Le risorse del sistemista (e non)

Pubblicità

Fabrizio Resilli

Nuovo Utente
Messaggi
56
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

con questo topic vi chiedo consigli su software utili a un sistemista, o a un tecnico in generale, per fare troubleshooting o interventi di vario genere sia su client che server o apparati (da problemi di rete, a risorse di un PC, a chissà cos'altro).

Ve li chiedo anche a partire dalla vostra esperienza e intendo sw non "famosissimi", ecco.

Vi ringrazio
 
Buongiorno a tutti,

con questo topic vi chiedo consigli su software utili a un sistemista, o a un tecnico in generale, per fare troubleshooting o interventi di vario genere sia su client che server o apparati (da problemi di rete, a risorse di un PC, a chissà cos'altro).

Ve li chiedo anche a partire dalla vostra esperienza e intendo sw non "famosissimi", ecco.

Vi ringrazio

Personalmente?
Un mikrotik sempre a portata di mano, cable tester di rete, un server "di backup" con proxmox virtualizzato in caso di dover far ripartire un cliente fermo e per il resto cervello e capacità di cercare su internet.
 
Io non faccio esattamente il sistemista, quindi rispondo più alla parte "e non", probabilmente. Mi occupo comunque di supporto, quindi uso anche io qualche software.

Non so dove ti trovi e su cosa ti trovi a mettere mano, se Windows o Linux (e cosa usi tu; sempre se con "PC", non ti riferivi a Windows).

Io parlo di Linux. Nel mio caso mi capita di usare strace (ltrace, ftrace anche), gdb e crash (ma qui sono più problemi legati al software di norma, compresi crash).
Forse un tool che potresti trovare utile, in caso di problemi di rete e che immagino tu conosca già, è Wireshark (e tcpdump), anche per l'analisi di catture di rete per esempio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top