Leggibilità testi LC Power ‎LC-M27-QHD-165

DaviMargo

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti,
ho da pochissima acquistato, sotto consiglio proprio di questo forum un nuovo monitor QHD 165Hz, LC Power modello ‎LC-M27-QHD-165.

Dopo qualche giorno di utilizzo e di adattamento mi ritrovo a malincuore a scrivere questo thread.

Partiamo da un presupposto, il monitor in Gaming e guardando Video si comporta benissimo, nessuna lamentela, perfetto.

Quello a cui non mi riesco ad abituare però è tutto il resto, i problemi principali che ho riscontrato sono i seguenti:

- Problema principale - mi risulta difficile la lettura dei testi in generale a zoom 100%, il testo sembra come essere sdoppiato, con strani artefatti colorati intorno alle lettere, specialmente quando c'è testo bianco su nero oppure quando c'è testo nero su bianco, ho già provato a modificare qualche impostazione, attivando e disattivando Cleartype ad esempio, ma nulla sembra funzionare.

- secondo problema, è l'eccessivo constrato, che, anche modificando le impostazione dal menù del monitor sembra sempre essere presente, e dovendo utilizzare il monitor al 60% per produttività con programma come Photoshop, Lightroom e Blender risulta difficile riuscire a lavorare bene.

La somma di queste due problematiche fa si che anche stare diverse ore davanti allo schermo, mi crea una stanchezza visiva incredibile, fino ad avere quasi giramenti di testa.
Prima di effettuare il reso del monitor vorrei capire, anche da qualche altro utilizzatore o conoscitore del prodotto, se ha riscontrato le stesse problematiche, se ci sono delle soluzioni ed eventualmente dei prodotti alternativi, sempre su una fascia di prezzo simile €300/€350 da valutare, sempre con l'idea che il monitor verrà utilizzato prevalentemente per produttività ma anche per giocare.

Grazie in anticipo!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

DaviMargo

Nuovo Utente
27
3
Ciao,
grazie della risposta, il monitor è momentaneamente collegato ad una GTX 1060 tramite Display Port, in attesa dell'arrivo (questione di giorni) dei nuovi componenti, quindi verrà collegata a breve ad una RTX 3070 ti.
Ecco lo screenshot che mi chiedevi, sono in configurazione dual monitor, come secondo monitor un FHD 144Hz Samsung 24"

1679239579963.png

Come Settaggio di "Response Time" al momento utilizzo "Middle"
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok quindi apparentemente non hai impostazioni che possano introdurre quello che è tecnicamente noto come "text fringing".
Non hai sottocampionamento della crominanza come si vede dall'impostazione RGB su color format e non hai un'impostazione dell'overdrive troppo aggressiva.

Purtroppo LC Power è un brand europeo e ha una distrubuzione limitata quindi è difficile trovare recensioni su cui fare affidamento. Potrebbe tranquillamente essere un problema insito nel monitor e non lo sapremmo.
 

DaviMargo

Nuovo Utente
27
3
Prima di inviare lo screen ho notato che l'intensità in bit era impostata a 8bit, e dal pannello di controllo Nvidia adesso l'ho portata a 10 bit, la situazione sembra migliorata, non so se è effetto placebo oppure può essere davvero quella una causa
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
COnsiderando che, a prescindere dall'utilità, il pannello sicuramente non è 10bit nativo ma 8bit+dithering, non credo.
La voce appena sotto era sempre "RGB"?
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Ricordo che @G.Pancio7 ha lo stesso monitor, vediamo lui come ci si trova.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Leggo solo adesso.
Non ho riscontrato i problemi descritti da @DaviMargo, posso dire che effettivamente i colori del monitor sono brillanti, ad alcuni può dare fastidio. Se può servire ho modificato poche cose per l'uso, prevalentemente gaming.
Response time medio.
Luminosità 70%.
Frequ. 165hz.
Adaptive Sync on.
Modalità standard, sRGB off.
Alcuni lamentano i neri che tendono al grigio, ma i pannelli ips hanno questa tendenza, che è indipendente dal monitor. Ho letto dei giramenti di testa dovuto a l'uso intensivo, bè credo che l'uso intensivo è soggetto a degli accorgimenti, come la distanza dal monitor e utilizzare una fonte di luce, utilizzare il monitor al buio comporta uno stress visivo e affaticamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

DaviMargo

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti!
Grazie delle risposte, per @G.Pancio7 volevo chiederti, per caso hai mai riscontrato problemi o difficoltà con la leggibilità del testo?
Forse per il troppo contrasto e alta brillantezza?
Come impostazione del monitor quali mi consigli? E come impostazioni di windows c'è qualcosa da modificare? Ad esempio nel pannello di calibrazione Windows.
Perché con la modalità standard ho visto che alcuni colori (arancione ad esempio) non sono così fedeli, almeno nel mio caso.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
In assenza di profilo icc per questo modello m27, volendo puoi calibrare il monitor da impostazione Windows, l'ideale sarebbe calibrare il monitor tramite strumento, dipende se la spesa vale in base all'uso che ne fai del monitor. Se rileggi il mio post ti ho scritto i settaggi che ho applicato. Guarda non riscontro nessuna difficoltà nella lettura dei testi e la brillantezza dei colori non mi sembra così eccessiva da modificarne la percezione visiva dei colori. Una delle caratteristiche dei monitor ips è la brillantezza dei colori, una delle regole basi su qualsiasi monitor è quella di abbassare la luminosità, idem il contrasto, insomma devi trovare dei settaggi che ti rendano la visione meno fastidiosa per gli occhi. Poi mi sembra alquanto normale che l'uso intensivo del monitor che sia ips, va, tn, comporta l'affaticamento degli occhi, specie se non in condizioni ambientali ideali, quali possono essere il buio e la distanza ravvicinata al monitor.
Post unito automaticamente:

Puoi dare un'occhiata a questo tutorial.
 
Ultima modifica:

sospensioni

Utente Èlite
2,385
540
CPU
Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
1x seagate 4TB 5400rpm 3x seagate 500 GB 7200rpm 1x kingston a2000 500GB 1x Adata s70 Blade 1TB
RAM
Patriot Viper steel 64GB 2x32GB 3600MHz CL18
GPU
GTX 1080 AORUS 11Gbps
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
lg 24GM77-B 144Hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
thermaltake Chaser MK-1 Moddato
Net
200Mbps
OS
windows 11 64 bit
Al momento ho calibrato e la situazione sembra molto migliorata, l'unico fastidio che rimane è un po' di text-fringing, quando il testo viene visto da un angolo non proprio dritto
Ciao! Ho preso di recente questo modello della LC Power https://www.amazon.it/LC-Power-2560...58988&sprefix=monitor+32+4k+c,aps,105&sr=8-12

e sto riscontrando i tuoi stessi problemi.. Le scritte faccio fatica a leggerle ( come se fossero sdoppiate), i colori sono disuniformi (presentano delle righe orizzontali di color più chiaro del colore mostrato) soprattutto sugli arancioni e i blu delle barre di caricamento.

Ho notato che il problema dei colori si risolve portando lo schermo a 120Hz, ma quello delle scritte rimane.

Ho provato ad overcloccare a 180Hz e magicamente si vede tutto bene, ma ho sempre un messaggio di fuori intervallo che spunta o i profilo colore del monitor impazzisce alcune volte.

Ho provato anche io con la calibrazione dei colori di windows ma niente.

Qualche soluzione o faccio reso ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili