PROBLEMA Led rosso fisso dram su mobo non si riesce a fare primo avvio

Pubblicità

gioeeuropa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao a tutti! Oggi voglio condividere la mia esperienza con un problema che sto affrontando nel mio ultimo assemblaggio di un PC. Questo è il terzo computer che assemblo nella mia vita, e nonostante le mie esperienze passate, mi rendo conto che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.Descrizione del ProblemaAttualmente, sto riscontrando un errore di RAM sulla mia scheda madre. Questo errore si manifesta con una luce rossa intensa che si accende sulla motherboard. Ho già provato diverse soluzioni per risolvere il problema, ma finora senza successo.Tentativi di RisoluzioneEcco alcune delle cose che ho provato finora:1.Rimozione della Batteria Tampone: Ho tolto la batteria tampone per circa 30 minuti e poi l'ho reinserita, sperando che questo potesse resettare le impostazioni della scheda madre.2.Addestramento della RAM: Ho lasciato il PC acceso per un'ora nella speranza che la RAM di tipo DDR5 potesse addestrarsi correttamente, ma purtroppo non ha funzionato.3.Avvio Senza RAM: Prima di avviarlo con la RAM, ho effettuato un avvio senza RAM per verificare se la scheda madre funzionasse. Anche in questo caso, mi è apparso lo stesso errore. Non so se questo possa essere utile, ma l'ho ritenuto importante da menzionare.4.Verifica della Compatibilità: La RAM che sto utilizzando è una DDR5 di Kingston da 8 GB, con una velocità di 5200 MT/s e CL 40. Questa RAM era sulla lista di compatibilità della mia scheda madre, quindi dovrebbe essere più che compatibile.5.Controllo dei PIN: Ho controllato i PIN del socket della scheda madre e del processore. Sono tutti in buone condizioni e non presentano danni. I PIN del socket della scheda madre M5 sono intatti e funzionano correttamente.Componenti del PCPer darvi un'idea migliore della situazione, ecco un elenco dei componenti principali del mio PC:Scheda Madre: B850Processore: Ryzen 7 9700XRAM: Kingston DDR5, 8 GB, 5200 MT/s, CL 40Storage: SSD NVMe da 1 TBDissipatore: Arctic Liquid Freezer 360 ProCase: Corsair 3500XProssimi PassiNon ho ancora provato la funzione Q-Flash Plus, che potrebbe essere una soluzione. Tuttavia, sono un po' preoccupato per il rischio di utilizzare una USB in questa fase.Se qualcuno ha suggerimenti o ha affrontato un problema simile, sarei molto grato per qualsiasi consiglio. Ogni aiuto è benvenuto, poiché voglio risolvere questo problema e continuare a imparare nel mio percorso di assemblaggio di PC.Grazie per l'attenzione!

Il led di diagnostica hai controllato la dicitura se indica dram o cpu?
Proverei ad aggiornare il bios tramite bios flashback.

Le RAM ddr5 hanno bisogno di un bel pò di tempo per fare il training specie al primo avviom hai atteso a sufficienza?

Le RAM ddr5 hanno bisogno di un bel pò di tempo per fare il training specie al primo avviom hai atteso a sufficienza?
Ho lasciato il PC acceso per un'ora nella speranza che la RAM di tipo DDR5 potesse addestrarsi correttamente.
Lo ha scritto nell'altro thread...chiuso come doppio

deve fare comunque le prove del caso

Mettere la RAM prima in A2 e poi in B2
Fare un clear CMOS
Controllare il socket
Aggiornare il bios all'ultima relase

Sì ho atteso più di 30min

Il led di diagnostica hai controllato la dicitura se indica dram o cpu?
Proverei ad aggiornare il bios tramite bios flashback.
Indica dram

A casa proverò ad aggiornare il bios tornerò tra circa 1 ora vi aggiornerò

Vorrei fare un aggiunta anche se non so se sia importante prima di avere la ram avevo fatto un accensione senza ram per testare la scheda madre e la spia dram era già accesa cosa che probabilmente è normale dato che non c'era il banco di ram inserito

Vorrei fare un aggiunta anche se non so se sia importante prima di avere la ram avevo fatto un accensione senza ram per testare la scheda madre e la spia dram era già accesa cosa che probabilmente è normale dato che non c'era il banco di ram inserito
Senza nessun banco di VRAM inserito è normale che sia spia gialla fissa, ciò avviene anche se metti un banco in uno slot sbalgiato (ad esempio in A1 e non in A2)

Ma non dovrebbe succedere nulla.
La procedura è in ongi mdoo sempre quella

Priam di tutto probare un banco di RAM in A2 e poi in B2 se non funziona bisogna controllare se i contatti siano puliti, e se i pin del socket è integro.
Se è tutto ok riprovare un avvio dopo aver fatto un clear CMOS e se anche questa prova fallisce provare un flash del bios nell'ultima versione

Ok grazie ora proverò con un altro tentativo di accensione per vedere se il pc addestra la ram dopodiché faccio un flash il resto avevo già controllato prima di creare questo forum quindi avevo già visto i pin della cpu e soket sono tutti perfetti

Ciao, ho provato a fare un q flash plus ma mi da lo stesso dram luce rossa fissa ovviamente finito il qflash l'ho fatto andare 30 minuti cambiando anche i banchi ma niente

No, già controllato sul sito gigabyte più ch3 compatibile mi è partito con qualche stregoneria l'ho lasciato andare ben 45 min e dopo è partito un allenamento di memoria lunghissimo in compenso ora si accende normalmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro