PROBLEMA Led bianco VGA

Pubblicità

_Ziro_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a Tutti, ho terminato di montare il mio pc qualche giorno fa, sfortunatamente riscontro il seguente problema.
Al boot la mobo va in led bianco VGA (a volte oltre al LED bianco c'è anche quello vedere del BOOT insieme) ho fatto tutti i test del caso, clear cmos, update bios, singolo banco RAM, download driver ecc, togliere GPU e rimettere.
Senza un criterio preciso devo accendere il pc 4 o 5 volte spostando il cavo HDMI\DP (si provati tutti e due e vari cavi diversi) su una porta diversa della scheda video per riuscire a superare la fase di POST e usare il PC.
non so cosa fare, vi chiedo una mano per fare in modo che booti sempre.
Componenti:

Intel Core i7-11700 2.5 GHz 8-Core Processor

Cooler Master MASTERLIQUID ML240L RGB V2 65.59 CFM Liquid CPU Cooler

Asus TUF GAMING B560M-PLUS Micro ATX LGA1200 Motherboard

Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory

Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive

MSI MECH 2X OC Radeon RX 6650 XT 8 GB Video Card

Gigabyte UD750GM 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Mi spiegheresti cos'è? comunque no appena riesco controllo.
Per vedere come attivarlo sul manuale della mobo è presente?
Grazie comunque del consiglio

Verificherei con MOLTA attenzione l'assemblaggio. A volte sfugge qualche "particolare" e succedono di questi episodi. Proverei a verificare subito che il waterblock non sia serrato troppo forte.
Trattandosi di una CPU con video integrato, hai provato ad eliminare provvisoriamente la scheda video e far partire il PC con quella della CPU? Sulla motherboard hai montato il cicalino per verificare se e quanti beep emette il sistema nel momento in cui non riesce a fare il boot?

Ciao, Ho già effettuato i test senza scheda video e il pc va sempre in boot, comunque posso allentare le viti sul waterblock lo stesso per essere sicuri che non sia quello, non so cosa intendi per "montato il cicalino" comunque per caso avevo le cuffie attaccate al pc e ho scoperto che si accende sempre in quanto sento sempre il suono di windows 11 che parte però rimane acceso il led VGA e rimango senza video, questo non va via e devo perforza smanettare con i cavi video e spegnerlo e riaccenderlo più volte finché per magia non va tutto.
Verificherei con MOLTA attenzione l'assemblaggio. A volte sfugge qualche "particolare" e succedono di questi episodi. Proverei a verificare subito che il waterblock non sia serrato troppo forte.
Trattandosi di una CPU con video integrato, hai provato ad eliminare provvisoriamente la scheda video e far partire il PC con quella della CPU? Sulla motherboard hai montato il cicalino per verificare se e quanti beep emette il sistema nel momento in cui non riesce a fare il boot?

Beh messa così la situazione cambia completamente.
Fai questa prova. Quando il PC con la sua scheda video è avviato e senti il suono di Windows in cuffia ma il video è nero prova a spostare il cavo DP/HDMI dalla scheda video decdicata ad una uscita video DP/HDMi sulla motherboard.
Se in questo modo il segnale video arriva dovresti entrare nel BIOS e verificare alla voce ADVANCED/GRAPHICS CONFIGURATION/PRIMARY DISPLAY che sia settato anzichè su PEG o Auto, su PCIE. Salva e riprova collegando l'uscita video sulla scheda video dedicata.

Se anche in questo modo continua a dare problemi di uscita del segnale video comincerei a pensare seriamente che possa essere la GPU difettosa. Per assicurarci di ciò dovresti avere la possibilità di provarne un'altra per verificare che sia effettivamente così.

Beh messa così la situazione cambia completamente.
Fai questa prova. Quando il PC con la sua scheda video è avviato e senti il suono di Windows in cuffia ma il video è nero prova a spostare il cavo DP/HDMI dalla scheda video decdicata ad una uscita video DP/HDMi sulla motherboard.
Se in questo modo il segnale video arriva dovresti entrare nel BIOS e verificare alla voce ADVANCED/GRAPHICS CONFIGURATION/PRIMARY DISPLAY che sia settato anzichè su PEG o Auto, su PCIE. Salva e riprova collegando l'uscita video sulla scheda video dedicata.

Se anche in questo modo continua a dare problemi di uscita del segnale video comincerei a pensare seriamente che possa essere la GPU difettosa. Per assicurarci di ciò dovresti avere la possibilità di provarne un'altra per verificare che sia effettivamente così.
Ho provato, se la scheda video non va mettendo il cavo video sulla mobo poi ho segnale video, ho cambiato l'impostazione del BIOS come hai suggerito ma non ha prodotto risultati.
Comunque la GPU non parte proprio, non si accende diciamo l'ho notato stando attento alle ventole, quando la gpu si accende tutto va per il verso giusto. L'alimentatore che ho montato sono sicuro fornisca abbastanza energia per far funzionare tutto il sistema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro