PROBLEMA Led Delle Ventole Indipendenti

Pubblicità

SbinKi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, scrivo per un "parere tecnico": Ho 8 ventole spectre pro led che hanno la possibilitá di essere attaccate ad uno switch per per accendere o spegnere i led indipendentemente dalla velocitá della stessa... come faccio ad attaccarle tutte ed 8 ad un unico interruttore? non capendoci molto ho provato a collegare tutti i poli positivi assieme ad un lato e tutti i negativi all altro ma i led rimangono comunque accesi :cav:

Per il momento non ho ancora pensato a dove attaccarle, i fili delle ventole sono molto lunghi quindi potrei metterlo quasi ovunque... Non pensi che lo schema sia applicabile però perché in quelle ventole hai il cavetto classico di alimentazione e un cavetto con polo + e - che quando vengono uniti chiudono il circuito del led accendendolo

Per il momento non ho ancora pensato a dove attaccarle, i fili delle ventole sono molto lunghi quindi potrei metterlo quasi ovunque... Non pensi che lo schema sia applicabile però perché in quelle ventole hai il cavetto classico di alimentazione e un cavetto con polo + e - che quando vengono uniti chiudono il circuito del led accendendolo

Basta interrompere uno dei 2 fili con l'interruttore

Lo so ma così avrei un interruttore per ventola, mente io vorrei un interruttore per tutte... Dovrei collegarle tutte su un unico circuito e interromperlo con un interruttore

Ho messo una foto delle uscite di una ventola, la grande fornisce normalmente la corrente mentre l altra accende i led in base a se è aperta o chiusa ma quello schema non so se possa funzionare perché i led la corrente cel hanno comunque...solo che il circuito non è chiuso quindi non gli arriva

Allegati

• DSC_0015.webp
    DSC_0015.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 33
i led la corrente cel hanno comunque...solo che il circuito non è chiuso quindi non gli arriva
Se non è chiuso la corrente non parte. Non è che arriva all'interruttore, si accorge che non può andare avanti e torna indietro. Sono furbi gli elettroni.
Se hai 8 di quegli spinotti per i led delle ventole basta che li metti tutti in parallelo come ti ha detto Anatra di Gomma con a monte un interruttore per spegnerli tutti.

é gia sono proprio furbi... pensa che io pensavo fossero barchette con piccoli gnomi che remano -.- non ci capisco nulla di sta roba e cerco di farmi capire con il linguaggio che conosco... scusa se non parlo come il super esperto che non sono!

Lo schema non penso funzionerebbe perché se collego sullo stesso filo 2 poli positivi di 2 ventole diverse una delle due resta accesa

Ultima modifica:
Puoi fare una cosa del genere
http://www.maffucci.it/wp-content/uploads/2012/01/05.jpg
come ti ha detto Anatra di Gomma utilizzando questi pin http://www.ebay.it/itm/like/222207323781?lpid=96&chn=ps
La femmina non ti serve a niente (ce l'hai già attaccata alle ventole) mentre saldi il maschio su una piastra millefori (http://www.ebay.it/itm/2pz-Basetta-...461436?hash=item43e5844bbc:g:8EoAAOSw14xWQhZA) che puoi tagliarti a misura che vuoi.

Ti servono 8 coppie di pin (16 pin quindi) per le ventole e uno switch come vuoi tu. Un piedino dello switch deve andare all'alimentazione del pc, mentre l'altro alla linea che ti alimenta i led (questo è il + per esempio). La linea del - deve andare anche lei al - dell'alimentazione (di dovrebbe essere stampato sopra la scheda madre + e -).
Lo schema sopra può essere esattamente uguale al circuito che vuoi fare, con la stessa disposizione. Puoi decidere tu quale è il + e quale è il -. Basta che poi quando alimenti si mantiene la polarità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro