Lenovo T430 vs HP 255 G6

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve, mi sapreste dire quale di questi due portatili vedete meglio per l'uso quotidiano, da ufficio senza pretese e magari per il gaming (livello ultrabasico ovviamente):


HP 255 G6
- AMD E2-9000e
- 4GB DDR4
- 500GB HDD

Lenovo T430a
- Intel i5 3320M
- 4GB DDR3
- 500GB HDD


A occhio, direi che il Lenovo è superiore, visto il processore, e l'unico vantaggio dell'HP sarebbe la nuova memoria DDR4, ma lascio a voi il parere finale.
Posso upgradare entrambi con un SSD; lo userei per navigare su internet, vedere video, usare il pacchetto Office e magari anche Photoshop e Dreamweaver. Per il gaming, intendo al massimo WoW a dettagli minimi e senza molte pretese sulla fluidità.

Grazie in anticipo per i consigli :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao nessuno dei 2, quanto budget hai a disposizione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ciao! Scusami, ma questo sembra un messaggio inviato dal passato e arrivato solo oggi...! Nel senso che sono entrambi notebook molto datati...! Gli AMD di quella fascia, meglio lasciarli perdere.... e comunque notebook con quelle caratteristiche, hardware vecchio e di fascia base, sono dispositivi che vanno bene per un utilizzo davvero "elementare" e prettamente per scopo di scrittura documenti e gestione file PDF e poco altro.

L'argomento gaming anche seppur basico, lo devi dimenticare senza una scheda video dedicata o che ci sia per lo meno una scheda video integrata decente (vedi ultime CPU Intel o AMD Ryzen)

Dalla tua richiesta, sembra che tu abbia bisogno di un Notebook "tutto-fare" e quindi non devi sottovalutare troppo le caratteristiche, sarebbe un errore...!
Dicci il tuo budget massimo e vediamo cosa si può trovare, dimenticando i due notebook che hai indicato sopra...!

Per dire, vista la fascia di prezzo, sarebbe meglio Questo Chuwi rispetto ai due indicati sopra....
non è tanto meglio a livello di CPU rispetto al vecchio i5 di 3a gen del Thinkpad, ma è comunque leggermente migliore e ciò che lo rende più adeguato sono tutte le altre componenti, dall'SSD agli 8GB di RAM all'integrata Iris 550.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Ok, vi ringrazio moltissimo. Non ho fissato ancora un budget ma uno di questi due, a scelta, l'avrei potuto avere gratis, perciò domandavo quale fosse migliore (o meno peggiore) per le operazioni basiche (Office, Browsing e Pdf in primis).
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ok, vi ringrazio moltissimo. Non ho fissato ancora un budget ma uno di questi due, a scelta, l'avrei potuto avere gratis, perciò domandavo quale fosse migliore (o meno peggiore) per le operazioni basiche (Office, Browsing e Pdf in primis).
Sinceramente li lascerei perdere tutti e due ma se ti possono dare magari il T430 gratis perchè no, con 8gb di ram ed un ssd te la cavi bene.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La cpu del lenovo distrugge quel catorcio di amd.
Come suggerisce @Glob Glob il lenovo con 8GB di ram ed un SSD diventa un bel signor portatile che ti può dare soddisfazioni pure su qualche operazione pesante e complessa.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
l'avrei potuto avere gratis, perciò domandavo quale fosse migliore (o meno peggiore) per le operazioni basiche (Office, Browsing e Pdf in primis).

A beh, allora se si parla di "possibilità di recupero GRATIS", allora mi collego anch'io agli altri utenti, dicendo che tra i due il thinkpad T430 tra i due sicuramente è il migliore, in questo caso! Con i dovuti upgrade ovviamente...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la serie E2 di amd è veramente scarsa a prestazioni, non ci fai nulla
I5 è molto meglio, da quei test ha il triplo della potenza.
quindi indubbiamente meglio il lenovo
la nota negativa è che i5 scalda parecchio, quindi data l'età del portatite c'è da fare il lavoro di pulizia e ripastaggio del dissipatore, questo farà tornare nuovo il istema di raffeddamento ed eviterai che la ventola giri a palla pure in idle facendo un baccano infernale.
in aggiunta nel 2021 è d'obbligo su un portatile inserire un ssd (con win 10) e far volare dalla finestra gli harddisk meccanici che si usavano in passato che è una tencologia non adatta ad un dispositivo portatile
i consigli per gli acquisti sono
ssd 240 gb crucial BX500 240gb 30€, o se ha bisogno di più spazio crucial MX500 500gb 60€ (superiore non solo per lo spazio, ma per la cassa in metallo, 2 anni di garanzia in più e dram)
per la ram andrebbe controllata quella attuale e per windows 10 portarla almeno a 6gb installando un banco da 4gb , questo 4gb ddr3 1600 dual voltage dovrebbe andare (21€)
dovrebbe avere un banco da 4gb già installato e uno slot vuoto (così lo porti a 8gb)

pasta termica arctic mx-4 (7€)
 
Ultima modifica:

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Vi ringrazio tutti, si, si tratta comunque di un qualcosa che non pago, quindi perché non sfruttarla. L'upgrade con l'SSD lo farò sicuramente, ne ho uno a casa inutilizzato. Per la RAM, se davvero andasse bene quella consigliata da @SiRiO a 20€ circa, ci farei un pensierino, ovviamente non ho intenzione di investire molto su un portatile del genere.

Anche io avevo notato, dai benchmark, che il processore del Lenovo era nettamente superiore, quello che mi lasciava perplesso era il fatto che l'HP montasse delle DDR4 (non so chi abbia fatto questa scelta, ma abbinare delle DDR4 ad un processore tanto mediocre non mi sembra proprio da geni, comunque saranno le loro politiche di mercato).

Vi ringrazio ancora :) e magari vi richiederò aiuto quando farò l'upgrade della RAM :)
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
non so chi abbia fatto questa scelta, ma abbinare delle DDR4 ad un processore tanto mediocre non mi sembra proprio da geni, comunque saranno le loro politiche di mercato
per il semplice fatto che il Lenovo ha una cpu del 2012 mentre quell'HP una cpu del 2017.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!