RISOLTO LED arancione fisso su scheda madre DRAM al solo riavvio

Pubblicità

Didd0lo_99

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
4
Buonasera a tutti,
ho appena assemblato la mia build.
Dopo vari problemi con la prima accensione (luce arancione fissa sulla scheda madre, poi risolto da soli), il PC ora funziona, continuo ad avere difficoltà con le RAM: se spengo e riaccendo tutto ok, ma spesso al riavvio si blocca con la solita luce arancione e devo forzare lo spegnimento.
Ho provato Clear CMOS, invertito le RAM e fatto diagnosi senza errori. Il problema sembrava risolto passando da XMP 1 a 2, ma si ripresenta anche senza XMP.
Componenti:
RAM: Corsair Vengeance DDR5 16GB (2x8GB) 5200MHz
CPU: Intel Core i5-12400F
MOBO: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS
GPU: GTX 970 (provvisoria)
Grazie per l'eventuale supporto!

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti,

ho appena assemblato la mia build.

Dopo vari problemi con la prima accensione (luce arancione fissa sulla scheda madre, poi risolto da soli), il PC ora funziona, continuo ad avere difficoltà con le RAM: se spengo e riaccendo tutto ok, ma spesso al riavvio si blocca con la solita luce arancione e devo forzare lo spegnimento.

Ho provato Clear CMOS, invertito le RAM e fatto diagnosi senza errori. Il problema sembrava risolto passando da XMP 1 a 2, ma si ripresenta anche senza XMP.

Componenti:
RAM: Corsair Vengeance DDR5 16GB (2x8GB) 5200MHz

CPU: Intel Core i5-12400F

MOBO: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS

GPU: GTX 970 (provvisoria)

Grazie per l'eventuale supporto!
Devi abilitare dal BIOS MCR (Memory Context Restore) per un avvio più veloce.
Tutto normale con le DDR5 a causa del training delle ram.

Devi abilitare dal BIOS MCR (Memory Context Restore) per un avvio più veloce.
Tutto normale con le DDR5 a causa del training delle ram.
Grazie infinite, dopo aver cercato per molto una soluzione questa ha funzionato !
Ho eseguito vari riavvii e nessun problema .. faccio presente che nelle mia scheda madre l'MCR si chiama "DRAM DCA Training" ma è praticamente la stessa cosa. Un saluto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro