DOMANDA Lentezza all'avvio e problema video

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
è da diverso tempo ormai che noto una certa lentezza del mio PC all'avvio. La configurazione è la seguente:
- Cpu: i5 2500K
- MB: AsRock P67 Professional
- 16 GB RAM

All'avvio, il PC risulta più lento del mio portatile, che ha una configurazione più vecchia e meno performante.

In particolare, il computer presenta lentezza in 2 fasi, prima e dopo la schermata di accesso con password:

1. Questa è la fase di lentezza più strana, perchè sembra legata alla parte video. Prima di accedere al form della password di Windows, persiste una schermata nera per diversi secondi (con pallini di caricamento) in cui il monitor "aggancia" la risoluzione dello schermo
2. A Windows avviato, mentre carica i vari servizi (principalmente cloud)

Sebbene la fase 2 risulti ovvia e comune, è la prima che mi insospettisce perchè su portatile la schermata di password arriva immediatamente. Ho controllato nel BIOS della P67 e il "fast boot" è disabilitato, non so se possa centrare qualcosa.

Con la scheda video comunque ho sempre avuto problemi. Si tratta di una Asus Radeon R9 280X con 2 uscite DVI.
Che io sappia l'utilizzo di una o l'altra porta non comporta differenze, ma se utilizzo quella inferiore talvolta il PC all'avvio non riesce ad agganciare lo schermo, che resta nero (costringendomi al reboot per n volte, fino a quando non rileva tutto correttamente).
Ho provato spesso a reinstallare i driver della scheda video, ma non è mai servito realmente a qualcosa.

Avete qualche consiglio?

Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
manca il disco che usi per il sistema... meccanico o ssd? hai provato con un avvio pulito?
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Il disco primario è un Samsung meccanico splittato in 2 partizioni, non ricordo adesso il modello preciso però è sicuramente più rapido di quello incluso nel portatile (che è comunque meccanico).

L'avvio pulito come dovrebbe essere attuato?
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
anche io suggerirei un avvio pulito.
controlla tutti programmi che vengono caricati all'avvio. e se non necessari non farli caricare.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: Oldguard

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
anch'io mi ero interessata all'argomento e avevo seguito la stessa guida.
Ma nel msconfig ho disabilitato tutto fuorche' le voci legate ad AVG (il mio antivirus) perche' non mi sembrava una buona idea per la sicurezza...
ho fatto una cavolata ?
per degli avvii puliti ni
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
ho seguito i consigli sopra e la situazione è migliorata, ma puzza ancora di strano. Ho disabilitato tutti i servizi (ad eccezione di quelli Microsoft, che ho nascosto con l'apposita casella di selezione) ma ho mantenuto l'avvio (dove ho soltanto i servizi cloud, che mi serve mantenere aggiornati).

Nello specifico, ciò che non mi quadra è sempre il caricamento prima di arrivare alla schermata della password.
Resta una schermata nera in cui sembra come se le periferiche vengano staccate e riattaccate: il monitor "riprende" la risoluzione, mouse&tastiera si spengono e riaccendono. Dopodichè, il boot prosegue e arriva alla schermata di password.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!