DOMANDA LED e collegamento DIMMER

Pubblicità

SmEagle01

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
40
Ciao a tutti,
volevo chiedere a qualche esperto di LED una info.
Dunque, vorrei mettere in giro per tutta la mia scrivania, sotto, delle strisce a led...
Ho già acquistato le "TOPLUS LED Strisce 300 SMD 5M RGB 5050 12V Impermeabile" e anche un "
SODIAL(R) TOUCH DIMMER REGOLATORE DI LUCE STRISCIA LED RGB + TELECOMANDO"
Quello che volevo fare erano 3 strisce, 2 da 150cm e 1 da 50cm e quello che avevo pensato era di far partire direttamente dal dimmer 3 cavi che poi andassero ad alimentare le 3 strisce che sarebbero poi indipendenti, però non so se mi funziona bene il tutto perchè penso che il dimmer (credo si chiami cosi la scatoletta dove escono i cavi) supporti 1 sola striscia in uscita...
Qualche esperto sa se posso fare questo collegamento con 3 strisce o devo per forza farne uscire 1 solo e poi fare tutti i vari raccordi all'estremità o in mezzo di 1 sola striscia alimentata?
Grazie

Quel dimmer gestisce fino ad un carico di 6 A su ogni canale... quindi fino a tale carico puoi mettere varie strisce in parallelo sullo stesso canale

Bah il problema anche se reale non me lo porrei in questi termini. Se noti l'alimentatore a corredo di quella striscia da 5 m è da 5A ed il dimmer a corredo è da 6A per tutta la striscia. Quindi nella peggiore delle ipotesi l'assorbimento max che puoi preventivare tolleranze a parte è di circa 1A a metro...

Mi sa che ora ho un altro problema... posso mettere l'alimentatore della striscia al dimmer??? perchè io pensavo di si ma se ora effettivamente mi sono accorto perchè me lo hai detto che la striscia ha 5V mentre il dimmer ha bisogno di 6V mi sa che devo comprare un'altro alimentatore... sbaglio???

ok quindi se metto 2 strisce da 150cm e 1 da 50 faccio totale 3 metri emmezzo e se anche li divido in 3 cavi dovrei farcela lo stesso!!!

Fai un pò di confusione tra assorbimento di corrente che si misura in A (Ampere) e suoi sottomultipli e tensione di alimentazione che si misura in V Volt. La striscia funziona a 12V e assorbe max 5 A per 5 metri visto l'alimentatore fornito ma secondo i calcoli da datasheet fornito da Blume molto meno circa la metà...

ok quindi se uso l'alimentatore della striscia su quel dimmer posso comunque usare le 3 strisce per un totale di 3 metri emmezzo che avevo pensato!!! giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro