LenovoLegion T5 si riavvia da solo

MattFk011

Nuovo Utente
3
0
Salve, il mio Lenovo Legion T5-26AMR5 si riavvia da solo senza un motivo apparente.
Capita sia mentre faccio normali operazioni (navigazione web, spotify ecc), sia anche lasciandolo solo acceso senza far nulla, stranamente durante il gaming invece mi è successo solo una volta.
Monitoro costantemente le temperature e la pulizia del pc (tutto nella norma), non c'è installato nessun software strano che possa creare problemi o andare in conflitto con altri.
Ho provato già a resettarlo a impostazioni di fabbrica tramite gli strumenti Lenovo, ho provato a fare un'installazione pulita di Windows senza i vari software Lenovo, provato diverse distro Linux sia in Live che installandole, il problema persiste, quindi posso escludere al 100% che sia un problema legato al OS/software vari.
Posso dedurre che allora il problema sia lato Hardware, ma a questo punto mi servirebbe un vostro consiglio da dove poter cominciare ad indagare.
Alimentatore? (Il pc si riavvia proprio, non che si spegne)
RAM?
CPU?
GPU?

Questi sono due errori Windows presi dal registro eventi:

AMLI: il BIOS ACPI sta tentando di scrivere su un indirizzo non valido della porta di IO (0x81) compreso nell'intervallo di indirizzi protetti 0x81 - 0x83. Questa operazione può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per ottenere assistenza tecnica.
Origine: ACPI ID Evento: 5

Errore hardware irreversibile. Segnalato dal componente: core processore Origine errore: Machine Check Exception Tipo errore: Cache Hierarchy Error ID APIC processore: 7
Dettagli: Origine: WHEA-Logger ID evento:18


Specs del pc:
CPU: AMD Ryzen 7 3700X
RAM: 2x HyperX 8gb DDR4-3200
Windows 11
SSD 512gb
GPU: GeForce RTX 3070 8gb

Quindi nulla, a questo punto la mia domanda (salvo vostre correzioni) è: qual'è il primo pezzo da cambiare che potrebbe essere difettoso?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, il mio Lenovo Legion T5-26AMR5 si riavvia da solo senza un motivo apparente.
Capita sia mentre faccio normali operazioni (navigazione web, spotify ecc), sia anche lasciandolo solo acceso senza far nulla, stranamente durante il gaming invece mi è successo solo una volta.
Monitoro costantemente le temperature e la pulizia del pc (tutto nella norma), non c'è installato nessun software strano che possa creare problemi o andare in conflitto con altri.
Ho provato già a resettarlo a impostazioni di fabbrica tramite gli strumenti Lenovo, ho provato a fare un'installazione pulita di Windows senza i vari software Lenovo, provato diverse distro Linux sia in Live che installandole, il problema persiste, quindi posso escludere al 100% che sia un problema legato al OS/software vari.
Posso dedurre che allora il problema sia lato Hardware, ma a questo punto mi servirebbe un vostro consiglio da dove poter cominciare ad indagare.
Alimentatore? (Il pc si riavvia proprio, non che si spegne)
RAM?
CPU?
GPU?

Questi sono due errori Windows presi dal registro eventi:

AMLI: il BIOS ACPI sta tentando di scrivere su un indirizzo non valido della porta di IO (0x81) compreso nell'intervallo di indirizzi protetti 0x81 - 0x83. Questa operazione può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per ottenere assistenza tecnica.
Origine: ACPI ID Evento: 5

Errore hardware irreversibile. Segnalato dal componente: core processore Origine errore: Machine Check Exception Tipo errore: Cache Hierarchy Error ID APIC processore: 7
Dettagli: Origine: WHEA-Logger ID evento:18


Specs del pc:
CPU: AMD Ryzen 7 3700X
RAM: 2x HyperX 8gb DDR4-3200
Windows 11
SSD 512gb
GPU: GeForce RTX 3070 8gb

Quindi nulla, a questo punto la mia domanda (salvo vostre correzioni) è: qual'è il primo pezzo da cambiare che potrebbe essere difettoso?
Ciao, posta le temperature massime raggiunte da CPU e GPU.
Per stressare la CPU utilizza Cinebench R23 per una decina di minuti.
Per stressare la scheda video invece utilizza 3D Mark .
Per monitorate le temperature utilizza HWInfo64 avviato in modalità "sensor only".
 

MattFk011

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per la risposta!
Allora le temperature durante le sessioni di gaming non sono elevate, 65° GPU e un 50° CPU circa, ma non sono giochi pesanti (World of Warcraft e Rocket League, quando gioco a COD Battle Royale ho dovuto abbassare un po la qualità grafica perchè altrimenti salivano oltre i 70°, che comunque sono ancora in safe-zone ma non mi va di stressarlo troppo, monitorate con MSI Afterburner).

Purtroppo sarò fuori casa tutto il weekend, farò questi test che mi hai suggerito domenica pomeriggio appena rientro e ti aggiornerò! Grazie ancora per la risposta : )
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Va bene, buona domenica anche a te.😃
 

MattFk011

Nuovo Utente
3
0
Ciao, ho effettuato i test con i tool che mi hai indicato, la CPU ha raggiunto i 66 gradi mentre la GPU i 78 gradi.
Però la cosa che a me non convince, è che si resetta anche se accendo il pc e lo lascio li senza far nulla, presumo che a questo punto sia proprio un hardware difettoso no? Correggetemi se sbaglio : D
L’unico mio dubbio è quale pezzo provare a sostituire per provare a risolvere!
Ovviamente sono miei supposizioni, attendo vostre : )
Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili