Led Rgb: Colore In Base Alla Temperatura Di Cpu/gpu

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Salve a tutti. Un mio amico mi ha regalato una striscia led rgb che gli era avanzata da un kit (InnoBeta Led Rgb): ha 6 led, e nelle specifiche del prodotto trovo scritto "Voltaggio: DC 5V Potenza:7.2W" (quindi 1.44A).
Avevo in mente una cosa relativamente semplice: impostare i led in modo tale che se la CPU o la GPU sono fredde, il colore è blu, mentre se scaldano, il colore diventa gradualmente rosso.
Un'idea potrebbe essere quella di dare massima potenza al blu, per poi togliergliene poca alla volta e contemporaneamente darne poca alla volta al rosso, all'aumentare della temperatura (non ha importanza se compare del viola nella transizione da colore a colore, mi basta che funzioni "abbastanza bene").
Ho fatto ricerce per tutto il giorno, ma consigliano tutti un arduino, io però ho bisogno di qualcosa di semplice che non credo necessiti di circuiti troppo "complessi". Pensavo di collegare la striscia led ad una porta usb, e far fare il lavoro a qualche programma che si lega a quella specifica porta e cambia il voltaggio ai colori blu e rosso.

Spiegato meglio: ho un cavo usb 2.0 a disposizione (di quelli che si attaccano alla scheda madre e poi al case), lo attacco alla scheda madre e l'altra estremità ai led, rimuovendo tutti i cavi tranne tre: il positivo, e due per controllare rosso e blu. Esistono due cavi (e quindi due pin dell'attacco usb della scheda madre) che hanno un controllo pwm ? Se sì, esiste uno o più programmi in grado di ricevere un input (la temperatura) e dare un output (voltaggio variabile di blu e rosso) a questi due cavi in base a quell'input ?

Nota: l'USB 2.0 ha un voltaggio di 5V e un amperaggio di 0.5A, mentre i led funzionano ad 1.44A (5V e 7.2W secondo le specifiche), rischio di bruciare qualcosa ?
Per ovviare ad eventuali problemi, pensavo di collegare + e - ad un molex (collegandolo in modo da fornire 5V): il - del molex sarà diviso in altri due cavi, ognuno di essi sarà collegato ad un transistor la cui corrente in uscita è controllata dal segnale della temperatura (al variare del segnale, varierà la corrente in uscita del transistor). Basterà un programma per gestire l'invio del segnale ai transistor, ognuno dei quali sarà infine collegato al proprio colore (blu e rosso)

PS: ho a disposizione qualche resistenza, transistor, condensatori et similia, se fossero necessari (ho anche un paio di chip bios)
 
Ultima modifica:

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Piccolo up, per riordinare un po':
Schema.png
Taglierò la striscia a metà in modo da averne due da 3 led ciascuna: una verrà posizionata nella "zona CPU", l'altra nella "zona GPU"; T2 e T4 saranno PNP, T1 e T3 NPN.
Domanda: avrò problemi alle ventole, ovvero gireranno più lente/avranno cali di tensione ?
Nota: nel caso il segnale PWM non vada bene, posso comunque trasformarlo in voltaggio con qualche apposito filtro.

Se ci fosse un modo di mandare in output, tramite USB, un voltaggio proporzionale alla temperatura (tramite qualche programma) sarebbe l'ideale. Potrei anche prendere qualche board che trasformi l'usb in seriale, se necessario.

Insomma, nuoto in alto mare per ora. A breve farò dei test per quanto riguarda il metodo transistor, sperando di averne di appropriati per l'uso che devo farne

Aggiornamento, ho fatto due piccoli test:
1) - dei LED collegato al -5v del molex; + dei LED collegato al sense del CHA_FAN: pochissima luce (se lo collego al CPU_FAN ne fa un po' di più)
2) - dei LED collegato al -12v del molex; + dei LED come prima: un po' più luce rispetto a prima, ma comunque troppo poca. Inoltre, nonostante il PWM spenga e accenda i LED e il voltaggio "relativo", con un -per esempio- 50% PWM sia 6V, il voltaggio vero e proprio è sempre e comunque 12V, e non va bene (essendo i LED da 5V).

Proverò ad amplificare il segnale PWM con un transistor, e continuerò ad aggiornare la discussione. In caso di successo, comprerò/troverò un PNP per implementare il blu/rosso, per adesso meglio fare una cosa alla volta
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili