PROBLEMA Led infrarossi... Come?

Pubblicità

Daniele00

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
40
Buon giorno, premettendo la mia totale ignoranza in materia, dovuta un po' al mio disinteresse e un po' a certi professori che avrebbero trovati più utile impiego in macelleria, vorrei esporre una domanda, più che altro una batteria di domande ...

Allora ho questo mio bellissimo led infrarosso che suppongo non funzioni, forse lo ho fulminato io stesso chissà (alimentato con il pin 13 di Arduino) dico che non funziona perché guardando con la fotocamera del telefono e con una infrarossa non lo si vede acceso, cosa che invece si vede con il led del telecomando ad esempio.

Passando oltre non ho capito in che modo questi led passino dati ai ricevitori... A seconda dello spettro luminoso emanato? , quindi sarebbe possibile usare lo stesso principio con normali led e appositi ricevitori?

A questo punto, se potreste indicarmi un link da ebay per comprare dei led infrarossi abbastanza potenti sarei contento. (l'obbiettivo è quello di abbagliare la mia videocamera infrarossa)
Poi in che modo dovrei alimentarli e come ?

Grazie mille dell'aiuto, se qualcuno vuole "illuminarmi" ne sarei contento...

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il diodo (emittente) ad infrarossi non è diverso dal diodo LED, cambia solo il "drogaggio" della giunzione :asd:
La potenza radiante varia secondo la lunghezza d'onda, il massimo dell'emissione si avrà in corrispondenza di una determinata lunghezza d'onda.
Il diodo ricevente ha, invece, un filtro IR per cui la tensione sulla giunzione dipende dall'intensità della radiazione ricevuta.
Per avere un funzionamento ottimale è meglio abbinare un diodo emittente e un diodo ricevente che abbiano il massimo rendimento alla stessa lunghezza d'onda.

Il diodo (emittente) ad infrarossi non è diverso dal diodo LED, cambia solo il "drogaggio" della giunzione :asd:
La potenza radiante varia secondo la lunghezza d'onda, il massimo dell'emissione si avrà in corrispondenza di una determinata lunghezza d'onda.
Il diodo ricevente ha, invece, un filtro IR per cui la tensione sulla giunzione dipende dall'intensità della radiazione ricevuta.
Per avere un funzionamento ottimale è meglio abbinare un diodo emittente e un diodo ricevente che abbiano il massimo rendimento alla stessa lunghezza d'onda.

bene, sapresti indicarmi un diodo infrarosso abbastanza potente (senza spendere troppi soldi) ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro