Lentezza navigazione FTTH Fastweb

Pubblicità

Tellah

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
54
Ciao a tutti. Ho in casa una linea ftth fastweb (1giga down-200mb up), passata da openfiber (quindi ont openfiber, router fastweb). E' da circa un paio di mesetti che sto registrando una lentezza spaventosa nella sola navigazione (il download/upload di contenuti invece ha valori buoni, esempio scarico giochi da steam in download dai 300 ai 600mb/s, stessa cose driver da siti ufficiali, 700mb/s). Tuttavia quando faccio una ricerca in internet usando Chrome o Firefox, ci metto pure 15 secondi a caricare qualsiasi pagina. Ho provato a reinstallare i browser, svuotare la cache, resettare router e cambiare i DNS, ma nulla, nessun cambiamento. Se chiamo il servizio clienti e cerco di spiegare, ovviamente loro non vedono problemi dato che appunto i valori da test di down e up (dentro l'italia almeno) sono buoni. Che sia un problema del router fastweb? Che abbiano scazzato qualche valore durante uno degli interventi tecnici? Come posso identificare dove sta il problema? Grazie per tutti gli eventuali consigli.

edit: scusate ho dimenticato di dire che sono sempre connesso via ethernet al router, ma gli stessi problemi ovviamente li ritrovo anche quando sono connesso con dispositivi wifi.

edit2: ho fatto giusto per sicurezza uno scan completo del sistema con antivirus e malwarebytes, ma nulla da segnalare.

Ultima modifica:
Ciao, che risultati ti danno i test su
FAST.COM e SPEEDTEST.NET ???
Posta le schermate....

Comunque a prima vista mi sembra che il tuo sistema sia il problema se è quello in firma...
Stai con 4 gb di ram su win 7 e già solo questo può bastare come causa dei tuoi problemi...
La navigazione comunque sia viene influenzata PESANTEMENTE dalla memoria che è poca e lentissima, anzi serve solo per fare avviare windows...
ed il colpo di grazia lo da un processore di 13 anni fa che completa il quadro drammatico...

Se stai per dire: si ma fino a qualche mese fa... basta che consideri che il sistema comincia a collassare dopo un certo periodo di tempo quando gli aggiornamenti del sistema (che tra l'altro su win 7 dovrebbero essere finiti o alla frutta) cambiano ed appesantiscono elementi che magari consumano più memoria, inoltre le stesse piattaforme che visiti magari aggiornano le loro stutture ed inoltre gli stessi browser che stai usando non se la passano bene con solo 4 gb...

Per farti capire io in ufficio purtroppo ho una situazione quasi simile con 4gb e processore core 2 duo e non posso più spegnere il sistema perchè altrimenti il riavvio la mattina mi blocca la macchina per 15/20 minuti di swap disco... il resto durante la giornata funziona al minimo sindacale (quasi bene) ma perchè ho snellito tutti i programmi inutili e quelli dell'OS non essenziali...

Non hai soluzioni e Fastweb non c'entra nulla!!!
Potresti ottenere un minimo di "miglioramento" con una formattazione totale e levando tutti i fronzoli ma senza sperare di tornare ad un utilizzo ottimale... però il gioco secondo me non vale la candela!
Insomma rassegnati e comincia a pensare di cambiare il PC...

lentezza spaventosa nella sola navigazione
configurazione completa del Pc?
il problema è solo del tuo particolare computer o è generale?
se hai dispositivi vecchi, che siano PC o smartphone è ovvio che navighi lentamente, le pagine web ormai sono pesantissime e le CPU/schede video di Pc vecchi/obsoleti o di samrtphone che hanno molti anni sulle spalle semplicemente non reggono il carico di lavoro. In download non lo vedi perché non c'è nulla da elaborare ma solo da registrare su disco

Ciao, che risultati ti danno i test su
FAST.COM e SPEEDTEST.NET ???
Posta le schermate....

Comunque a prima vista mi sembra che il tuo sistema sia il problema se è quello in firma...
Stai con 4 gb di ram su win 7 e già solo questo può bastare come causa dei tuoi problemi...
La navigazione comunque sia viene influenzata PESANTEMENTE dalla memoria che è poca e lentissima, anzi serve solo per fare avviare windows...
ed il colpo di grazia lo da un processore di 13 anni fa che completa il quadro drammatico...

Se stai per dire: si ma fino a qualche mese fa... basta che consideri che il sistema comincia a collassare dopo un certo periodo di tempo quando gli aggiornamenti del sistema (che tra l'altro su win 7 dovrebbero essere finiti o alla frutta) cambiano ed appesantiscono elementi che magari consumano più memoria, inoltre le stesse piattaforme che visiti magari aggiornano le loro stutture ed inoltre gli stessi browser che stai usando non se la passano bene con solo 4 gb...

Per farti capire io in ufficio purtroppo ho una situazione quasi simile con 4gb e processore core 2 duo e non posso più spegnere il sistema perchè altrimenti il riavvio la mattina mi blocca la macchina per 15/20 minuti di swap disco... il resto durante la giornata funziona al minimo sindacale (quasi bene) ma perchè ho snellito tutti i programmi inutili e quelli dell'OS non essenziali...

Non hai soluzioni e Fastweb non c'entra nulla!!!
Potresti ottenere un minimo di "miglioramento" con una formattazione totale e levando tutti i fronzoli ma senza sperare di tornare ad un utilizzo ottimale... però il gioco secondo me non vale la candela!
Insomma rassegnati e comincia a pensare di cambiare il PC...

ciao grazie per la risposta intanto. Errore mio, non ho più aggiornato la spec del mio pc, quella in firma è vecchia di anni. Il mio attuale pc è un: 4790k (4.3 ghz), 16gb DDR3 (Crucial Ballistix tactial a 1600mhz), SSD 850 pro X 2, PSU Antec 620W, GPU Gtx 1080 G1 Gaming. Edit: dimenticavo, utilizzo win 10 pro a 64bit.

Questi gli screen dei test di velocità:

fast.jpg ookla.jpg

Non credo sia un problema legato al mio computer. Tant'è che quando mi installarono la ftth all'inizio andava alla grande. E' da solo un paio di mesi che ha cominciato ad essere "lenta" nel caricare le pagine.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
configurazione completa del Pc?
il problema è solo del tuo particolare computer o è generale?
se hai dispositivi vecchi, che siano PC o smartphone è ovvio che navighi lentamente, le pagine web ormai sono pesantissime e le CPU/schede video di Pc vecchi/obsoleti o di samrtphone che hanno molti anni sulle spalle semplicemente non reggono il carico di lavoro. In download non lo vedi perché non c'è nulla da elaborare ma solo da registrare su disco

Ciao, il pc non è più quello in firma (mi sono dimentaco totalmente di avere quello vecchio in firma, lo devo aggiornare). Il pc attuale è: 4790k (4.3 ghz), 16gb DDR3 (Crucial Ballistix tactial a 1600mhz), SSD 850 pro X 2, PSU Antec 620W, GPU Gtx 1080 G1 Gaming.
Il problema non è solo mio, ma anche quando viene qualche amico quì, e lavoriamo in smart working, anche lui spesso e volentieri non riesce a caricare singole pagine di chrome/firefox, e alla fine lui ha portatile di 2 anni fa, quindi più che decente.
Edit: dimenticavo, utilizzo win 10 pro a 64bit.

Ultima modifica:
Che DNS hai provato?
Prova 8.8.8.8 di google e 1.1.1.1 di cloudflare.
Disattiva ipv6 nelle proprietà della connessione di rete sul pc, che magari passa da lì e ti bypassa i dns settati su ipv4.

Che DNS hai provato?
Prova 8.8.8.8 di google e 1.1.1.1 di cloudflare.
Disattiva ipv6 nelle proprietà della connessione di rete sul pc, che magari passa da lì e ti bypassa i dns settati su ipv4.

Provati sia quelli, sia quelli suggeriti da DNS Jumper. Una volta cambiati sembrano andare meglio (non granchè), ma già al primo riavvio o il giorno dopo, la situazione è sempre la solita.
Per la cosa di escludere ipv6 posso anche provare, ma mi pare strano che dipenda da quello (cioè che salti i dns settati su ipv4).

Uhm è strano una fibra non ti dovrebbe mai dare quel valore su fast.com e speedtest.net ti da un valore ben diverso ma sotto la media di una gigabit
La mia fatta al volo adesso su fast
Screenshot 2022-04-29 at 17-15-05 Test di velocità Internet.webp

e su speedtest a distanza di un paio di minuti
Screenshot 2022-04-29 at 17-23-01 Speedtest by Ookla - The Global Broadband Speed Test.webp

Come vedi sono coerenti tra loro mentre da te no

Comincia ad analizzare il problema andando per esclusione, comincia con la rete...
Fai una serie di test a distanza di 5/10 min. tra loro con le due pagine alternate ma SENZA altri programmi attivi e soprattutto senza altre pagine web attive...
Fallo in vari momenti dell giornata... Mattina, pomeriggio, sera e magari anche di notte ...OVVIAMENTE solo tramite cavo ethernet
(ANZI controlla che il cavo sia perfetto e non abbia difetti o danni da strappo o altro per esempio)
Controlla che non ci siano aggiornamenti di windows in download o altro utilizzo della tua rete (gestione attività e controlla sezione prestazioni /ethernet o rete che non ci sia traffico) ed ovviamente che non ci siano altri device in giro che si prendono banda

Vediamo se si può cominciare con un'idea di come ti va fastweb

Di norma se setti i dns su ipv4 li dovresti impostare anche su ipv6 e Cloudflare ti da tutti e due i dettagli

DNS Jumper lo toglierei!
le cose puoi farle a mano senza programmi in mezzo

Vediamo se è la rete visto che dici che anche un tuo amico ha problemi con il suo device...
Cominciamo con il primo indiziato

Uhm è strano una fibra non ti dovrebbe mai dare quel valore su fast.com e speedtest.net ti da un valore ben diverso ma sotto la media di una gigabit
La mia fatta al volo adesso su fast
Visualizza allegato 432913

e su speedtest a distanza di un paio di minuti
Visualizza allegato 432914

Come vedi sono coerenti tra loro mentre da te no

Comincia ad analizzare il problema andando per esclusione, comincia con la rete...
Fai una serie di test a distanza di 5/10 min. tra loro con le due pagine alternate ma SENZA altri programmi attivi e soprattutto senza altre pagine web attive...
Fallo in vari momenti dell giornata... Mattina, pomeriggio, sera e magari anche di notte ...OVVIAMENTE solo tramite cavo ethernet
(ANZI controlla che il cavo sia perfetto e non abbia difetti o danni da strappo o altro per esempio)
Controlla che non ci siano aggiornamenti di windows in download o altro utilizzo della tua rete (gestione attività e controlla sezione prestazioni /ethernet o rete che non ci sia traffico) ed ovviamente che non ci siano altri device in giro che si prendono banda

Vediamo se si può cominciare con un'idea di come ti va fastweb

Di norma se setti i dns su ipv4 li dovresti impostare anche su ipv6 e Cloudflare ti da tutti e due i dettagli

DNS Jumper lo toglierei!
le cose puoi farle a mano senza programmi in mezzo

Vediamo se è la rete visto che dici che anche un tuo amico ha problemi con il suo device...
Cominciamo con il primo indiziato

Ciao scusa il ritardo nel risponderti ma con il lavoro sono stato più occupato del solito. Allora quando ho potuto ho tenuto d'occhio e testato la linea in più momenti della giornata. Quasi sempre il risultato del test di Ookla mi da valori ottimali:
13130651693.png

Storia un pochino diversa per quanto riguarda fast.com, il quale appare partire lento le prime volte che apro la pagina, mentre poi una volta "cachato" il sito (minuti dopo il primo test), parte meglio e raggiunge valori migliori (non comunque alti tanto quanto lo speed test Okkla):

Appena apro la pagina:

test.webp

E dopo un 5-10 minuti:

test2.webp

Mi devi perdonare ma non ho capito bene il discorso che facevi riguardo a Cloudfare: dovrei mettere i loro DNS?
Questo per ora è quanto ho testato: ripeto l'esperienza di questa fibra è ben al di sotto della mia vecchia connessione adsl 100 mega. Vero posso scaricare contenuti più velocemente, ma il 99% del tempo uso la connessione per navigare e lavorare: e navigare quando le pagine (persino gmail) ci mettono 10 secondi a caricarsi è ridicolo.

Uhm no diciamo che lo Speedtest è sotto la media di una gigabit ... (i valori ottimali sono fissi a 950)
e Fast è totalmente fuori scala! (sempre intorno ai 950 dovrebbe stabilizzarsi per una connessione perfetta)
A prima vista il comportamento cosi strano dei test mi da l'idea che sia la tua macchina che abbia i problemi e comunque rimane incerta anche la linea fastweb....
Allora Ricapitolaci un po' la struttura della tua rete le connessioni se Wifi o Ethernet ,
Per le prove
C'è un router successivo al fastgate? Se si Staccalo e connetti il solo pc dei test direttamente al Fastagate con cavo ETHERNET
I cavi sono controllati, privi di difetti? Controlla che uno strappo o una piegatura strana può rovinare il collegamento e rallentare usa un cavo perfetto, crimpato perfettamente,
Hai smanettato sul Fastgate? se si converrebbe che lo resetti o comunqu converrebbe anche se non ci hai messo mano, resettalo con la tecnica dello spillo per tot secondi!
il pc dei test è certo 100% che sia pulito e che durante i test non ci sia nulla che utilizza la rete (compresi device esterni) controlla mappatura della tua rete e device attaccati stacca tutto, chiudi il wifi ...
Infine il pc che stai utilizzando per i test devi essere sicuro al 100 che non sti utilizzando la rete per suoi aggiornamenti o altro che non ci sia malvare o bitcoinminer che la rete vada effettivamente ad un gbit stabile
Infine controlla che eventuali firewall o antivirus non ti stiano castando la velocità (a volte succede che persino un update del AV rallenti il pc quindi regolati!
Quando apri la pagina del test, aspetta qualche secondo (una decina ma solo x Speedtest tanto Fast parte subito da solo) prima di avviare il test e controlla che server stanno usando (meglio sempre il più vicino)
Non saltare alcun passaggio per i test! basta per esempio un semplice cavo non conforme per sputtanare la velocità (la mia prima volta di gbit non superavo il 500 per uno stupido cavo!!!)

Per i DNS dovresti utilizzare quelli forniti da Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 più rapidi e miglior privacy ma questo lo fai dopo che si è identificato e risolto il problema... non sono loro che ti ottimizzeranno la connessione di quel gap che manca!

Uhm no diciamo che lo Speedtest è sotto la media di una gigabit ... (i valori ottimali sono fissi a 950)
e Fast è totalmente fuori scala! (sempre intorno ai 950 dovrebbe stabilizzarsi per una connessione perfetta)
A prima vista il comportamento cosi strano dei test mi da l'idea che sia la tua macchina che abbia i problemi e comunque rimane incerta anche la linea fastweb....
Allora Ricapitolaci un po' la struttura della tua rete le connessioni se Wifi o Ethernet ,
Per le prove
C'è un router successivo al fastgate? Se si Staccalo e connetti il solo pc dei test direttamente al Fastagate con cavo ETHERNET
I cavi sono controllati, privi di difetti? Controlla che uno strappo o una piegatura strana può rovinare il collegamento e rallentare usa un cavo perfetto, crimpato perfettamente,
Hai smanettato sul Fastgate? se si converrebbe che lo resetti o comunqu converrebbe anche se non ci hai messo mano, resettalo con la tecnica dello spillo per tot secondi!
il pc dei test è certo 100% che sia pulito e che durante i test non ci sia nulla che utilizza la rete (compresi device esterni) controlla mappatura della tua rete e device attaccati stacca tutto, chiudi il wifi ...
Infine il pc che stai utilizzando per i test devi essere sicuro al 100 che non sti utilizzando la rete per suoi aggiornamenti o altro che non ci sia malvare o bitcoinminer che la rete vada effettivamente ad un gbit stabile
Infine controlla che eventuali firewall o antivirus non ti stiano castando la velocità (a volte succede che persino un update del AV rallenti il pc quindi regolati!
Quando apri la pagina del test, aspetta qualche secondo (una decina ma solo x Speedtest tanto Fast parte subito da solo) prima di avviare il test e controlla che server stanno usando (meglio sempre il più vicino)
Non saltare alcun passaggio per i test! basta per esempio un semplice cavo non conforme per sputtanare la velocità (la mia prima volta di gbit non superavo il 500 per uno stupido cavo!!!)

Per i DNS dovresti utilizzare quelli forniti da Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 più rapidi e miglior privacy ma questo lo fai dopo che si è identificato e risolto il problema... non sono loro che ti ottimizzeranno la connessione di quel gap che manca!
grazie oggi pomeriggio provo tutto e ti dico

Fai anche questi passaggi:
- disattiva wifi del router e rifai il test con SOLO il tuo computer collegato
- ricordati anche di chiudere (anche dalla tray) eventuali downloader come steam/utorrent et simila!

Se già con il primo punto ottieni valori migliori, vuol dire che c'è qualche dispositivo che ti sta ciucciando banda

Per le prove

Fai anche questi passaggi:
- disattiva wifi del router e rifai il test con SOLO il tuo computer collegato
- ricordati anche di chiudere (anche dalla tray) eventuali downloader come steam/utorrent et simila!

Se già con il primo punto ottieni valori migliori, vuol dire che c'è qualche dispositivo che ti sta ciucciando banda

Alcune info che non avevo messo in quanto appunto non influenzano il risultato: oltre all'ont di OpenFiber e il Fastgate di Fastweb non ho altre periferiche in cascata. Oltre alla password del wifi, non ho mai smanettato sul Fastgate. I cavi ethernet sono tutti nuovi e non hanno problemi (certo non saranno professionali, ma sono dei cavi del tutto normali).

Ho hard-resettato oggi il Fastgate e nella prima mezzora dopo l'hard reset (il reset fatto con uno spillo sul buco-reset che ha sul pannello posteriore per 15 sec per intenderci) la connessione sembrava molto più reattiva. Poi man mano è tornata ad essere "poco reattiva". Oltre a questo, se disattivo il wifi del Fastgate, non so perchè, ma la spia rimane accessa.

Ho scansionato il pc con antivirus e malwarebytes e nessun risultato: tuttavia se vado sul Fastgate, vedo che oltre al mio desktop connesso via ethernet, ci sono altri due MAC adress connessi (badate bene, ho appena resettato il router, quindi tutti i device del wifi sono disconnessi). Cosa sono? Forse periferiche di rete del desktop? Qualcosa a che fare con ipv4 e ipv6?dispositivi.jpg

edit: disattivando il wifi, ora l'unico device connesso è il mio desktop. Gli atri due mac adress erano forse i cellulari che "venivano" visti dal router però non avevano accesso? Non mi pare i mac adress corrispondano però.

edit2: uno dei due mac adress è la Amazon Firestick (il MAC adress ea:ad:ae), quindi credo che anche l'altro MAC adress sia qualche device della casa. Non mi è chiaro cmq come mai siano "connessi" nonostante la password del wifi non sia più quella che loro conoscono (resettando il router, la pasw del wifi è tornata quella di fabbrica, mentre i device della mia casa conoscono solo quella che io avevo successivamente impostato)...

Ultima modifica:
Probabilmente non hai resettato. Premi il pulsantino per più tempo. Dovrebbe anche esserci un'opzione in una pagina di configurazione.

Probabilmente non hai resettato. Premi il pulsantino per più tempo. Dovrebbe anche esserci un'opzione in una pagina di configurazione.
Si è resettato, la pasword del wifi è tornata quella di fabbrica. Se non si fosse resettato non sarebbe cambiata. Ripeto c'è qualcosa che non mi quadra. La luce del wifi del router non si spegne nonostante io abbia disattivato il wifi (la prova del nove è che ora nei device effettivamente vedo solo il mio desktop connesso via ethernet).

Facendo il test di velocità, con solo il mio desktop connesso mi da questo:

test.jpg

Mentre il test di Ookla mi da:

13135429762.png

Le cose non mi tornano... non può essere un problema dal mio lato altrimenti mi darebbe lo stesso risultato "lento" da entrambe le parti. Comincio a pensare Fastweb abbia dei settaggi alla caxxx di cane e io ci sono finito dentro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro