Le tastiere più veloci per scrivere hanno i tasti "scissor" stile notebook

Pubblicità

tirannosaurorex

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Prefazione

Nell' ottica di condivisione che anima questo forum e per il bene comune di tutti al quale ognuno cerca di contribuire dando qualcosa in base alle sue possibilità apro questo nuovo thread per tentare di spiegare il motivo per cui le tastiere con i tasti scissor type sono attualmente le più veloci per scrivere, le più silenziose e le più soffici al tatto.

In queste due immagini si può notare un tasto con tecnologia di movimento scissor type ed un tasto normale

scissors.jpg

cd_2.JPG

Spiegazione

Per dimostrare la velocità con cui si può scrivere con una tastiera dotata di tasti "scissor type" prenderò in esame due tra le tastiere considerate come le migliori attualmente in commercio, la Enermax Acrylux e la Logitech Illuminated.

Forum139.jpg

logitech-illuminated-keyboard.jpg

La Enermax Acrilux è equipaggiata con tasti a tecnologia scissor type che hanno una corsa breve per la battuta di 2.2 millimetri

La Logitec Illuminated è equipaggiata con tasti a tecnologia Perfect Stroke che hanno una corsa un po più lunga di 3.2 millimetri

Ora 1 millimetro di differenza di corsa tra le due tipologie di tasti per una battuta può sembrar poco ed effettivamente lo è se la battuta è una soltanto ma quel millimetro in più di corsa lo farete ogni volta che premerete 1 tasto della Logitech.

Se invece consideriamo 15.000 battute che normalmente sono quelle di una pagina di giornale i millimetri diventano 15 lunghissimi metri, vale a dire che con la Logitec su 15.000 battute avrete fatto 15 metri di battute in più e per fare 15 metri di battute in più ci vuole più tempo, magari non sarà tanto tempo in più ma ci vuole più tempo e da qui non si scampa.

Per cui facendo un ragionamento del tutto empirico calcolatrice alla mano 15.000 battute fatte con la Logitec in una quantità di tempo x corrispondono a 21.818 battute fatte con la Enermax nella stessa quantità di tempo x.

Nota: nel calcolo empirico sopra fatto non ho considerato il tempo di ritorno del tasto scissor type cioè il tempo che il tasto una volta premuto ci mette per riposizionarsi ed essere pronto per una nuova battuta ed ovviamente lo scissor type ci mette meno tempo del Perfect Stroke perchè per riposizionarsi deve fare 1 millimetro di strada in meno.

Per cui la Enermax Acrylux risulta essere in percentuale in scrittura il 45% più veloce della Logitec su un campione base di 15000 battute

Normalmente è impossibile quantificare il tempo che ci si mette per scrivere e neanche ci si rende conto o ci si fa caso se uno è concentrato a pensare quello che deve scrivere, magari si pensa di essere veloci o di migliorare col tempo o di andare lenti perche non si è tanto pratici, magari si fanno delle pause riflessive mentre si scrive, ma io che ho il pallino della velocità a 360 gradi mi sono cronometrato scrivendo un testo abbastanza lungo che conosco a memoria sia con una tastiera normale che ha un' escursione dei tasti di 4.5 millimetri sia con una tastiera con tasti di tipo scissor type che hanno una escursione di 2.2 millimetri ed il risultato è stato che con la scissor type ci ho messo quasi la metà del tempo pur non avendola mai usata e inoltre con la scissor type non ho fatto errori di battitura mentre con l' altra ne ho fatti parecchi.

Gli errori di battitura incidono sulla velocità di scrittura:

Un' altra cosa che aumenta il tempo di scrittura cioè il tempo che si impiega per scrivere sono gli errori di battitura, perchè gli errori vanno poi corretti e questa operazione comporta un' altra importante perdita di tempo che diminuisce la velocità di scrittura.

Con tastiere equipaggiate con tasti scissor type si faranno meno errori di battitura e anche qui vale la regola della corsa dei tasti più breve per cui più la corsa dei tasti sarà breve e minore sarà il numero di errori di battitura e il relativo tempo per correggerli.

Il silenzio degli scissor type:

Normalmente il rumore che fa una tastiera anche rumorosa non da fastidio a nessuno in un ambiente dove il rumore di fondo è alto ma se si scrive di notte mentre gli altri dormono e il rumore di fondo è uguale a zero db (come ad esempio in un abitazione con doppi vetri alle finestre e finestre chiuse) il ticchettio di una tastiera diventa come il rumore di una mitragliatrice e può dare molto fastidio a chi per esempio sta cercando di addormentarsi e non ci riesce perchè si fissa su quel ticchettio e non riesce a prendere sonno.

Anche in questo caso le tastiere equipaggiate con tasti a tecnologia scissor type con corsa ultra corta da 2.2 millimetri sono le più silenziose e vale sempre la stessa regola e cioè più la corsa del tasto è breve e più la battuta sarà silenziosa.

Sensazione di sofficità e morbidezza di battitura:

La sensazione di morbidezza e sofficità che si ha quando si preme un tasto della tastiera è dato in primo luogo dalla corsa della "molla" o "meccanismo" -nel caso degli scissor type- per cui meno corsa dovrà fare il tasto e meno si dovrà caricare la molla o meccanismo e anche in questo caso gli scissor type con corsa breve di 2.2 millimetri risultano essere i più soffici e morbidi al tatto..... in secondo luogo la sensazione di morbidezza e sofficità è data dalla superfice del tasto che si va a premere con la punta del dito che per natura è tondeggiante per cui se la superficie del tasto sarà concava la sensazione di morbidezza e sofficità restituita dal contatto col tasto sarà notevole e molto gradevole se invece la superfice del tasto sara piana come in alcune tastiere mderne la sensazione di impatto tra la punta del dito e il tasto sara dura e sgradevole rispetto ad un tasto con superfice concava. Per cui a mio avviso più la sensazione di contatto con il tasto è gradevole e più risulta piacevole scrivere.

A conferma: della esattezza delle mie conclusioni sulla velocità di scrittura raggiungibile con tasti a tecnologia "scissor type" aggiungo questo pezzo tratto da dinoxpc non posso però mettere il Link diretto per il regolamento di questo forum che lo vieta:

"La digitazione con una tastiera come quella Enermax Acrylux è un´esperienza tutto sommato nuova per tutti coloro che sono abituati ad utilizzare tastiere standard. In effetti si avvicina di più a quella che possono sperimentare gli utenti di un notebook ma Acrylux offre comunque una precisione maggiore e permette di raggiungere elevate velocità di digitazione grazie alla perfetta durezza nella pressione dei tasti ed alla ottimale risposta di questi alle nostre sollecitazioni: insomma se vogliamo scrivere una lettera possiamo star certi che Acrylux l´ha fatto!"

Ultima modifica:
io ho acquistato 2 anni fa circa alla bellezza di euro 200 la tastiera logitech dinovoedge ;) praticamente fantastica :D:D

200 euro è tanto per una tastiera, se ne trovano di più silenziose e veloci a molto meno tipo quelle con gli scissor type con corsa da 2.2 millimetri :ok:

Facendo un esempio pratico e incontestabile:

15.000 battute con la Logitech Illuminated sono 15.000 x 3.2 = 48 metri di battute da percorrere

15.000 battute con la Enermax Acrylux sono 15.000 x 2.2 = 33 metri di battute da percorrere

DIFFERENZA = 15 metri di battute in meno da percorrere con la Enermax Acrylux su un totale di 15.000 battute

io ho acquistato un apple keyboard usb hahah scrivo na meraviglia tasti sottili scorrevoli comodissima...
peccato non abbi ai tasti retroilluminati come i tasti del macbook anche perche cmq l'ho pagata non poco...

La Apple non credo abbia i tasti con meccanismo scissor type da 2.2 millimetri di corsa e i tasti piatti non sono confortevoli da digitare proprio per la loro superficie piatta inoltre personalmente non mi piace il tasto squadrato che mi ricorda più un pulsante che un tasto per scrivere e non mi piace l' accostamento dell' alluminio al tasto bianco perché mi ricorda una pulsantiera per citofono esterno di una palazzina, inoltre il tasto con profilo ad angolo retto facilmente se ne possono prendere due invece di uno quando si scrive velocemente e si incorre in un errore di battitura che tocca correggere e che rallenta la scrittura.

A conferma: della esattezza delle mie conclusioni sulla velocità di scrittura raggiungibile con tasti a tecnologia "scissor type" aggiungo questo pezzo tratto da dinoxpc:

"La digitazione con una tastiera come quella Enermax Acrylux è un´esperienza tutto sommato nuova per tutti coloro che sono abituati ad utilizzare tastiere standard. In effetti si avvicina di più a quella che possono sperimentare gli utenti di un notebook ma Acrylux offre comunque una precisione maggiore e permette di raggiungere elevate velocità di digitazione grazie alla perfetta durezza nella pressione dei tasti ed alla ottimale risposta di questi alle nostre sollecitazioni: insomma se vogliamo scrivere una lettera possiamo star certi che Acrylux l´ha fatto!"

Fonte: per regolamento devo togliere il Link della fonte

Ultima modifica:
La Apple non credo abbia i tasti con meccanismo scissor type da 2.2 millimetri di corsa e i tasti piatti non sono confortevoli da digitare proprio per la loro superficie piatta inoltre personalmente non mi piace il tasto squadrato che mi ricorda più un pulsante che un tasto per scrivere e non mi piace l' accostamento dell' alluminio al tasto bianco perché mi ricorda una pulsantiera per citofono esterno di una palazzina, inoltre il tasto con profilo ad angolo retto facilmente se ne possono prendere due invece di uno quando si scrive velocemente e si incorre in un errore di battitura che tocca correggere e che rallenta la scrittura.

A conferma: della esattezza delle mie conclusioni sulla velocità di scrittura raggiungibile con tasti a tecnologia "scissor type" aggiungo questo pezzo tratto da dinoxpc aggiungendo anche il Link diretto per farvi vedere che è un pezzo che NON ho scritto io:

Cita da dove è tratto ma leva la fonte, quello è un forum/sito concorrente di Tom's e il crosslinking è vietato dal regolamento... :)
Ciao.

C' è un errore

Ma non è nei calcoli bensì nei dati di una delle due tastiere i cui tasti sembra non abbiano una corsa di 2.2 millimetri come nello standard delle tastiere per notebook.

Nello spirito di condivisione che anima questo forum e per il bene comune di tutti è necessario correggere i propri errori qualora se ne venisse a conoscenza, per non indurre in errore chi entra e legge.

Io davo per scontato che il meccanismo denominato scissor type fosse uno standard e che indicasse che la corsa dei tasti è di 2.2 millimetri invece pare che non sia così perchè se guardate sul sito della Keysonic dove i data sheet sono scientifici e più accurati la tastiera KSK-8020 HM è dotata di tasti scissor type che hanno una corsa di 3 millimetri http://www.maxpoint.de/de/products/keyboards.php?pid=1_3_7&we_objectID=1066

Per cui se non riesco a trovare data sheet più accurati della tastiera Enermax Acrylux che dimostrino in modo più attendibile che la corsa dei tasti della Enermax è di 2.2 millimetri dovrò modificare il post iniziale sostituendo la Enermax Acrylux con la Gigabyte GK-K7100 che come risulta dai data sheet forniti dalla casa madre ha una corsa dei tasti uguale allo standard delle tastiere per notebook e cioè 2.2 millimetri GK-K7100 - GIGABYTE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro