DOMANDA Le temperature non convincono sopratutto se...

Pubblicità

gikkio

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
sopratutto se molto un dissipatore non boxed.

ho appena montato il processore nuovo assieme alla scheda madre, ho svecchiato il sistema.

queste le specifiche ora. ma non mi convince.

CPU: INTEL i5 -4690 ( NON K) :)
MOBO : ASRock H97 pro4
DISSIPATORE: ENERMAX ETS -T 40
GPU: NVIDIA GTX 660 TI
RAM : 16GB hyperX ddr3

CASE NZXT 800 HIGH TOWER 810

PASTA TERMICA : ARTiC MX-3

raffreddamento:

Front, 1 /140mm
Rear, 1 /140mm
Top, 1 /140mm (
Bottom, 1x 120
Interior dopo gli harddisk puntata in diagonale , 1x 120

26-28 gradi nella stanza, faccio in IDLE 40-41 gradi.
Se testo il processore, e lo sforzo al 100% per un ora COMUNQUE faccio sui 45-50 gradi
la ventola non parte sopra i 1500, il processore non sforza tanto.
E' questo 41 in IDLE che mi fa pensare.

Dite che in BIOS posso fare qualcosa?

guardate vi posto qualche screen

1.webp

2.webp

CPU 41 gradi.
non è che la ventola va forte, o che il procio si affanna sotto sforzo, mantiene la 50ina sta bene.
E' che in IDLE io con il PHENOM II facevo 29 gradi :D , ma è normale sto 41??
il sistema di raffreddamento? dovrebbe andare?

posto una foto del PC, anche se quei cavetti poi sono andati dietro, dovevo ancora finire di assemblare.
non ci sono cavi che ostruiscono ora.
unnamed.webp

grazie mille ragazzi siete unici!

Ultima modifica:
ok siamo nel range, questo è sicuro, ma un IDLE a 41, non è comunque altino? non si può far meglio considerato il dissipatore ed un case FULL TOwer?

ok siamo nel range, questo è sicuro, ma un IDLE a 41, non è comunque altino? non si può far meglio considerato il dissipatore ed un case FULL TOwer?
In idle non saprei, io col mio sto a max 38 gradi (usando il browser e roba varia). La pasta termica di quando è?
Come mai case enorme e scheda madre piccola?

ho appena finito di assemblare quindi ovviamente è freschissima come ho scritto su.
case enorme scheda piccola perché prima non era così ;) difatti ho cambiato la scheda madre, ma non è questo il punto, non centra tanto con il problema.

la scheda è una ATX comunque.

Con temperatura ambiente di 28 gradi una dozzina di gradi in più in idle direi che è normale. Prova al massimo da bios ad alzare la velocità minima della ventola. La asrock ha una impostazione "performance"

Ultima modifica:
vado quindi di ventola, non tanto di altri settaggi nel BIOS, ne ho visti di vari.
Ok provo la performance, provo ad alzare un filino, ma per la verità con un case grande e questa serie di ventole....
Front, 1 /140mm
Rear, 1 /140mm
Top, 1 /140mm (
Bottom, 1x 120
Interior dopo gli harddisk puntata in diagonale , 1x 120

un pò mi sento fregare, con il Phenom II, andavo a 28 in IDLE :D

Come le hai messe le ventole?

Devono stare:

top e rear in espulsione
front e bottom in immissione altrimenti il ricircolo ti fa un paradosso.

Cmq il Phenom 2 non scaldava come questa cpu... Trovo ugualmente un po strana anch'io questa temp in idle... perfino troppo simile alla temp in full... comunque l'importante è che non vada troppo su quella in full.

Speedfan non guardarlo: non è affidabile.
Dallo screen di HW Monitor che hai postato si vede che i core stanno tra i 29 e i 33 gradi mentre il package sta a 34. Sono temperature normali in idle. Con 26-28 gradi nella stanza è normale.
Il 41 che sta a destra è la temperatura massima registrata: non devi guardarla, può essere frutto di un picco nell'utilizzo della CPU.

ho postato prima ma mi si è cancellato il post :ciaociao:

Speedfan non guardarlo: non è affidabile.
Dallo screen di HW Monitor che hai postato si vede che i core stanno tra i 29 e i 33 gradi mentre il package sta a 34. Sono temperature normali in idle. Con 26-28 gradi nella stanza è normale.
Il 41 che sta a destra è la temperatura massima registrata: non devi guardarla, può essere frutto di un picco nell'utilizzo della CPU.

mm capisco.
Infatti proprio dal BIOS ho una temperatura stabile tra 35-37 gradi massimo.

Posto anche le frequenze se serve prese sempre dal BIOS

CPU INPUT VOLTAGE +1.740v

• VCORE + 1.007
  • 12.00V +12.249
  • 5V 5.064
  • 3.30V 3.344

non capisco niente di voltaggi quindi vi chiedo se va tutto ok anche qui
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro