Led di aliementazione GPU

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
102
Punteggio
44
Ciao a tutti. La mia GPU presenta questo led che indica un eventuale problema di alimentazione.

Power indicator.webp

Quando il pc è in funzione il led rimane spento. Quando vado a spegnere il pc invece, prima che questo si spenga definitivamente, il led si illumina e si spegne immediatamente. Secondo voi è una cosa normale perchè viene interrotta la corrente (dato che il pc si spegne) oppure potrebbe esserci un problema di alimentazione?

Grazie in anticipo

Quale modello di Gpu hai, con quale alimentatore, e come è collegata all’alimentazione?
Si spegne e si illumina una sola volta, o lo fa per più volte?

Il modello della scheda video è una RTX 4070 Gigabyte eagle OC, l'alimentatore invece è un Corsair TX650M Serie TX-M, 80 plus gold. Questo modello di RTX 4070 ha lo stesso connettore PCIe delle precedenti schede video (come vedi dall'immagine di seguito) quindi ho utilizzato lo stesso cavo che utilizzavo per alimentare la precedente 1660 super.

connettore.png

In ogni caso è collegata mediante una prolunga 8 pin 6+2, utilizzate anche per alimentare il resto ( 4+4 pin per CPU e 24 pin SCHEDA MADRE), in particolare questi: https://www.amazon.it/dp/B082XPLN8R?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details , che non mi hanno dato alcun problema con la precedente configurazione.

Premetto che non ho alcun tipo di problema e il led rimane sempre spento quando il pc e la scheda video sono funzione (gioco o altre cose). Adesso, facendoci più attenzione, nel momento in cui il PC si spegne definitivamente il led sembrerebbe lampeggiare rapidamente due volte.
Perdona la mia ignoranza però credo che se ci sono problemi di alimentazione dovrebbe restare acceso o comunque lampeggiare anche quando il PC è in funzione o sbaglio?

In ogni caso è collegata mediante una prolunga 8 pin 6+2, utilizzate anche per alimentare il resto ( 4+4 pin per CPU e 24 pin SCHEDA MADRE), in particolare questi: https://www.amazon.it/dp/B082XPLN8R?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details , che non mi hanno dato alcun problema con la precedente configurazione.
Per prima cosa prova a collegare la sola gpu senza prolunghe, con il cavo originale dell’alimentatore, pcie a 8pin (6+2), e verifica se quando spegni il pc, il led ”flesha” ancora.

Ok ora provo, spero di riuscire a farlo senza dover smontare la scheda video causa lo spazio limitato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel frattempo ripropongo la domanda giusto per curiosità, se ci dovessero essere problemi di alimentazione il led dovrebbe lampeggiare anche a pc in funzione e non solo quando si spegne o non è sempre così?

Ultima modifica:
Nel frattempo ripropongo la domanda giusto per curiosità, se ci dovessero essere problemi di alimentazione il led dovrebbe lampeggiare anche a pc in funzione e non solo quando si spegne o non è sempre così?
Si esatto, l'importante è che non lampeggi durante il pieno carico, o comunque a Pc acceso.

Mi viene un po' difficile farlo, probabilmente dovrei smontare tutto 😂 vediamo se ci riesco senza dover smontare tutto ci provo

Ci ho provato ma niente, non riesco senza smontare tutti i cavi. Starò attento per vedere se lo fa mentre il pc e in funzione, anche se fino ad ora non lo ha mai fatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro