testo bisogni avere così tanta potenza. Speriamo risolvano qualcosa con gli aggiornamenti, per quanto mi riguarda il primo update mi ha dato qualche rallentamento generale.

Hai molte applicazioni installate? il sistema èp rallentato da dei processi in background?

Si, abbastanza direi, anche in background, cioè quelle applicazioni che sfruttano costantemente la RAM (non la CPU).
Pensavo fosse quindi questo il problema, liberare spazio nella RAM, visto che segnava quasi sempre un buon 94% di utilizzo. Di questo me ne sono accorto grazie ad altre utility che lo facevano vedere chiaramente.

Così ho disinstallato applicazioni e quando necessario, killavo manualmente le APP/Processi.
Mi sono invece accorto, almeno a livello pratico, leggendo forum diciamo pure specializzati, che in realtà Android funziona in modo totalmente opposto a quanto siamo abituati ad avere con Windows e altri OS, cioè non è utile chiudere processi e applicazioni, e che questa RAM DEVE, passatemi questo termine, ma di fatto è chiaramente quello che si legge, essere in pieno carico di lavoro, per far si inoltre, che le applicazioni vengano riaperte più velocemente.

E questo credo si colleghi al fatto del tasto menù, quando lo si tiene premuto e si cancella quella sorta di cronologia, "App Recenti".
Non ho capito quindi molto su questo Android, cosa sicura è che dopo l'update ho perso prestazioni. Ho letto inoltre che dopo l'update più importante, dovevo riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Qualcuno ne sa qualcosa?

ma perchè non provi ad installare un'altra tastiera diversa dalla stock?ce ne sono tante,e le puoi cambiare,è il bello di android ;)

15 tastiere alternative per smartphone e tablet Android - Tom's Hardware

Ne ho provate due a dire il vero, una di queste è la più scaricata su Google Play, e da come sembrava anche la migliore.
Nessun cambiamento significativo, anzi, ho rimesso l'originale e sembra andare anche meglio. Quello che mi urta è che se tengo il telefono in posizione normale con la tastiera verticale pochi o nessun rallentamento, messa in orizzontale da quei problemi. Inutile spendere per le tastiere e versioni a pagamento, non credo risolverei qualcosa.
Saluti, Fabio.

ciao, anche io possiedo un U! non so quale versione di android monti, comunque, è un piccolo grande device ma avendo poca ram (512) il (buon) processore novathor u8500 ha trovato difficoltà in seguito all'uprade a ics 4.0.4 (che richiede piu risorse) il risultato è che se con la vecchia 2.3.6 (gingerbread) andava a dir poco bene , adesso rispondere ad un sms puo esser problematico! se hai buone competenze su android ti suggerisco di cambiare rom, io adesso ne monto una basata sulla stock sony (ripulita da tutti i processi energivori) vedrai che il telefono ti sembrerà nuovo di zecca e piu performante! in caso tu non voglia entrare nel modding ( che inoltre invalida la garanzia) il mio consiglio è ripristinarlo da zero e poi installare solo le app ESSENZIALI, usando il buonsenso senza installare mille app che spesso svolgono le funzioni similari, lo so che potrebbe sembrare una politica del "mi accontento" ma stando alla attuale roadmap sony, il piccolo U non vedrà altri aggiornamenti quindi ci fermeremo alla 4.0.4, quindi sarai costretto a rimediare tu stesso ottimizzandolo in base alle tue esigenze!
ciao

Installare un'altra rom non è il massimo in quanto dovresti sbloccare il bootloader per avere notevoli differenze. Piuttosto, che versione di android monti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro