RISOLTO [Lenovo legione 5 15ACH6H] Schermo nero all'avvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattiac16

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Ciao a tutti, a ottobre 2021 presi questo Lenovo legione 5 (https://amzn.eu/d/9QPi9q7)

UTILIZZO
Fino ad ora l'ho usato per giocare e fare cose varie, sempre trattato bene con temperature sotto gli 80 e utilizzo della base rialzata con ventole.
PC sempre tenuto collegato alla corrente con blocco della ricarica a 60% tramite opzione di Lenovo Vantage.
Da una settimana circa ho iniziato baldur's gate 3 ed appunto giocavo per un paio di ore al giorno con CPU a 80° di media (secondo hwinfo).

PROBLEMA
L'ho usato per l'ultima volta venerdì quindi nel weekend è stato spento. oggi lo vado a riaccendere:
  • La spia di accensione si accende e le ventole partono
  • La spia di ricarica della batteria è accesa
  • La tastiera si illumina per spegnersi come di consueto, tuttavia lo schermo rimane nero, non riesco ad accedere nel BIOS e la spia del caps lock non si accende, né premendo il caps lock della tastiera del Lenovo né premendo il caps lock della tastiera collegata tramite USB che di solito uso per giocare.

Quale potrebbe essere il problema? Taggò alcuni di quelli che mi aiutarono a sceglierlo qui sul forum visto che i loro consigli mi furono utilissimi.
@mr_loco @ilfe98 @DareDevil_ @Kelion @SiRiO @BluSkier
Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.

Ultima modifica:
tieni premuto il tasto per 10 secondi il tasto di spegnimento, succede niente? dovrebbe forzare l'arresto se si è bloccato in sospensione

Anche il mio Lenovo molto raramente lo fa, si impalla al bios....ed ogni volta mi dimentico la sequenza di tasti da tener premuto all'accensione per sbloccarlo... li devo segnare, terner premuto il tasto accensione in contemporanea forse con ESC o ctrl o entrambi...forse... li avevo trovati su il forum della Lenovo, prova a cercare, comunque si sblocca...

se è in boot loop, prova con questo dal forum di lenovo

c'è anche un modo per forzare il bios:
Spegni il portatile e sul lato destro del notebook trovi un piccolissimo buco come quello sugli smartphone per inserire la sim o la memory.
Inserisci qualcosa come un ago e aspetta che si accende

Pure io avevo provato... con una graffetta aperta...ma niente ...il bello che ho letto che diverse persone hanno mandato in assistenza per risolvere il problema...poi per caso ho letto sul forum della sequenza di tasti e magia... mi pare di ricordare che si doveva tenere premuto il tasto accensione sin quando non lampeggiava e poi il maledetto tasto. ma mi pare eh... prova anche il tasto Fn...ogni volta che mi succede ci perdo mezz'ora :)) me li devo segnare. Comunque sono quasi certo che va tenuto premuto il tasto accensione sin che lampeggia e poi il tastino magico...

Ultima modifica:

Nel mio caso non ha funzionato neanche questo, comunque ho trovato la soluzione.

In diversi thread a tema su reddit e sul sito di Lenovo si consigliava un Power drain, ed ha funzionato, per farlo bisogna fare come indicato sul sito di Lenovo.
Le cause che portano a dover effettuare un Power drain invece sono spiegate da questo video di Dell.

@mr_loco grazie comunque per la tua sempre pronta disponibilità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro