Legion 5 (rtx 3070 - R75800x) prestazioni anomale

Alberto Tatti

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.
Avrei bisogno di alcuni pareri da parte di chi se ne intende di più.
Ho acquistato da pochissimo un Legion 5 con rtx 3070 laptop e Ryzen 7 5800x, 16 gb ram, da subito ho riscontrato delle performance decisamente anomale per la componentistica in dotazione. Premetto che ho installato tutti i driver necessari, e ho anche provato con il ripristino ma niente.
Qui vi allegherò degli screen di Minecraft (il gioco più veloce per farvi vedere), dove le prestazioni sono drasticamente inferiori a quelle che dovrebbero essere.
Onestamente pensavo fosse la GPU, ma sembra che lavori anche se non al massimo della sue capacità, ora inizio a pensare che sia la batteria difettosa, o magari qualche impostazione dannosa che castra le prestazioni.
Un dettaglio che voglio aggiungere, il pc alimentato solo dalla batteria da prestazioni ancora più basse, quasi intollerabili in game, ma con l'alimentazione collegata invece va decisamente meglio (ma non dovrebbe essere il contrario??).
In basso allego 3 screen, 1 in game con l'alimentazione collegata, 1 con l'alimentatore scollegato, quindi solo batteria, e il terzo è uno screen che ho preso da Youtube, dove vengono mostrate le performance che dovrebbe avere.
Grazie, spero di ricevere qualche consiglio :), altrimenti mi toccherà restituirlo...
 

Allegati

  • Minecraft Screenshot 2022.08.27 - 17.05.52.08.png
    Minecraft Screenshot 2022.08.27 - 17.05.52.08.png
    2.9 MB · Visualizzazioni: 33
  • Minecraft Screenshot 2022.08.27 - 17.06.31.39.png
    Minecraft Screenshot 2022.08.27 - 17.06.31.39.png
    2.9 MB · Visualizzazioni: 30
  • Desktop Screenshot 2022.08.27 - 15.46.55.99.png
    Desktop Screenshot 2022.08.27 - 15.46.55.99.png
    2.9 MB · Visualizzazioni: 31
  • Desktop Screenshot 2022.08.27 - 15.42.57.57.png
    Desktop Screenshot 2022.08.27 - 15.42.57.57.png
    778.5 KB · Visualizzazioni: 39

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Credo che tu stia utilizzando la GPU integrata del Ryzen 7 5800H di AMD.
In automatico viene utilizzata quella, dato che consuma meno.

Per selezionare la 3070, vai nel pannello di NVidia e segui queste istruzioni:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Salve a tutti.
Avrei bisogno di alcuni pareri da parte di chi se ne intende di più.
Ho acquistato da pochissimo un Legion 5 con rtx 3070 laptop e Ryzen 7 5800x, 16 gb ram, da subito ho riscontrato delle performance decisamente anomale per la componentistica in dotazione. Premetto che ho installato tutti i driver necessari, e ho anche provato con il ripristino ma niente.
Qui vi allegherò degli screen di Minecraft (il gioco più veloce per farvi vedere), dove le prestazioni sono drasticamente inferiori a quelle che dovrebbero essere.
Onestamente pensavo fosse la GPU, ma sembra che lavori anche se non al massimo della sue capacità, ora inizio a pensare che sia la batteria difettosa, o magari qualche impostazione dannosa che castra le prestazioni.
Un dettaglio che voglio aggiungere, il pc alimentato solo dalla batteria da prestazioni ancora più basse, quasi intollerabili in game, ma con l'alimentazione collegata invece va decisamente meglio (ma non dovrebbe essere il contrario??).
In basso allego 3 screen, 1 in game con l'alimentazione collegata, 1 con l'alimentatore scollegato, quindi solo batteria, e il terzo è uno screen che ho preso da Youtube, dove vengono mostrate le performance che dovrebbe avere.
Grazie, spero di ricevere qualche consiglio :), altrimenti mi toccherà restituirlo...
è normale, il portatile da gaming non ti permette di giocare senza alimentazione, non puoi alimentare 250w di componenti con quello che genera una normale batteria, il massimo sarà 95w
negli screen la differenza sta nelle librerie utilizzate, mentre tu utilizzi le directX, nel video vengono utilizzate le openGL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!