PROBLEMA Lenovo Legion Y720-15IKB svarioni batteria, non carica.

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao ragazzi,

ho dei problemi con il mio laptop, di cui ad oggi mi ritenevo molto soddisfatto, un
Lenovo Legion Y720-15IKB .
Tutto è iniziato un mesetto fa, mentre lo stavo utilizzando con alimentazione da batteria ho avuto un avviso di batteria scarica , nonostante avessi acesso da pochi minuti e avessi un 80% abbondante di autonomia ancora, ho riavviato e il problema è sparito.
Settimana scorsa mentre stavo giocando con il laptop attaccato alla presa mi esce l'avviso di batteria scarica, non capendo il problema ho chiuso su tutto, staccato l'alimentatore , riattaccato e ho notato che dopo pochi secondi sulla barra delle applicazioni l'icona della batteria smetteva di riempiersi, come ad indicare che appunto non fosse in carica, e come tempo alla carica completa mi indicava qualcosa come 3 minuti, assurdo cioè, non caricandosi poi..

Ho riavviato tipo 5 volte, stesso problema, dopo poco smetteva di caricarsi nonostante tutto fosse collegato, ho impostato l'utilizzo del laptop su massimo risparmio della batteria, passato CCleaner, ADWcleaner, Malwarebytes, tutto, nessun problema rilevato ma la cosa restava..
Ho staccato tutte le periferiche, mouse e base di raffreddamento, (che ho scoperto poi aver collegato con l'usb sull'uscita OUT anziche IN) , e pensavo fosse questo il problema, dopo altri riavvii la cosa si è risolta.

Questa sera però la cosa si è riproposta, quindi inizio a preoccuparmi!
Stesso film, stavo giocando, alimentazione da rete elettrica senza modalità conservazione della batteria, quindi diretta alla carica completa, e dopo qualche tempo avviso di batteria scarica, via con i riavvii e tutto il resto, ho risolto dopo 10 minuti di accendi e spegni!
Ora si carica nuovamente, ma quanto durerà?
Vorrei capire quale sia il problema.
Lo stato della batteria analizzandola da Lenovo Vantage è verde e classificata come "BUONA".
Cosa cavolo potrebbe essere?
Laptop ancora in garanzia per fortuna.

Grazie per il supporto ragazzi, a presto.

Ciao:)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao Kelion,

grazie per la risposta.
Si , ti confermo che la versione del BIOS è aggiornata , 4GCN38WW .
Il tool non mi trova nulla da aggiornare..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili