Le porte Sata 3 sono tutte uguali? Devo montare un SSD 850 Pro

Pubblicità

mr82

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve, ho un Pc desktop con HDD da 1TB ma volevo aggiungere un SSD 850 PRO per velocizzare windows, le aperture dei programmi ecc. (e utilizzare l'HDD come secondario)

L'SSD è SATA 3 giusto? ho controllato nel mio PC è ho una porta SATA libera ma noto che accanto alle porte c'è scritto SATA 1 SATA 2 SATA 3 e SATA 4 è solo per indicare il numero della porta giusto? Sono cmq tutte SATA III no? Lo posso collegare in una qualsiasi porta o ci sono delle differenze di velocità per esempio?

Vi allego una foto per capire bene la situazione:
IMG_0228.webp

Si i numeri sono solo per indicare la porta...

Solitamente consigliano di montare l'unità principale sia sul primo canale...

Controlla però il manuale della scheda madre che non dia eventuali eccezioni su qualche canale...

Ho capito.. Vabbè io faccio una bella cosa l'SSD lo metto nella Porta 1 (dove è collegato l'HDD attualmente) così vado sul sicuro.
l'HDD lo metto nella porta 2 e il masterizzatore nella Porta 3.

Ultima domanda:
Se cambio porta per esempio l'HDD principale che ho ora lo metto nella porta 2 (prima di montare l'SSD) Windows si avvia lo stesso? cioè anche se in un altra porta SATA il pc lo rileva lo stesso che è C: e si avvia normalmente o devo cambiare l'avvio dal BIOS?

Perchè io vorrei montare subito l'SSD nella Porta 1, l'HDD nella porta 2 e poi fare la migrazione su SSD.. Non so se mi sono spiegato bene..

Ho capito.. Vabbè io faccio una bella cosa l'SSD lo metto nella Porta 1 (dove è collegato l'HDD attualmente) così vado sul sicuro.
l'HDD lo metto nella porta 2 e il masterizzatore nella Porta 3.

Ultima domanda:
Se cambio porta per esempio l'HDD principale che ho ora lo metto nella porta 2 (prima di montare l'SSD) Windows si avvia lo stesso? cioè anche se in un altra porta SATA il pc lo rileva lo stesso che è C: e si avvia normalmente o devo cambiare l'avvio dal BIOS?

Perchè io vorrei montare subito l'SSD nella Porta 1, l'HDD nella porta 2 e poi fare la migrazione su SSD.. Non so se mi sono spiegato bene..
si si può fare.

prendi un BX200 crucial che costa meno. con SATA 2 andrebbe uguale al Samsung ma comunque è un enorme passo avanti rispetto al disco che hai.

Se hai già il disco allora montalo...
Se lo devi comprare ed a breve cambierai sistema/Mobo allora SI
Se lo devi comprare esclusivamente per questo PC (senza rinnovamenti a breve medio termine) allora NO
In quest'ultimo caso conviene che trovi soluzioni economiche x esempio oggi AMAZON mette in offerta un [h=1]
Crucial BX200 SSD Interno, 240GB SATA a 61 €
[/h]

Se hai già il disco allora montalo...
Se lo devi comprare ed a breve cambierai sistema/Mobo allora SI
Se lo devi comprare esclusivamente per questo PC (senza rinnovamenti a breve medio termine) allora NO
In quest'ultimo caso conviene che trovi soluzioni economiche x esempio oggi AMAZON mette in offerta un
Crucial BX200 SSD Interno, 240GB SATA a 61 €
Lo dovrei pagare in giornata non ce l'ho ancora.. cmq è sempre un investimento per il futuro magari ora non andrà alla massima potenza ma quando avrò un PC nuovo allora si....
L'importante è: Funziona? (anche se non al massimo della velocita?)

Ok allora lo prendo l'850 PRO ho trovato una buona offerta..

- - - Updated - - -

Ho già scaricato i 2 programmi Samsung, Magician e Data Migration.

Data Migration ho capito che serve per migrare clonando l'HDD sull'SSD
Magician non ho ben capito a cosa serva, ho letto che serve per ottenere le migliori prestazioni dall'SSD e aggiornare il firmware è vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro