Lenovo y520-15ikbn + Samsung 960 evo 250GB = 890MB/s sequenziale?

Pubblicità

Shadow00

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi, so che il titolo è un casino ma non sapevo in che altro modo farlo piú sintetico. Fondamentalmente il problema è che la porta pcie m.2 del mio lenovo y520 sembra bloccata a 3.0 x1 (almeno secondo quanto risulta da samsung magician), invece del x4 che teoricamente dovrebbe supportare. Questo fa si che i benchmark e le prestazioni percepite del samsung 960 evo da 250gb siano molto al di sotto delle aspettative. Piú precisamente con crystaldiskmark 6.0.2 non misuro quasi mai piú di 890 MB/s in lettura e 790 MB/s in scrittura. Ho provato letteralmente di tutto: aggiornamento del driver nvme, aggiornamento dei driver intel, aggiornamento del firmware dell'ssd, smontaggio e pulizia, formattazione, modifiche varie al bios... L'unica possibilitá rimasta è che questo sia un ssd difettoso, ma mi sembra strano considerato che non sta dando nessun altro problema. Allego gli screen di samsung magician e crystaldiskmark.
Avete qualche consiglio o procedura da proporre? Grazie in anticipo di qualsiasi risposta
 

Allegati

  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    36.8 KB · Visualizzazioni: 39
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    24.2 KB · Visualizzazioni: 43
Formattato certo, circa... una ventina di volte, forse. Con un altro os in effetti no, dovrei testare. Sto anche cercando i bios 4KCN44WW o 4KCN43WW (se qualcuno potesse passarmeli gliene sarei grato), ma Lenovo li ha eliminati e sono impossibili da trovare online. Sono davvero senza altre idee, penso di aver provato tutto il possibile (con Windows)
 
Proverò ad aggiornare al penultimo bios 43w (l'unico che ho trovato, se sapete dove trovare il 44w ve ne sarei grato) ed ad impostare irs, ma ho poche speranze. Eventualmente posto aggiornamenti, grazie comunque moltissimo per il supporto!
 
è probabile che sia un limite della scheda madre, non ssd rotto.
alcuni produttori disabilitano certe opzioni o modalità nuove, perchè non sono supportate a pieno e potrebbero esserci bug.
non so se è il tuo caso, ma sui portatili succede spesso.
 
Quello che dice sirio e' una probabilita' ma leggevo sul forum lenovo che il suo notebook suppporta pcie 3.0 x3
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top