Led ventole ARGB hanno smesso di funzionare

Pubblicità

01001110

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti,

qualche giorno fa i led delle ventole ARGB del mio pc hanno smesso di funzionare; la cosa strana è che talvolta, se spengo e riaccendo il pc, funziona tutto correttamente e addirittura ogni tanto si accendono al primo colpo. Capita pure che si accendono ma fisse sul bianco e senza possibilità di cambiare colore dal tasto sul case.
Ecco la lista dei tentativi (falliti, ahimé)
  • provare le ventole una ad una per verificare la presenza di eventuali corti
  • usare un hub esterno
  • cambiare sorgente di alimentazione attaccando il pc direttamente alla presa a muro
Il PC, a parte questo "problema", funziona perfettamente ed è stabilissimo.

Ecco la configurazione
  • CASE: MSI MPG GUNGNIR 110R
  • MOBO: MSI B650 Gaming Plus WIFI
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X
  • DISSIPATORE: DeepCool AK620 DIGITAL ( anche i led di questo non funzionano )
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti 16GB
  • PSU: MSI MAG A850GL PCIE5 850W 80 Plus Gold
  • NVME: Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 x2 ( Dual boot: Arch Linux | Windows 11 )
  • SSD: Crucial MX500 2TB
Non uso software esterni per gestire i led, ho sempre utilizzato il tasto del case

hai aggiornato il bios della scheda madre?
Softweare di gestione ARGB (firmware ARGB) e software di gestione bios per quello che riguardano l'ìARGB funzionano in simbiosi, se non aggiorni il bios è possibilke che il controller ARGB della scheda madre non funzioni più con la gestioine del software più recente e di coinseguanza l'ARGB smetta di funzionare in parte o del tutto

Aggiorna il bios all'ultima versione e controlla sul sito MSI che non ci siano aggiornamenti che riguardano nello specifico anche il firmware di gestione ARGB

hai aggiornato il bios della scheda madre?
Softweare di gestione ARGB (firmware ARGB) e software di gestione bios per quello che riguardano l'ìARGB funzionano in simbiosi, se non aggiorni il bios è possibilke che il controller ARGB della scheda madre non funzioni più con la gestioine del software più recente e di coinseguanza l'ARGB smetta di funzionare in parte o del tutto

Aggiorna il bios all'ultima versione e controlla sul sito MSI che non ci siano aggiornamenti che riguardano nello specifico anche il firmware di gestione ARGB

No, non ho pensato ad aggiornare il bios poiché i led hanno funzionato correttamente per 2 anni. Inoltre mi fa strano che il problema possa essere di tipo software poiché l'hub esterno con cui ho provato le ventole non era gestito dalla mobo bensì agganciato direttamente al sata dell'alimentatore

No, non ho pensato ad aggiornare il bios poiché i led hanno funzionato correttamente per 2 anni. Inoltre mi fa strano che il problema possa essere di tipo software poiché l'hub esterno con cui ho provato le ventole non era gestito dalla mobo bensì agganciato direttamente al sata dell'alimentatore
se hai un hub esterno bisogna vederre come è collegato è sicuramente collegatoi via SATA, ma pootrebbe anche essere collegato alla scheda madre in modo che il software di gestione possa funzionare.

Va innanzitutto controlalto se l'hub è connesso correttamente e non si sia staccato qualkche cavo, il bios in ogni modo va aggiornato per varie ragioni.

se hai un hub esterno bisogna vederre come è collegato è sicuramente collegatoi via SATA, ma pootrebbe anche essere collegato alla scheda madre in modo che il software di gestione possa funzionare.

Va innanzitutto controlalto se l'hub è connesso correttamente e non si sia staccato qualkche cavo, il bios in ogni modo va aggiornato per varie ragioni.
L'hub viene alimentato e gestisce i led da mobo ( LED SW -> JARGBV2_2 ). L'alimentazione è gestita separatamente ma sempre dalla mobo. Fatto check dei cavi e mi sembrano ok

Allegati

• mpg-gungnir-110r-with-corsair-icue-h100i-led-question-v0-54zvmpyt094a1.webp
    mpg-gungnir-110r-with-corsair-icue-h100i-led-question-v0-54zvmpyt094a1.webp
    61.5 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro