PROBLEMA Led sb_power il pc non si accende

Lorenzo domeniconi

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Ciao a tutti, oggi mentre usavo il mio si è spento all’improvviso. Penso sia stato un problema di surriscaldamento, il pc era acceso da un’ora e mezza ma di solito sta accesso anche per più tempo senza mai dare problemi. Stavo installando war zone e dopo aver aperto il software battle.net il pc si è spento all’improvviso. Ora non si accende più, il led sb_pwr della scheda madre è in “breathing” ovvero respira, ho provato a cavare la batteria dalla scheda madre e rimetterla ma nulla, ho provato a cavare la ram ma nulla. Il pc non da segni di vita, ho provato persino a attaccare un altro alimentatore, in questo caso il led sb_pwr rimaneva accesso fisso, non lampeggiava più.
potete aiutarmi per favore?
Configurazione:
Scheda madre ASUs h170 pro gaming
Ram 1 banco ddr4 hyperx fury 8gb
Alimentatore g650m cooler master
CPU intel i5-6500 con dissipatore stock
1 ssd 250 gb dove è installato l’os
1 hdd 1tb dove installo giochi e tengo altri file
Scheda video ASUs dual gtx 1060 3gb
 
Soluzione
Se non hai tempo leggi solo il sottolineato

Guarda, io mi sono messo a spendere tanto per il pc, senza prendere le cose base, nemmeno il top ma cose medio alte, e la spesa va tranquillamente con lo schermo oltre i 1000 Euro.. ben oltre i 1000 Euro.
A quel punto uno potrebbe pensare ad un gruppo di continuità (in base a quello che fa però sempre, e anche quale qualità della corrente \\ tensione casa o quale esposizione a fulmini e altro ha la zona. Certe zone sono calamite: esempio le Pedemontane mi pare e la Montagna e altri luoghi in base a pressione etc.). altrimenti puoi anche stare senza... e conosci i tempi di garanzia "giochi" con quello o semplicemente lo scolleghi, non lo tieni collegato alla corrente ne al cavo Ethernet etc...

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KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
a che alimentatore lo hai collegato?
 

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Il pc non da segni di vita, ho provato persino a attaccare un altro alimentatore, in questo caso il led sb_pwr rimaneva accesso fisso, non lampeggiava più.
Da questa frase deduco che con l'alimentatore della cooler master non si accende mentre con l'altro sì.
Scollega tutto, metti fuori dal case su una scatola, e collega SOLO:
scheda madre + cpu + un banco di ram nel secondo slot ( o slot differente in base alle istruzioni della tua scheda madre ) + alimentatore vecchio.
Collega il monitor alla scheda madre e fai partire il tutto
 

Lorenzo domeniconi

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Da questa frase deduco che con l'alimentatore della cooler master non si accende mentre con l'altro sì.
Scollega tutto, metti fuori dal case su una scatola, e collega SOLO:
scheda madre + cpu + un banco di ram nel secondo slot ( o slot differente in base alle istruzioni della tua scheda madre ) + alimentatore vecchio.
Collega il monitor alla scheda madre e fai partire il tutto
Con l’altro non si accende, l’unica differenza è che il led sb_pwr con l’altro alimentatore rimane acceso fisso, mentre con il cm lampeggia
 

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ma hai fatto come ti ho detto? è importante che sia fatto fuori dal case per escludere eventuali corti.
sì, deve rimanere accesa quella spia, se lampeggia vuol dire che ci sono dei problemi.
altra cosa, il pc lo hai collegato ad una ciabatta/multipresa ?
 

Lorenzo domeniconi

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ma hai fatto come ti ho detto? è importante che sia fatto fuori dal case per escludere eventuali corti.
sì, deve rimanere accesa quella spia, se lampeggia vuol dire che ci sono dei problemi.
altra cosa, il pc lo hai collegato ad una ciabatta/multipresa ?
Ok scusa non sapevo della spia. In questo momento sono fuori, appena torno provo. Il pc è sempre stato collegato a un gruppo di continuità. Per provare con l’alimentatore vecchio è stato collegato a una ciabatta. Inoltre quando avevo collegato il vecchio alimentatore avevo sentito un po’ odore di bruciato, non molto
 

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che gruppo di continuità è?
 

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togli quella pataccata, poi hai 650W di alimentatore e gli vai a collegare un 650VA ? Guarda che 650VA non corrispondono a 650W !!Da libretto fa 360W quella scatola di plastica della vultech...
Quando sei a casa collega l'alimenatore direttamente alla presa a muro e vedi se funziona
 
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Guarda, io mi sono messo a spendere tanto per il pc, senza prendere le cose base, nemmeno il top ma cose medio alte, e la spesa va tranquillamente con lo schermo oltre i 1000 Euro.. ben oltre i 1000 Euro.
A quel punto uno potrebbe pensare ad un gruppo di continuità (in base a quello che fa però sempre, e anche quale qualità della corrente \\ tensione casa o quale esposizione a fulmini e altro ha la zona. Certe zone sono calamite: esempio le Pedemontane mi pare e la Montagna e altri luoghi in base a pressione etc.). altrimenti puoi anche stare senza... e conosci i tempi di garanzia "giochi" con quello o semplicemente lo scolleghi, non lo tieni collegato alla corrente ne al cavo Ethernet etc etc..

La corrente passa anche per di la.

Beh. che dire, è fondamentale prendere (spendere palate di soldi) se prendi una UPS (purtroppo non solo non mi va di sentire l'odore ma ho apura anche del Saturnismo... e poi non voglio inquinare l'ambiene.. non ho idea da dove venga quel piombo poi...) è fondamentale spendere tanto perché la UPS che usi qualsiasie essa sia deve avere 80% AL MASSIMO di capacità occupata.
Quindi va sovradimensionata, questo non te lo dicono perché non glie ne frega niente al 50% dei tecnici e agenti commerciali (non parlo del forum qui...)

Senza comprare nulla ho ricevuto un ottimo supporto (eccezione) anche sui potenziali acquisti da ben due persone che lavorano per un' azienda italiana e non voglio dire chi è perché non voglio rompere regole che mi hanno spiegato diverse cose.

Significa che se hai una PSU 750W anche se alla fine a palla con scheda video a palla magari streaming (non sono uno streamer e non lo faccio) usi magari 680 W ... beh comunque devi usare il 750W quindi la potenza nominale e calcolarla sulla UPS come occupata, poi conta lo schermo, piu grosso è piu è categoria bassa di solito : classe c di solito quelli buoni a bassa latenza, e sono 60 - 100 W se hai quelli grandi con cui si gode davvero a giocare e lavorare...

Quindi alla fine sono 900W. (se non hai anche 20 W di un neon, magari altri x di un 'altra cosa.. e poi se colleghi una stampante laser sei finito. la stampante laser chiede normalmente piu di 1500 W.. la stampante in generale è killer).

Devi prendere un 1500 W. Se vuoi una UPS.

Purtroppo anche io pensavo, prendo una UPS e basta quello, no. purtroppo non basta una UPS, ci vuole anche una che sia sovra dimensionata e li sono soldi, oltre ai 30 Euro almeno di batteria ogni 2-3 anni, e poi il costo sulla nostra società percHè va smaltita in un centro legale solitamente detto isola ecologica. Questo non è uno scherzo ma è parte fondamentale del processo, se uno non ha il comune organizzato (normalmente al centro Sud maggioranza comuni in dissesto e in commissariamento allora potresti non avere le carte in regola per farti una UPS). Altri metodi di smaltimento esistenti sono rari. Gli unici sono quelli pubblici dei comuni e regolari che io sappia.

Ricordarsi poi di mai mettere a cascate le cose: se hai una UPS o uno stabilizzatore di tensione MAI mettere una ciabatta\multipresa e men che mai se è una surge protection collegata allo stabilizzatore (AVR) e UPS. SOLO SPINE DIRETTAMENTE CONNESSE a questi aggeggi ed essi attaccati (se possibile) senza adattatori alla presa a muro dotata di messa a terra attaccando la schuko dell'AVR e UPS nel verso giusto (si c'è un verso).
 
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