DOMANDA Led spia accensione AIUTO

Pubblicità

Laplasiano

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ragazzi,
so che sarà probabilmente un progetto semplicissimo ma vorrei che qualcuno mi dia una mano.
Ho un impianto hifi philips che è completamente funzionante ma che ha il display rotto, quindi non so mai se è acceso o spento. è possibile creare un led spia che mi dica quando è acceso? o è pi facile "staccare la scarpetta" della corrente ed esserne sicuro :asd::asd::asd:
grazie

Salve ragazzi,
so che sarà probabilmente un progetto semplicissimo ma vorrei che qualcuno mi dia una mano.
Ho un impianto hifi philips che è completamente funzionante ma che ha il display rotto, quindi non so mai se è acceso o spento. è possibile creare un led spia che mi dica quando è acceso? o è pi facile "staccare la scarpetta" della corrente ed esserne sicuro :asd::asd::asd:
grazie
Foto dell'apparato aperto.
Si può mettere un led di spia anche sul 220 volt, sfruttando la reattanza dei condensatori ma solo se sei pratico di queste cose, altrimenti si opta nel metterlo su tensione bassa.

Ultima modifica:
Oppure si potrebbe intercettare l'alimentazione del display, sperando che la linea sia funzionante, e li inserirvi un led. Io comunque opto per il diffondere del sapere e quindi voto la soluzione di @Blume! ;)

Oppure si potrebbe intercettare l'alimentazione del display, sperando che la linea sia funzionante, e li inserirvi un led. Io comunque opto per il diffondere del sapere e quindi voto la soluzione di @Blume! ;)
spieled.gif

Per lo schema lampeggiante si nota la presenza di un "Diac" che non è nient'altro che due diodi zener collegati in maniera antiserie.
La cadenza del lampeggio nel secondo schema è dato dal valore del condensatore a valle del diodo 1n4007 maggiore sara la stessa più lunghi saranno i tempi in cui il led sarà acceso oppure spento.

Ultima modifica:
Interessante circuito @Blume , ti giuro che se ci provo sto attento a non rimanere folgorato!
Però potrebbe anche fare così no?
:hihi:!!!!

- - - Updated - - -

A parte gli scherzi, @Laplasiano che modello è lo sai?
Quando dici che il display è rotto cosa intendi? Nel senso rotto fisicamente o rotto che all' improvisso non si è acceso più?
Una cosa del genere a me è capita con un ups, mi è bastato cambiare un filo e tutto è tornato come prima.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro