Led monitor lampeggia, nessun segno di vita

• Autore discussione Autore discussione gng_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gng_

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Salve a tutti,
scrivo qui per un problema strano che sto riscontrando (per la prima volta) sul mio monitor ASUS TUF Gaming VG249Q1R.

Ho riacceso il PC dopo 5 giorni di assenza, tutto apposto fin quando, dopo 5 minuti dall'accensione e dall'utilizzo in uso desktop (ero in navigazione su Google), il monitor diventa tutto nero (come se fosse spento), ed inizia a lampeggiare il led bianco che indica l'accensione (è rosso quando è spento, bianco fisso quando è acceso, ora lampeggia).

Ho pensato ad un problema di GPU, ma il monitor non risponde nemmeno se collegato ad un PC portatile (che uso per lavoro) cui viene spesso collegato. Quando viene collegato al portatile, sembra accendersi (come se cercasse di caricare l'immagine) e poi torna nero. Non capisco che problema possa esserci, anche perchè davvero mercoledì scorso era perfettamente funzionante, 5 giorni di assenza e mi da questo problema.

Idee su cosa può essere?
Grazie in anticipo!

Hai provato a staccare la spina del monitor e a reinserirla?
Se nella tua zona c'è stato un temporale può esserci stato un sovraccarico nell'impianto elettrico,a me è successo con la Tv.

Ho provato un po' tutto. In realtà sì, pochi giorni fa c'è stato un temporale forte ma nessuna interruzione di corrente. Io ero all'estero quindi non ho monitorato la situazione. Il monitor continua a lampeggiare, non so se c'è qualche modo per scaricare eventualmente l'accumulo di tensione (se di quello si tratta).

E' collegato ad una multipresa (dove ho anche alimentazione PC, caricatori vari, ma tutto funzionante), ho fatto la prova anche collegandolo ad una presa diretta ma niente.

EDIT: provando a collegarlo al PC fisso con HDMI e non con DisplayPort, il led si stabilizza, ma il problema persiste, vale a dire che si vede che il monitor cerca il segnale ma non trasmette nulla. Alterna momenti di nero come quand'è spento a nero di accensione pixel.

Ultima modifica:
Ho provato un po' tutto. In realtà sì, pochi giorni fa c'è stato un temporale forte ma nessuna interruzione di corrente. Io ero all'estero quindi non ho monitorato la situazione. Il monitor continua a lampeggiare, non so se c'è qualche modo per scaricare eventualmente l'accumulo di tensione (se di quello si tratta).

E' collegato ad una multipresa (dove ho anche alimentazione PC, caricatori vari, ma tutto funzionante), ho fatto la prova anche collegandolo ad una presa diretta ma niente.

EDIT: provando a collegarlo al PC fisso con HDMI e non con DisplayPort, il led si stabilizza, ma il problema persiste, vale a dire che si vede che il monitor cerca il segnale ma non trasmette nulla. Alterna momenti di nero come quand'è spento a nero di accensione pixel.
Scollega fisicamente sia dal lato monitor che dal lato pc il cavo e ricollegalo.

i sbalzi di tensione da temporali sono micidiali , a volte le schede di rete si deteriorano il giorno dopo che c'è stato il temporale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro