Lenovo Ideapad 310-15? Si o no?

Pubblicità

Simoflag99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti!
Premetto che potrebbe essere un post lungo, visto che ho diverse domande da fare al riguardo. Spero di trovare delle risposte alle mie perplessità in merito.
L'idea sarebbe quella di acquistare due modelli di laptop per poi ricavarne uno funzionante, i due modelli sono i seguenti:
A) Lenovo Ideapad 310-15 ABR distrutto (donatore di scheda madre);

https://www.ebay.it/itm/13465064779...8gxdaglqwq&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

B) Lenovo Ideapad 310-15 IKB (ricevitore della scheda madre, dotatore di tutto il resto).

https://www.ebay.it/itm/32574579000...8gxdaglqwq&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Visti i due annunci, queste sono le mie perplessità.
1) Come giudicate voi il Lenovo Ideapad 310-15 ABR?
2) La scheda madre donata dal laptop distrutto è compatibile con il case/scocca del Lenovo ricevente (a logica io credo di sì, ma è sempre meglio essere sicuri)?
3) Queste componenti possono garantire una buona fluidità a Windows? Tenete conto che una volta installato, io tolgo sempre tutti i software inutili per lasciare solo l'essenziale, quindi l'SSD non sarebbe di certo appesantito.
4) Può avere senso questa spesa per avere un laptop non vecchissimo a un prezzo modico? Per curiosità io ho anche controllato il costo di questo laptop integro su Subito e su eBay e il prezzo medio è sui 120/130 euro.
Gli usi di questo laptop sarebbero molto basici, quindi fruizione di contenuti in streaming/su YouTube e programmi di videoscrittura.

Alla luce di tutto ciò, cosa mi consigliate di fare? Può essere una buona spesa o lascio perdere?
C'è da dire che questo "progetto" lo farei anche per divertimento, perché sono uno smanettone, ma questa è una parentesi a parte.
A questo punto mi rimetto al vostro parere. Scusatemi per la lunghezza del topic, volevo essere il più chiaro possibile ed essere sicuro di togliermi ogni dubbio sulla fattibilità e sul valore potenziale dell'acquisto

Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Premetto che potrebbe essere un post lunga, visto che ho diverse domande da fare al riguardo, spero di risolvere le mie perplessità in merito.
L'idea sarebbe quella di acquistare due modelli per poi ricavarne uno funzionante, i due modelli sono i seguenti:
A) Lenovo Ideapad 310-15 ABR distrutto (donatore di scheda madre);

B) Lenovo Ideapad 310-15 IKB (ricevitore della scheda madre, dotato di tutto il resto).

Visti i due annunci, queste sono le mie perplessità.
1) Come giudicate voi il Lenovo Ideapad 310-15 ABR?
2) La scheda madre donata dal laptop distrutto è compatibile con il case/scocca del Lenovo ricevente? (A logica io credo di sì, ma è sempre meglio essere sicuri)
il Lenovo Ideapad 310-15 ABR ha il processore AMD
il Lenovo Ideapad 310-15 IKB ha il processore Intel
Ad occhio anche se le scghede sono diverse, tutti i cavi piatti e le varie porte sembrano allo stesso posto, Vedi il video
e confrontalo con la scheda che vuoi comprare

il Lenovo Ideapad 310-15 ABR ha il processore AMD
il Lenovo Ideapad 310-15 IKB ha il processore Intel
Ad occhio anche se le scghede sono diverse, tutti i cavi piatti e le varie porte sembrano allo stesso posto, Vedi il video
e confrontalo con la scheda che vuoi comprare
Sembra anche a me. Ho fatto uno screen delle due schede e gli attacchi sembrano tutti uguali. Allego gli screen tratti da disassemblaggi su YouTube, di cui uno dei due è il video che mi hai linkato te. La MoBo verde è quella con AMD. Sembrano anche avere la stessa forma, quindi potrebbero essere accolte nella scocca "non nativa".
Alle altre domande che ho aggiunto in un secondo momento e a quella sulla potenza dei processori cosa sai dirmi?

Allegati

• Screenshot_20230803-012411.webp
    Screenshot_20230803-012411.webp
    110.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • Screenshot_20230803-012459.webp
    Screenshot_20230803-012459.webp
    226.7 KB · Visualizzazioni: 8
Sembra anche a me. Ho fatto uno screen delle due schede e gli attacchi sembrano tutti uguali. Allego gli screen tratti da disassemblaggi su YouTube, di cui uno dei due è il video che mi hai linkato te. La MoBo verde è quella con AMD. Sembrano anche avere la stessa forma, quindi potrebbero essere accolte nella scocca "non nativa".
Alle altre domande che ho aggiunto in un secondo momento e a quella sulla potenza dei processori cosa sai dirmi?
Per processore e scheda grafica, ti rimando al PDF postato sopra, tenendo conto che il venditore dichiara AMD A12, ma non la scheda grafica

ma che te ne fai di 2 schede madri non funzionanti?
4) Può avere senso questa spesa per avere un laptop non vecchissimo a un prezzo modico?
no

per gestire internet ce la fa, ma è comunque abbastanza scarsa, se parte un aggiornamento di windows pesante ci mette un infinità a decomprimere.

ma che te ne fai di 2 schede madri non funzionanti?

no

per gestire internet ce la fa, ma è comunque abbastanza scarsa, se parte un aggiornamento di windows pesante ci mette un infinità a decomprimere.
La scheda madre del laptop distrutto è funzionante. Al laptop distrutto mancano le cerniere, lo schermo e la scocca dello schermo.

Con Linux invece?

La scheda madre del laptop distrutto è funzionante. Al laptop distrutto mancano le cerniere, lo schermo e la scocca dello schermo.
io non mi fiderei di un venditore con 3 feedback che dichiara scheda madre funzionante a 5€
1691024954677.webp
poi tutto puo' essere

Con Linux invece?
è un po più leggero, ma puoi mettere pure windows o in dual boot e vedi come va

Alla luce di tutto ciò, cosa mi consigliate di fare? Può essere una buona spesa o lascio perdere?
C'è da dire che questo "progetto" lo farei anche per divertimento, perché sono uno smanettone, ma questa è una parentesi a parte.
A questo punto mi rimetto al vostro parere. Scusatemi per la lunghezza del topic, volevo essere il più chiaro possibile ed essere sicuro di togliermi ogni dubbio sulla fattibilità e sul valore potenziale dell'acquisto
se vuoi smanettarci, acquista un raspberry pi, se ti serve un notebook entro le 150€ prendi un chromebook con un celeron N, che non è una grande cpu, ma molto meglio di un A12 di AMD e con il sistema basato su android gira in abbastanza bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro