Leggere vecchie EPROM

Pubblicità

Avets

Utente Èlite
Messaggi
5,181
Reazioni
3,997
Ciao a tutti, ho fra le mani una vecchia EPROM (o forse EEPROM), avrà almeno 35-40 anni (più vecchia di me).

Apparteneva ad un vecchio "computer" usato in una centrale elettrica (mi hanno raccontato) per programmare una macchina che gestiva dei cicli di non so neanche cosa. Turbine ? Reti ? Chissà...
So che qualcuno ha scritto con lo scotch di carta "programma 5" sul chip (lo scotch è diventato giallo ocra e pare quasi plastificato... chissà quanti anni è rimasto lì).

Per curiosità mi sono comprato questo affare ed ora vorrei provare a leggerla ma.... come si fa ? 😅

Devo installare un programma specifico ?
E poi, se anche riesco a leggerla, cosa leggo ? Tutti zero e uno oppure ho speranza di vedere qualcosa tipo un codice ?
Scusate le domande banali ma non ne so quasi nulla di queste cose e, forse proprio per questo, sono rimasto (inutilmente?) affascinato da questo piccolo oggettino.
 
Ciao a tutti, ho fra le mani una vecchia EPROM (o forse EEPROM), avrà almeno 35-40 anni (più vecchia di me).

Apparteneva ad un vecchio "computer" usato in una centrale elettrica (mi hanno raccontato) per programmare una macchina che gestiva dei cicli di non so neanche cosa. Turbine ? Reti ? Chissà...
So che qualcuno ha scritto con lo scotch di carta "programma 5" sul chip (lo scotch è diventato giallo ocra e pare quasi plastificato... chissà quanti anni è rimasto lì).

Per curiosità mi sono comprato questo affare ed ora vorrei provare a leggerla ma.... come si fa ? 😅

Devo installare un programma specifico ?
E poi, se anche riesco a leggerla, cosa leggo ? Tutti zero e uno oppure ho speranza di vedere qualcosa tipo un codice ?
Scusate le domande banali ma non ne so quasi nulla di queste cose e, forse proprio per questo, sono rimasto (inutilmente?) affascinato da questo piccolo oggettino.
Per il programmatore ci vuole un software, ne trovi 3 diversi qui' ( https://forum.laboneinside.com/viewtopic.php?f=35&t=76 ) ma dubito che legga e programmi una eprom di 35/40 anni fa.
Comunque trovi le spiegazioni qui' https://www.instructables.com/CH341A-Programmer/ o in centinaia di video su YouTube
 
Di che modello si tratta?
Una di quelle col vetro sopra ?
Programma non necessariamente è un software che fa qualcosa, in antichità le eprom, quelle con il vetro sopra, venivano usate per attivare combinazioni di relè, si impostava un indirizzo sul bus address e si sfruttava il bus dati per attivare dei relè tramite degli open collector tipo i 2803.
Se è quella col vetro si cancella con luce UV .
Tipo:
Addr 01 data 00000000 tutto spento
Addr 02 data 01100010 relè 2,3 e 8 on

.
 
Ho un piccolo problema... Ho guardato ora e presenta 14 pin 😅 (l'affare per leggerli che ho preso ne ha 8).

PXL_20240429_111921795.MP.jpg

Guarda do su internet ero convinto fossero tutti da 8 (per ovvi motivi, byte = 8bit no?).

Suggerimenti su cosa prendere per provare a leggere questo pezzo di tecnologia aliena da 14 pin ?

Ho anche trovato la scheda dove andavano inseriti... È la sola cosa che è rimasta di quella macchina
PXL_20240429_112126670.jpg

Secondo me questa memoria potrebbe essere stata usata con gli indirizzi come dice Giulore per comandare dei relè.

Sono curiosissimo di vedere che c'è scritto (probabilmente niente ma voglio vedere lo stesso 😁)

Ps. Dal lato sotto del chip c'è scritto "KOREA39C 30HAG51919C"
 
Purtroppo non ho tempo ne competenze adeguate per fare un adattatore simile (e poi mettermi anche a smanettare col software).

Per il momento rimetto via il chip, tanto è già rimasto almeno 30 anni fermo, non gli cambierà molto riposarsi un altro po' :D

Grazie mille comunque per le informazioni.
 
Ma quella scheda nella foto è tua o presa dalla rete?
Se la scheda l'hai tu potresti mettere una foto di entrambi i lati?

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Senza usare il flash così non vengono macchie di luce che coprono qualcosa.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top