PROBLEMA L'ennesimo Mac Book Pro Retina 13" 2013 con problemi di riscaldamento eccessivo

Pubblicità

garvik89

Utente Attivo
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un MBP retina (ver. autunno 2013). E il problema è il seguente:
Il pc va benissimo, un vero gioiellino, tutto perfetto.... fino a quando non provo a metterlo alla prova con qualche gioco con grafica in 3D (Nel caso specifico un gioco di nome "Trine" per chi lo conoscesse).
Bene, purtroppo quando avvio il gioco, nel giro di 5 minuti di orologio il mio Mac diventa veramente caldo nella zona in alto a destra della tastiera (quella dove risiede la CPU da quel che ho letto).
Talmente caldo che al tatto è veramente bollente.
Per farci un idea l'utility smcFanControl (che sembra essere l'unico strumento di monitoraggio della temperatura cpu funzionante su OSX 10.9.3) segnala una temperatura di 96-97 °C.

Tutt'altro che normale una temperatura del genere dopo solo 5-7 min di gioco, no?
Comunque ho aperto una nuova discussione perchè a differenza dei problemi di riscaldamento letti qui sul forum o sul web, il mio MBP nell'uso normale/quotidiano non dà nessun problema di alte temperature anche con video flash in riproduzione.
Vi faccio un esempio più completo:
Se faccio girare un video flash in riproduzione + decine di schede aperte in safari + macchina virtuale attiva con Ubuntu + uso di Eclipse la temperatura rimane pressochè nella norma...

Quindi vi chiedo, pensate sia nella norma un funzionamento del genere?
E' normale che il mio MBP scaldi così tanto e solo con un gioco che fa uso di grafica 3D (Neanche poi così impegnativa)?
Potrebbe essere solo un problema con quel determinato gioco, o mi conviene andare in assistenza per discutere la cosa?
Essendo ancora in garanzia o approfittando ancora dell'Apple Care preferirei muovermi adesso in tal senso nel caso.

Grazie anticipatamente
 
Ciao il MBPro retina è una macchina estremamente curata e precisa a livello costruttivo per cui un eccessivo sviluppo di calore deve mettere un attimo in allarme l'utilizzatore.

Di solito (test Apple a parte) utilizzo Youtube in riproduzione mentre in background faccio girare google earth con un percorso pre memorizzato in movimento.
Dopo 10-15 minuti le temperature iniziano a salire entro certi limiti salvo problemi di deriva termica.
Non entro in merito al gioco 3D che lo fa scaldare perchè non ci sono specifiche al riguardo, però se la macchina con le due applicazioni che ti ho menzionato scalda ancora parecchio , essendo in garanzia APP, consiglio di farlo verificare attentamente presso un centro autorizzato.

Se tutto funziona correttamente evidentemente il gioco in questione genera troppo "carico" per GPU e CPU, questo in linea teorica.
 
Puoi provare a verificare la percentuale di cpu utilizzata dal gioco. Per farlo devi lanciare il gioco e poi l'app "Monitoraggio Attività" ed individuare il processo del gioco. Se la percentuale di cpu è al 100% costante è probabile che sia un problema del gioco. In ogni caso io mi toglierei il dubbio prendendo appuntamento e passando in un Apple Store.
 
Devi considerare che il computer è inscatolato in un "minuscolo spazio vitale" quindi sì, se ci giochi il riscaldamento purtroppo è normale, non ha tanta superficie tramite la quale dissipare, tant'è che il mio si surriscalda facilmente anche facendo semplice rendering video senza particolari effetti. Il 15 pollici di altri colleghi si scalda molto molto meno.

Però: tu parli di utility SMC Fan Control; non è che ti monìtora esclusivamente la temperatura. Attraverso quell'app tu puoi creare dei profili in modo da poter regolare a tuo piacimento la velocità delle ventole e ti assicuro che quando girano adeguatamente raffreddano a dovere il computer (lo confermo, da sole non hanno una buona gestione dei giri in rapporto alla temperatura...)

Inoltre tienilo leggermente inclinato verso l'alto o comunque un po' più alto dei suoi piedini standard altrimenti, per com'è progettata la feritoia di uscita del calore (è molto vicina al piano di appoggio del computer), hai un ritorno di aria calda che limita tantissimo il raffreddamento. Soprattutto evita come la peste di appoggiarlo su cuscini, materassi e superfici deformabili che vadano a coprire la feritoia.
Vedrai, nessun viaggio in assistenza sarà necessario :)

Ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top