PROBLEMA LED RGB dissipatore hanno smesso di funzionare

Pubblicità

SnobbyCoder60

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera a tutti, sono in possesso di un dissipatore RGB ASUS TUF LC 240, il quale ha sempre funzionato correttamente fino a quando improvvisamente i LED RGB delle ventole e della pompa hanno smesso di funzionare.

Le temperature della CPU sono buone e le ventole operano correttamente, ma i LED RGB non si illuminano più.

SE può esserVi utile: non ne sono sicuro, ma ricordo di aver avuto un bruttissimo crash improvviso del sistema qualche tempo fa (BSOD + schermo glitchato) e ipotizzo che il problema degli RGB sia nato da lì.

Ho cercato problematiche simili ma non ho trovato una risposta valida. Potreste aiutarmi a risolvere il problema perfavore?

Grazie in anticipo.

PS: di seguito le specifiche del mio PC (nel caso vi siano di utilità)

- CPU: AMD Ryzen 7-5800X3d
- GPU: ASUS TUF RX 6950 XT
- MB: ASUS TUF B550-plus
- RAM: Kingston FURY RGB 3600MHz C16, 4x8GB (DDR4)
- SSD: Sabrent Rocket NVMe 1TB
- HDD: Seagate Barracuda 2TB
- PSU: NZXT C850W, 80+ gold (tier AAA)
- DISSIPATORE: ASUS TUF LC 240 (*LED RGB NON FUNZIONANTI!!!*)
 
Ciao, è possibile che tu debba aggiornare il BIOS della MOBO? Potrebbe essere un problema legato al firmware degli RGB.

In ogni caso se pensi che il crash sia collegato al problema dovresti fornire più dettagli su cosa lo ha causato etc, ma potrebbe anche non avere nulla a che fare con i LED del dissipatore.

Aspetterei un utente più esperto di me, ma potrei anche ipotizzare che se il crash che hai avuto è stato causato da un calo di tensione forse i LED del dissipatore si sono... "fritti" (in quel caso vedi tu se cambiarlo per scelta estetica o mantenerlo fintanto che opera correttamente)

Prova comunque ad aggiornare il BIOS della MOBO per vedere che non sia il firmware degli RGB che deve essere aggiornato.

Saluti!
 
Proverò ad aggiornare il BIOS per vedere se funziona, in ogni caso non so stabilire se quel crash sia stato l'evento scatenante perchè mi sono accorto del problema solo in un secondo momento (...)

Se fosse stato un problema elettrico invece i led sono fritti? non c'è niente da fare in quel caso?
 
Proverò ad aggiornare il BIOS per vedere se funziona, in ogni caso non so stabilire se quel crash sia stato l'evento scatenante perchè mi sono accorto del problema solo in un secondo momento (...)

Se fosse stato un problema elettrico invece i led sono fritti? non c'è niente da fare in quel caso?
I led sono collegati ad una unità di controllo.
asus.webp
Hai verificato se risulta alimentata, e se dalle sue uscite risulta presente la tensione per alimentare i led?
In caso di guasto, potrebbe essere il connettore sulla scheda madre a non fornire più energia( forse perché il carico era eccessivo, oppure è l'unita di controllo ad essersi guastata ).
In casa di uno smanettone o comunque di uno che si diletta nel montare e smontare PC, alcuni attrezzi non dovrebbero mai mancare, per primo un multimetro.
 
Ultima modifica:
I led sono collegati ad una unità di controllo.
Visualizza allegato 480959
Hai verificato se risulta alimentata, e se dalle sue uscite risulta presente la tensione per alimentare i led?
In caso di guasto, potrebbe essere il connettore sulla scheda madre a non fornire più energia( forse perché il carico era eccessivo, oppure è l'unita di controllo ad essersi guastata ).
In casa di uno smanettone o comunque di uno che si diletta nel montare e smontare PC, alcuni attrezzi non dovrebbero mai mancare, per primo un multimetro.
Controllerò con un multimetro se passa corrente; in ogni caso ho aggiornato semplicemente il software Aura crate e dopo l'aggiiornamento UNA delle due ventole del dissipatore si illumiina di un LED bianco, ma il software non la rileva e non è ovviamente sincronizzato con gli RGB.

Ho provato anche a scollegare e ricollegare i pin dell'unità di controllo dei led.

Di sicuro è cambiato qualcosa che ha riacceso i led di una delle due ventole... ma non in maniera RGB (solo bianco)
 
AGGIORNAMENTO: non so per quale ragione, ma accendendo il pc stamattina entrambe le ventole del dissipatore si illuminano di bianco (luce NON RGB, non sincronizzato con le altre componenti), mentre il led della pompa rimane spento.

Ovviamente il sistema di dissipazione non viene rilevato dal software Armoury Crate.

Non me lo spiego proprio: le uniche due cose che ho fatto sono state scollegare/ricollegare l'unità di controllo dei LED e aggiornare il software di Armoury Crate.

In ogni caso il problema persiste perchè i led non sono realmente attivi, semplicemente qualcosa adesso fa illuminare le ventole di bianco, e mi domando se può essere indice di qualcosa o comunque un segnale positivo (nel senso che il problema potrebbe essere risolvibile)
 
I led sono collegati ad una unità di gestione, se risulta danneggiata è logico che non venga più rilevata dal pc, se qualche componente è andato in corto e tutti i led risultano alimentati, avrai una luce bianca.
 
I led sono collegati ad una unità di gestione, se risulta danneggiata è logico che non venga più rilevata dal pc, se qualche componente è andato in corto e tutti i led risultano alimentati, avrai una luce bianca.

pertanto, se l'unità di controllo è stata danneggiata, i led del dissipatore non si possono ripristinare in alcun modo?

Armoury Crate non rileva il dissipatore tra i dispositivi, quindi a questo punto è logico pensare all'unità di controllo più che al firmware del BIOS (giusto?).

In ogni caso oggi ho riacceso il PC e i led sono nuovamente tutti completamente spenti, ieri invece la "luce bianca" era evidente sulle ventole: da quanto Lei mi ha fatto presente deduco che i led siano aaliiimentati, però l'unità di controllo non funziona. è corretto pensare così?

Grazie per la disponibilità.
 
Hai provato a collegare un connettore delle ventole direttamente alla scheda madre, escludendo il 1 x 1-to-3 Splitter Cable?
1723740808035.webp
1723741277674.webp

P.S.
Un connettore è per led RGB, l'altro per led ARGB.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top