PROBLEMA Lentezza improvvisa dei download su ps5

Pubblicità

Ciber24

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Salve a tutti.
Perdonate in anticipo la mia inesperienza su questa piattaforma, è il primo post che pubblico.
Di recente ho riscontrato un problema con la mia ps5: sono ormai 2/3 giorni che, quando provo a scaricare un qualsiasi gioco (sia versione ps4 che ps5) la velocità di download è tremendamente bassa.
Il fatto è che, in precedenza, questo problema non era presente, e riuscivo a scaricare giochi anche abbastanza corposi nel giro di al massimo un paio d'ore. Ora, invece, anche solo per scaricare 25Gb mi ritrovo a dover attendere 99+ ore.
Ho letto su internet che questo problema potrebbe essere legato alla ricostruzione del database, quindi ho seguito la procedura e applicato questa come molte altre soluzioni per cercare di aumentare la velocità della connessione (collegamento con cavo LAN, IP statico e DNS manuale, apertura delle porte del modem, pulizia delle cache del sistema, ecc.).
Onestamente non capisco da cosa possa essersi originato questo problema. Non credo sia un problema di rete perché a livello di prestazioni non riscontro né lag/latenza né altri problemi di connessione durante le sedute di gioco online.
Se riusciste a darmi qualche delucidazione ve ne sarei grato. Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Hai provato a scaricare un gioco su un pc per verificare se su pc la velocità di download fosse la stessa? Perchè se fosse così si tratta di un problema di connessione. Potresti provare a scaricarlo collegando il cavo ethernet sulla ps5 in caso usassi il wifi, e vedere se cambia qualcosa.

Avevo già provato a connettere la ps5 direttamente al modem, ma non avevo riscontrato miglioramenti.
Sotto tuo consiglio ho provato a scaricare un gioco sul pc fisso ed effettivamente la velocità di download è molto lenta anche lì... Quindi a questo punto penso sia effettivamente un problema di connessione. Però non capisco come mai per quanto riguarda qualsiasi altra attività online (che vada dal giocare, al caricamento di video, ecc.) non vi siano problemi, sia con wifi (nel caso della ps5) che con cavo ethernet (nel caso del pc).
Nei prossimi giorni darò nuovamente un'occhiata alla connessione in sé per vedere se riesco a risolvere qualcosa. Grazie mille per la risposta!

Avevo già provato a connettere la ps5 direttamente al modem, ma non avevo riscontrato miglioramenti.
Sotto tuo consiglio ho provato a scaricare un gioco sul pc fisso ed effettivamente la velocità di download è molto lenta anche lì... Quindi a questo punto penso sia effettivamente un problema di connessione. Però non capisco come mai per quanto riguarda qualsiasi altra attività online (che vada dal giocare, al caricamento di video, ecc.) non vi siano problemi, sia con wifi (nel caso della ps5) che con cavo ethernet (nel caso del pc).
Nei prossimi giorni darò nuovamente un'occhiata alla connessione in sé per vedere se riesco a risolvere qualcosa. Grazie mille per la risposta!
Sarebbe utile vedere i risultati di un tuo speed test per capire meglio la tua situazione. Se riesci fanne due, uno con wifi e l'altro con ethernet. Fammi sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro