PROBLEMA Lentezza in avvio e caricamenti

Pubblicità

ZioSam98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Salve a tutti ho assemblato un pc a inizio anno e ho avuto inizialmente un problema di compatibilità con le ram, a volte usciva la schermata blu e dopo aver capito tramite test il problema ho sostituito le ram e risolto tutto.
Ad oggi però riscontro ancora qualche problema, nonostante i test con le nuove ram non danno mai errori il pc mi sembra un po' lento durante l'avvio e a volte subito dopo l'apertura si blocca sul desktop facendomi muovere solamente il cursore e non aprendo alcuna applicazione. Inoltre ho notato che compare spesso la rotellina blu del caricamento di fianco al cursore. Vorrei capire qual'è il problema anche perchè mentre gioco o dopo un corretto avvio il computer sembra funzionare bene.
Di seguito vi elenco le componenti:
Processore: AMD ryzen 5 7600
Scheda madre: Asus tuf gaming b650 plus
Ram: Corsair vengeance DDR5 6000 Mhz
Ssd: Crucial T500 1 TB
Scheda video: XFX Merc319 rx 7800 xt
Alimentatore: Corsair RM750e

Ultima modifica da un moderatore:
l'avvio su pc è normale che sia lento se non attivi nel bios MCR, che evita il training delle ddr5 ad ogni avvio.

E' normale che sia "lento" se non abiliti quella voce, per la "rotellina" non la vedo come un problema il pc segna la rotellina quando c'è una qualche attività in backround che occupa risorse

comportamento che ha anche il mio:
ha una fase di post piuttosto lunga ed ogni tanto, appena vedo il desktop, si prende 3/4 secondi "per se stesso" (suppongo che uno dei programmi in avvio automatico richieda 100% delle risorse per un momento)

non lo vedo come un problema però

visto che MCR sulle schede asus è un pò "sotterrato" nelle opzioni del bios ti metto la schermata così lo trovi facile

231213154551_1_11zon.webp231213154633_2_11zon.webp

Verificherò per l’MCR appena rientro a casa , per quanto riguarda la rotellina pensavo fosse un problema visto che sul vecchio pc usciva solo in fase di caricamente delle pagine e l’apertura delle stesse mi sembrava più veloce nonostante le componenti fossero molto inferiori rispetto a quelle che ho adesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro