PROBLEMA Led rosso MOBO

Pubblicità

JustZer0

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
44
Ciao ragazzi.

Vi scrivo per un problema che ho sul pc. Sabato andava tutto a gonfie vele.. stasera vado per avviare il pc.. e niente succede.

Pero' in alto a sx sotto il connettore della CPU c'è un LED rosso acceso.

Ho provato a staccare e riattaccare, togliere e rimettere la CPU, cambiare cpu power 1 a cpu power 2 come connettore' togliere la batteria tampone ma non é cambiato nulla.

Il pc é:

CPU: RYZEN 7 7900X3D
MOBO: MSI X670 GAMING PLUS
PSU: CORSAIR RM850X

ho provato anche a mettere una pennetta usb e tener premuto sul flash bios .. il led dovrebbe lampeggiare dopo 5 secondi ma rimane fisso.

Potrebbe essere un problema di alimentatore?

Perche non da alcun segno di vita.. tolto quel led non succede nient'altro.

Allegati

• IMG-20250525-WA0014.webp
    IMG-20250525-WA0014.webp
    237.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao ragazzi.

Vi scrivo per un problema che ho sul pc. Sabato andava tutto a gonfie vele.. stasera vado per avviare il pc.. e niente succede.

Pero' in alto a sx sotto il connettore della CPU c'è un LED rosso acceso.

Ho provato a staccare e riattaccare, togliere e rimettere la CPU, cambiare cpu power 1 a cpu power 2 come connettore' togliere la batteria tampone ma non é cambiato nulla.

Il pc é:

CPU: RYZEN 7 7900X3D
MOBO: MSI X670 GAMING PLUS
PSU: CORSAIR RM850X

ho provato anche a mettere una pennetta usb e tener premuto sul flash bios .. il led dovrebbe lampeggiare dopo 5 secondi ma rimane fisso.

Potrebbe essere un problema di alimentatore?

Perche non da alcun segno di vita.. tolto quel led non succede nient'altro.
Ciao. Spegni il pc e togli la spina. Togli la pila dalla scheda madre. Attendi un paio di minuti premendo un paio di vole il tasto di accensione. Poi rimetti la pila poi la spina e riaccendi

Provato... continua a non dare segni di vita. Non si accende nemmeno per dire un led di una ventola , ne la scheda video ecc

Si, domani mattina provo.. ne ho uno da 500 e uno da 450.. al limite stacco la 3080 e provo a vedere se quanromeno da un segno di vita

Aggiornamento: provato anche con un altro alimentatore. La cosa non cambia.. continua a rimanere fissa la spia rossa in alto a sx. Anche sul manuale però non viene indicato alcun led in quel punto.. non saprei che pesci prendere

Non conosco nel dettaglio la scheda madre in questione ma normalmente il led nei pressi del connettore EPS sta ad indicare un errato inserimento del cavo o la sua totale mancanza. Insomma, ti segnala che manca la correte alla CPU.

Hai cambiato cavo quando hai provato l'accensione con l'alimentatore sostitutivo? Mentre smontavi la CPU hai controllato il socket?

Molto probabile si tratti di una scheda madre con VRM saltato o una CPU guasta. Hai modo di testare la CPU su un altro sistema? Se dovessi scommettere comunque, direi sia più probabile si tratti della scheda madre.

Non conosco nel dettaglio la scheda madre in questione ma normalmente il led nei pressi del connettore EPS sta ad indicare un errato inserimento del cavo o la sua totale mancanza. Insomma, ti segnala che manca la correte alla CPU.

Hai cambiato cavo quando hai provato l'accensione con l'alimentatore sostitutivo? Mentre smontavi la CPU hai controllato il socket?

Molto probabile si tratti di una scheda madre con VRM saltato o una CPU guasta. Hai modo di testare la CPU su un altro sistema? Se dovessi scommettere comunque, direi sia più probabile si tratti della scheda madre.
Ho provato con altro alimentatore e' non cambia nulla. Ovviamente cambiando alimentatore ho cambiato cavo CPU ecc.

Ho provato anche a smontare il dissipatore e togliere e rimettere CPU dal socket. Dando un'occhiata ai PIN del socket mi sembra tutto regolare.

Purtroppo non ho altre mobo che supportano AM5.. oggi magari provo a prendere il pc e porto tutto da un tecnico di zona..

UPDATE: Ieri ho lasciato il pc al tecnico che stamattina mi ha dato un verdetto:

Secondo lui il problema è relativo alla scheda madre. Non imputa un problema ne alla cpu ne alle ram siccome i led EZ DEBUG della mobo non si accendono ma si accende esclusivamente quel leddino in alto a sx. Quindi deduce sia un problema sulle linee di alimentazione.

Ho provveduto a contattare amazon che mi ha emesso il reso completo.

Consigliatemi voi ora: Prendo la stessa MOBO o visto che sono in ballo prendo la x870? Se possibile venduta e spedita da amazon cosi non dovesse essere lei il problema ho possibilita' di restituire.. grazie

Come dissipatore ho un Thermalright frozen notte 360

1748361139136.webp

Al momento ho visto queste 870 che sono vendute e spedite da Amazon. Considerate che la x670 che avevo della MSI l'avevo pagata 250 e visto che grazie ad Amazon riesco a recuperare tutto a sto punto prenderei le serie piu recenti. Se avete altri consigli sono ben accetti :D

La MAG Tomahawk è tanta roba ma basta la Gaming plus

Ultima modifica:
Aorus sempre da evitare per via degli aggiornamenti bios? Quella a 315 non mi dispiace per nulla anche per quante porte usb ha dietro

No le schede madri lato ingombri sono pressoché standard. Se ci stava a pelo con quella precedente, ci sta a pelo anche con quella nuova. E' più un problema di case che di scheda madre il tuo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro