lenovo g505s presa presa d'aria sotto chiusa

Pubblicità

Dea1993

Utente Attivo
Messaggi
337
Reazioni
136
Punteggio
43
salve a tutti, il notebook della mia ragazza, un lenovo g505s (con APU A10 5750m + r5 m230 e 8GB RAM) nella parte sotto del case, dove normalmente ci sono le prese d'aria dalla quale la ventola aspira aria nuova, è completamente chiuso, cioè, il case non ha proprio i buchi e le temperature sotto stress ne risentono parecchio.
ad esempio ora, il pc sta facendo pesanti elaborazioni con ArcGIS e la temperatura della CPU raggiunge picchi di 90° (la temperatura massima se non ricordo male è di 105°).
se tolgo lo sportellino sotto del case, le temperature massime si attestano attorno ai 75° circa (grado più grado meno).
a questo punto mi chiedo.. ma è normale che il lo sportellino non abbia fori di aerazione?
la temperatura anche se "lontana" dalla temperatura massima, è comunque abbastanza alta per un notebook no??
la temperatura la sto monitorando con OpenHardware Monitor, se uso invece speecy, da temperature completamente sballate, visto che segna 120-130°.

quando invece il notebook è in idle, non c'è alcun problema... la temperatura sta attorno ai 40-45° quindi di norma ha temperature molto basse.

che dite? secondo voi è possibile fare qualcosa? essendo il notebook della mia ragazza, non vorrei prendere un trapano e riempirlo di fori xD... fosse stato mio lo avrei anche fatto.
c'è da dire che lei non lo stressa e quindi con lei le temperature stanno sempre nella norma, solo che adesso me lo ha prestato per aiutarmi a velocizzare questi lavori di rendering che altrimenti solo con mio pc impiegherei un sacco di tempo, visto che ogni elaborazione richiede circa 2.45-3 ore.

grazie
 
si è esattamente così.. la parte laterale è aperta e forata, ma da li l'aria esce... li (nell'immagine è nel punto in alto a destra) sembra che ci sia una grata di aerazione ma in realtà è chiusa, è tutta plastica, non passa aria.
invece la grata nella parte centrale è forata.
non so se mi sono spiegato
 
non so se mi sono spiegato

Uhm... no :vv:
Comunque le grate forate devono essere 2.
Quella A e quella B dell'immagine.
Da A entra aria, che esce in B.
Ovviamente devono essere aperte tutte e 2.

Se una delle 2 fosse chiusa è un difetto di fabbricazione.
Quanti anni ha il notebook?

Può anche essere che:
1) la ventola sia piena di polvere
2) nella zona B ci sono delle superfici alettate, se in queste si è infilata delle polvere, a lungo andare si forma un cuscinetto/matassa/groviglio (non so come definirlo :lol: ) che impedisce all'aria di uscire.

Se ha una certa età, una passata di compressore risolve tutto (occhio a non puntare la scheda madre o altre parti elettriche, basta simulare un'aerazione forzata abbastanza potente).
Se in B c' è il "cuscinetto" devi toglierlo a mano o con una pinzetta prima di andar giù di compressore, se no lo incastri ancora peggio di prima.

Clicca per ingrandire

air.webp
 
A e B sono forate... ma vedi a sinistra di B (e sopra al logo windows)?? c'è una grata... quella grata è proprio sotto alla ventola... da li è dove dovrebbe aspirare l'aria... ma in realtà è chiusa.
e siccome quella grata è chiusa dentro non c'è neanche un filo di polvere, infatti, la prima volta che l'ho aperto, mi sono meravigliato che non ci fosse un filo di polvere ne nella ventola e nemmeno nelle alette del dissipatore (più che altro è questo il punto debole, il cuscinetto che si crea, ricordo il mio primo notebook, xD da quel momento ho sempre fatto pulizie periodiche), e in quel momento, vista l'assenza di polvere, mi sono reso conto che nel coperchio del case, la grata sotto alla ventola non era forata.
il notebook ha poco più di 2 anni di vita, anzi mi sa poco più di 1.. perchè era stato comprato verso novembre circa, ma l'apu a10 5750m è stata rilasciata a dicembre 2013, quindi credo che il notebook sia del 2014, quindi non ha ancora 2 anni.

comunque le temperature in idle sono ottime, anzi fantastiche, anche 30 gradi, davvero molto poco.
quando invece è alimentato a batteria le temperature anche sotto stress rimangono più basse (ma questo è normale).
 
bo mi pare strano che dopo nemmeno 2 anni sia gia andata la pasta termica.. e poi in idle ha temperature bassissime
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top